Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bel compitino Valutazione 2 stelle su cinque

di curamedievale

sabato 8 dicembre 2007

Ho letto il libro. Poi ho visto il film. Poi ho guardato il libro e gli ho detto:" ma hai visto cosa ti hanno fatto?" Il libro non mi ha risposto per educazione. Il film è un classico esempio di megaproduzione multimilionaria in cui i soldi che stanno dietro la macchina organizzativa cinema distorcono il reale impatto che avrebbe dovuto avere l'opera. Cioè: il romanzo di Suskind (che non ha voluto partecipare alla stesura della sceneggiatura E SI VEDE) doveva essere trattato cinematograficamente in modo diverso dal resto dei filmetti moderni. Mi spiego: la struttura drammatica del film è così semplicemente banale. Appiattisce tutto. Non basta partire dalla fine e poi fare tutto un flashback per fare finta di essere alternativi. Se il romanzo di Suskind è un capolavoro lo deve anche alle caratteristiche del romanzo, capacità di scrittura, qualità dell'ordine, potenza immaginifica, e ovviamente alla potenza della storia. Lo specifico del cinema è diverso da quello letterario. Non si può pretendere di prendere il romanzo per i capelli, tagliare via il superfluo e gettarlo in pasto alla macchina da presa. Questo film è monco di quella particolare bellezza che ha il romanzo, perchè mentre il romanzo per renderla usa lo specifico della letteratura, il cinema non usa il specifico, ma spera che trascinando di peso il romanzo la sua bellezza rimanga intatta. Film appena sufficiente, che, se non fosse per Dustin Hoffman, si meriterebbe a stento come voto il "bellino".

[+] lascia un commento a curamedievale »
Sei d'accordo con la recensione di curamedievale?

Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti