Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)   Dvd Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)   Blu-Ray Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini.
Commedia, durata 120 min. - Italia 2007. - Filmauro uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi) * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN MANUALE ALTAMENTE DELUDENTE. E DI CATTIVO GUSTO Valutazione 1 stelle su cinque

di Cult Movie

sabato 20 gennaio 2007

Finchè la barca va lasciala andare, diceva una vecchia canzonetta di Orietta Berti. Lo deve aver pensato anche Giovanni Veronesi dopo il successo ottenuto dal primo "Manuale d'amore" lo scorso anno. Questa volta però, la barca sembra essersi inceppata. Se già il primo film era quel che era (cioè pochino), qui siamo ai minimi storici. D'accordo alzare il tiro e mirare a ben altri argomenti, d'accordo far lievitare le proprie sacrosante ambizioni, ma bisogna stare attenti a quel che si fa. "Manuale d'amore 2", diviso in quattro parti, vorrebbe parlare del sesso (come racconta il deejay Claudio Bisio ad inizio film), ma poi finisce per raccontare l'amore (che è tutt'altra cosa) e lo fa con uno stile da commediaccia provinciale anni Ottanta. Per carità, successo sempre assicurato, e magari i fessi siamo noi che lo critichiamo. Però, delle quattro storielle (esilissime a livello di sceneggiatura) non c'è n'è una che riesca a soddisfare a pieno. La prima, con protagonisti Scamarcio e la Bellucci, mira ad una sola cosa: arrivare all'ultima sequenza, strapompata su qualsiasi rivista gossip, telegiornale, cucuzzate varie e quel che vi pare (tra l'altro, di erotismo c'è ben poco, anzi, al cinema si è visto di peggio, pensate ad "Ultimo tango a Parigi", roba di 30 e passa anni fa). Il secondo episodio, Fabio Volo e Barbara Bobulova, è una barzellettina con intenti satirici (la fecondazione assistita), ma sarebbe meglio sorvolare. Il terzo, Albanese e Rubini, vorrebbe parlare di omosessualità, gay, Pacs e altre cose attualissime. Benissimo: ma perchè tutto si deve ridurre ai soliti stereotipi gay-mossettine e battutacce da terza media. Citazioni dal "Vizietto"? No, semplicemente incapacità di criticare e mettere a fuoco la realtà (o la società, decidete voi). Il quarto, Carlo Verdone protagonista assoluto, fa ridacchiare. Ma poco, anche perchè Verdone è simpatico, ma la sceneggiatura non lo aiuta neanche per un istante: e il personaggio interpretato dall'attore romano è vecchio di cento film. Alla fine non resta nulla, se non quel pò di divertimento casualmente infilatosi qua e là. Il successo sarà enorme (il battage pubblicitario è stato davvero incessante ed odioso), il pubblico che chiede poco si divertirà, l'odiosissimo nazionalpopolare mieterà ancora le proprie vittime (i soliti ragazzini deficienti dell'era digitale MTV ed amenità varie), ma come valenza storica e critica puramente cinematografica questo film vale (sotto)zero. E il pubblico dica pure quel che vuole. Contenti loro.

[+] lascia un commento a cult movie »
Sei d'accordo con la recensione di Cult Movie?

elisa domenica 21 gennaio 2007
...ma quanta severità!

cerchiamo di tirarcela un po' meno eh....e nei limiti del tuo possibile, abbi pazienza per questo povero pubblico nazionalpopolare sensibile al"batttage pubblciitario".siamo d sicuro +contenti di te.

[+] lascia un commento a elisa »
annetta domenica 21 gennaio 2007
veramnete bello...

Mi è piaciuto molto questo fil perchè come nel precedente era divertente e Verdone mi ha fatto molto ridere. La scena Scamarcio-Bellucci è stata molto fatta bene, il regista è stato proprio bravo! Insomma, complimenti, proprio 1 bel film!

[+] lascia un commento a annetta »
ele domenica 21 gennaio 2007
non c'è due senza tre

sono d'accordo con elisa....troppa severità....penso al contrario che questo secondo manuale sia stato migliore del primo...chissà...magari esce anche il terzo eh!!!!!!

[+] lascia un commento a ele »
karin_01 domenica 21 gennaio 2007
da vedere

Lascio un commento positivo del film,Verdone poi fà riflettere sui momenti della vita,e il sentimento,imprevedibile! direi invece che quasi se non si trasgredisce non si assapora quello che abbiamo,la famiglia,no?

[+] lascia un commento a karin_01 »
tommy lunedì 22 gennaio 2007
stupendo

Ragazzi a me ha fatto morire...l ho visto 2 volte in 3 giorni...ok forse ho esagerato ma mi è piaciuto troppoooo lol ^_^ . alterna scene drammatiche ad altre davvero comiche..da vedere ASSOLUTAMENTE

[+] lascia un commento a tommy »
martina lunedì 22 gennaio 2007
inutile parlare a vanvera......

Veramente veramente bello..... anche se da come era iniziato mi aspettavo i due ultimi episodi diversamente... Però che dire!!! Un regista che è riuscito a fare due seri totalmente diverse dandoci così la speranza di un'altra serie.... Complimenti

[+] lascia un commento a martina »
lion1969 lunedì 22 gennaio 2007
non definitelo stupendo ... !

Non mi aspettavo nulla di particolare da questo film ma è stato moldo deludente per me. Concordo in pieno con il giudizio di Cult Movie. Si ride sporadicamente e si vede una recitazione molto stiracchiata.

[+] lascia un commento a lion1969 »
catone lunedì 22 gennaio 2007
che tristezza e fastidio...

Completamente d'accordo con Cult Movie. Manuale d'amore 2 è una galleria di stereotipi e di battutacce telegrafate... Non è poi assolutamente chiaro quale sia la posizione in merito ai temi (importanti) affrontati. Il migliore è Albanese.

[+] lascia un commento a catone »
sigfrido lunedì 22 gennaio 2007
che delusione!

veramente scadente su tutta la linea. La solita Bellucci che non sa recitare (e poi la scena di sesso lasciamo perdere!); Verdone che ormai da diversi anni recita sempre la stessa parte (lui che s'innamora di una più giovane). Non vi perdete niente

[+] lascia un commento a sigfrido »
fra martedì 23 gennaio 2007
così così

Non avendo visto il primo manuale d'amore, non sapevo cosa aspettarmi. Comunque la Bellucci è sicuramente intelligente ed un'ottima modella/testimonial, ma come attrice è pessima. Anche Scarmarcio secondo me lascia a desiderare.

[+] lascia un commento a fra »
gian mercoledì 24 gennaio 2007
karin

mi auguro tu non abbia una famiglia..perchè se per assaporartela devi trasgredire allora..siamo messi bene!

[+] lascia un commento a gian »
peppe sabato 27 gennaio 2007
pungente(da vedere)

A parte il cast che parla da solo,questo film merita davvero di essere visto perchè è riuscito a rappresentare benissimo ogni tema(forse verdone è ripetitivo ma sempre un grandissimo attore).Guardate il film perchè è rilassante e divertente!

[+] lascia un commento a peppe »
Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi) | Indice

Mattia Nicoletti