Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'arte di Profumo Valutazione 5 stelle su cinque

di manux

lunedì 25 settembre 2006

Non avevo letto il romanzo da cui il film è tratto. Ma giuro di aver sentito tutti gli odori uno per uno, e aver sentito dentro tutti i risvolti umani della vicenda e una viscerale simpatia per il protagonista. Ho trovato la fotografia stupenda, a tratti addirittura certe scene mi ricordavano i miei quadri preferiti e la mano degli Impressionisti. Reggere poi la storia e le emozioni senza praticamente l'ausilio di dialoghi è stata una prova ben superata dall'attore protagonista, che con gli occhi, con i gesti, con il fiato, è stato toccante e vero. Ho ascoltato, proprio dietro di me, al cinema, commenti sull'assurdità di certi risvolti, ma io dico: cosa ci può essere di assurdo in un romanzo? Consiglio questo film a tutti, anche ai deboli di stomaco, come non fa qualcuno. Non c'è alcuna carneficina, il profumiere del film non è un macellaio. Ma un uomo che cerca di catturare l'anima delle cose, e a volte per farlo ha bisogno di sbucciarle, come un frutto maturo e guardare in profondità, dentro. Forse lo scenario, l'ambientazione spesso sporca e grezza è poco piacevole, ma forse, e dico forse, ha senso in un film ambientato nella Francia del '700, e forse, dico forse, se con lo stomaco possiamo reggere C.S.I. e Maria de Filippi ogni settimana, vale la pena di mettersi alla prova con un pò d'arte. Forse.

[+] lascia un commento a manux »
Sei d'accordo con la recensione di manux?

air3llina venerdì 29 settembre 2006
lo consiglio vivamente

non avevo letto il libro ed e quindi questo film è stata una bella sorpresa. crudo e in certe scene macabro ma con dei colori fantastici. ricostruzione molto accurata degli strumenti della profumeria, identici agli originali ke s trovano a Grasse.

[+] lascia un commento a air3llina »
simo domenica 1 ottobre 2006
ma quale arte??

ma quale arte?? l'arte forse non sai cosa sia se reputi tale questo ridicolo oltraggioa al buon senso umano. simpatico il protagonista? no, odioso come tutti gli assassini.

[+] lascia un commento a simo »
sycorax martedì 3 ottobre 2006
quattro mazzate e via

Ho trovato il film bello fino a qualche quarto d'ora dalla fine:l'ammucchiata di gruppo era veramente ridicola e da quel momento in poi la trama è trascesa nel paradossale e nell'assurdo.Sarebbe stato meglio concludere con la sua esecuzione.

[+] lascia un commento a sycorax »
manux giovedì 5 ottobre 2006
per simo

Cara simo, ognuno è libero di avere ed esprimere la propria opinione. Ma lanciare accuse vuote è altro. Perchè non provi a spiegarmi COSA è arte per te? Magari mi illumini, e ti sarò grata per il resto della mia vita per avermi aperto gli occhi.

manux giovedì 5 ottobre 2006
per sycorax

Caro Sycorax, il tuo commento al finale è stato il più sussurrato DURANTE e dopo le scene incriminate. Posso ricordarti che si parla di un FILM, tratto da un ROMANZO? La storia non è criticabile, perchè frutto di un'individualità CREATIVA.

vanessa venerdì 13 ottobre 2006
leggete e vedete

complimenti non ci sono parole non poteva essere migliore..ho letto il libro e ora visto il film e penso che sia fantastico,a me ha emozionato grazie.

[+] lascia un commento a vanessa »
batterio martedì 14 novembre 2006
travolgente!

Sono sempre stato incuriosito da questo film e dopo averlo visto ne sono rimasto molto colpito. L'attore protagonista è veramente bravissimo! la ricostruzione e le ambientazioni dell'epoca è magistrale.A tratti crudo ma incredibilmente veritiero!

[+] lascia un commento a batterio »
stefania venerdì 8 dicembre 2006
troppe risate

Un bel film.. eliminando forse l'ultimo quarto d'ora..un finale un pò banale... e forse fin troppo metaforico! Al cinema ridevano tutti.. compresa me!

[+] ma cosa c'è da ridere?!? (di manzania)
[+] lascia un commento a stefania »
stefania venerdì 8 dicembre 2006
..da precisare

..vorrei precisare.. le risate erano dettate dall'incredulità del film.. mi sarei aspettata tutto.. ma non un finale così strano e assurdo!

[+] lascia un commento a stefania »
carolina sabato 16 dicembre 2006
per gli adolescenti

Ho 15 anno, ho letto il libro e successivamente ho visto anche il film. Pur presentando molte diversità le tue trame nascondono entrambe lo stesso simbolo; film e libro sono entrambi meravigliosi degni di nota.

[+] lascia un commento a carolina »
arien mercoledì 3 gennaio 2007
grande!

Concordo con te che un film che esce dai soliti schemi non può che far bene alla nostra intelligenza appiattita dai reality show. Un magnifico interprete per un grande Grenouille!

[+] lascia un commento a arien »
monnyely lunedì 26 febbraio 2007
... non l'ho capito...

non holetto il libro e ho visto il film ieri sera in dvd, mi è piaciuto veramente molto, ma non ho capito l'ultimo passaggio... che ne è stato di lui? Lo hanno mangiato o solo finito di baci? Sarebbe grandioso se qualcuno mi spiegasse l'epilogo...

[+] lascia un commento a monnyely »
arien lunedì 5 marzo 2007
lo mangiano davvero!

Il finale lascia perplessa anche me in quanto Grenouille, perduta ogni illusione e voglia di vivere, si lascia mangiare. Io forse avrei preferito un finale diverso, ma ciò è in linea anche con il personaggio del libro.

[+] lascia un commento a arien »
puccia lunedì 28 maggio 2007
protagonista da oscar

Ho visto ieri sera il film sn pienamente daccordo cn manux, mi è piaciuto dalle scene ai colori ai primi piani dei volti e soprattutto Lui oltre che bello bravissimo interprete. Infine w i romanzi con il finale non scontato!!!!!!!

[+] lascia un commento a puccia »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti