Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)   Dvd Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)   Blu-Ray Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini.
Commedia, durata 120 min. - Italia 2007. - Filmauro uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi) * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inferiore ma interessante... Valutazione 3 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
domenica 29 luglio 2012

Sicuramente interessante, ma inferiore al primo episodio questo "Manuale d'amore 2". Condivide con il capitolo precedente la dissolvenza narrativa tra un capitolo e un altro, rendendo più morbido il passaggio dall'uno all'altro, ma elimina il MacGuffin del manuale d'amore, che nel primo capitolo era proprio un manuale venduto in biblioteca, mentre quà assume una valenza prettamente concettuale e il filo conduttore dei capitoli diventa il programma radiofonico di DJ Fulvio. Ovviamente come per il precedente film, ogni capitolo ha bisogno di un leggero approfondimento tutto suo. Il primo "Eros" è il più banale, la tematica è debole e più che di sfaccettatura dell'amore sa di storiella da bar con gli amici dopo il pranzo (e qualche cicchetto...), anche le interpretazioni non sono un granchè, anche se io per la Bellucci ho un avversione particolare, mi sembra sempre inadeguata a ogni ruolo, sarà la voce, bah. Il secondo capitolo, "Maternità", come il primo risulta banale ma per motivi diversi, perchè Veronesi punta tutto sull' umorismo, scelta inadeguata vista la tematica, cercando di salvare la baracca con un blando riferimento alla legge in materia di fecondazione assistita e qualche opinione buttata quà e là, mentre Fabio Volo e Barbara Bobulova risultano ben incastrati nei loro ruoli. Il terzo "Matrimonio" è il più ambiguo perchè fuorviante, non si può certo definire questo un matrimonio rappresentativo in Italia, anzi tutt'altro, la tematica anche quà è interessante ma secondo me approfondita poco, poi Albanese e Rubini non saprei dire onestamente se rappresentino davvero una coppia omosessuale. Il quarto "Amore estremo" è la classica storia dell'uomo sposato di mezza età che ha un amante molto più giovane di lui, il tutto è simpatico e poco pretenzioso, senza grandi velleità di morale, in questo caso, Verdone è  proprio azzeccato nel ruolo, rispetto invece al ruolo che aveva nel precedente film. Novità di questo secondo film è l'epilogo, che chiude il film con la confessione di Carlo Verdone a DJ Fulvio. In generale, risulta ancora interessante, ma si denota una predominanza verso tematiche più generiche e meno nette, rispetto al primo capitolo in cui erano molto più precise e definite, il che è un male, perchè distoglie l'attenzione dal messaggio che vogliono trasmettere, puntando invece sulla leggerezza con cui vengono affrontate. Insomma, un abbassamento di serietà e compostezza in favore di un pubblico che vuole solo vedere stereotipi (il padre meridionale di mentalità ristretta, l'uomo di mezza età insoddisfatto che si fa l'amante, la coppietta che vuole a tutti i costi un figlio, il ragazzo con le fantasie sessuali sulla dottoressa, quest'ultima banale da far pietà) senza impegnarsi in nessun ragionamento sociale-etico-morale. Gli introiti infatti ne hanno giovato. Comunque il miglior episodio è "Amore estremo" con Verdone. Buona prova anche per Claudio Bisio alias DJ Fulvio.

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi) | Indice

Mattia Nicoletti