Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rikitikitawi venerdì 24 febbraio 2023
quando il profumo avvince Valutazione 5 stelle su cinque

Film avvincente , superba la regia , la recitazione , gli ambienti . Una pellicola  che sicuramente ti coinvolge e stupisce. Su tutto comunque l'esempio di come deve essere fatto un film. Un film da cineteca : imperdibile !

[+] lascia un commento a rikitikitawi »
lunedì 10 dicembre 2018
snob Valutazione 0 stelle su cinque

Come si fa a dire pause pesanti? Non è 1 action movie fa parte della poesia del racconto

[+] lascia un commento a »
lofamo giovedì 31 dicembre 2015
la natura del tecnico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film tratta la natura del tecnico nella ricerca della perfezione, la capacità di concentrazione e astrazione, il fascino e il pericolo di capacità nelle quali è possibile perdersi. E' coerente, aperto a significati probabili, violento nel pretesto narrativo dell'esplorazione del mondo dei profumi (ogni settore sarebbe stato plausibile) e nell'invenzione di una capacità sovraumana nel loro riconoscimento, nel culto e nell'estasi della scoperta.

lofamo mercoledì 21 ottobre 2015
ricerca della perfezione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film tratta della ricerca della perfezione. Tratta della natura del tecnico, della sua capacità di concentrazione e astrazione, del fascino e del pericolo di capacità nelle quali è possibile perdersi. E' un film coerente, geometrico, aperto a significati probabili ed è interessante il pretesto narrativo dell'esplorazione spinta del mondo dei profumi (ogni settore sarebbe plausibile) e dell'invenzione di una capacità sovraumana nel loro riconoscimento, nel culto e nell'estasi della scoperta.

fairy.ele domenica 2 novembre 2014
delusione terribile Valutazione 0 stelle su cinque

Non ho letto il libro quindi non sono influenzata da quell'aspetto...ho trovato fantastiche ambientazioni e fotografia, per il resto l'ho trovato ridicolo, esagerato e a tratti vagamente disturbante. La scena dell'orgia finale farebbe ridere se non fosse stupida. Ok per passarsi due ore, per fortuna non l'ho visto al cinema, sarebbe stato ub biglietto buttato. Salvo hoffman e...il grafico della locandina, condanno alla pena descritta nel film il protagonista inespressivo emulo di frodo baggings e il regista che non ha avuto il senso della suspance nemmeno x un attimo tanto ogni scena risulta "telefonata" e asettica.

[+] lascia un commento a fairy.ele »
ashtray_bliss sabato 26 luglio 2014
profumi, ossessioni e crimini nel '700. Valutazione 2 stelle su cinque

Partendo dalla mia ferma convinzione che non e' necessario aver letto prima l'opera letteraria, poi vedere il film e successivamente giudicare/esprimere un opinione personale posso confermare che "profumo" e' indubbiamente un prodotto ambizioso, che pertanto, come molti altri prodotti (e profumi) dedicati alle masse si e' rivelato essere mediocre. L'ambientazione, fotografia, scenografia, costumi sono veramente accurati e sorregono bene il film, ma purtroppo il contenuto in se' tende a svanire poco a poco mentre scorre sullo schermo...proprio come la scia di un profumo.
La storia, di per se non risulta verosimile o alquanto credibile, ma al limite accetabile: Jean-Baptiste Grenouille e' un bambino che nasce con uno spiccato senso olfattivo: riesce a distinguire i benche' minimi odori tra loro, seppur non conoscendone i nomi, lui sa distinguerli, riconoscerli e col passare del tempo imparera' ad usarli e consevarli. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
jacopo b98 lunedì 19 maggio 2014
un film godibile, visivamente meraviglioso, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

IL VERO VOTO PER QUESTO FILM è **½ (DUE STELLE E MEZZO)
Nel ‘700 nasce a Parigi Jean-Baptiste Grenouille (Whishaw); abbandonato subito dalla madre, è affidato ad un orfanotrofio. Il bambino dimostra da subito di avere un olfatto eccezionali, tuttavia è inodore: non ha un odore proprio. Disprezzato e maltrattato da tutti, voterà la propria esistenza allo scopo di crearsi un profumo tramite l’omicidio di giovani vergini… Il romanzo di Patrick Süskind è una delle pietre miliari della letteratura moderna: uscito nel 1985 non solo ha ricevuto una straordinaria accoglienza del pubblico, ma è probabilmente, dal punto di vista letterario, il romanzo più bello e significativo dalla sua uscita a oggi. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
lofamo sabato 26 aprile 2014
ricerca della perfezione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film tratta della ricerca della perfezione, della ricerca di dio. Tratta della natura del tecnico, della sua capacità di concentrazione sull’intervento, della sua astrazione dall’ambiente e dai sentimenti esterni all’obiettivo, del fascino e della pericolosità di capacità nelle quali è possibile perdersi. E’ un film che fa riflettere, tutto è coerente, geometrico, aperto a significati probabili ed è interessante il pretesto narrativo dell’esplorazione, originale e spinta, del mondo dei profumi e dell’invenzione di una capacità sovrumana nella loro distinzione, nel loro culto e nell’estasi della scoperta. [+]

rita branca mercoledì 18 settembre 2013
il profumo estremo Valutazione 4 stelle su cinque

Profumo, storia di un assassino, film (2006) diretto da  Tom Tyqwer,  basato sul romanzo Profumo di Patrick Suskind, con Ben Whishow, Dustin Hoffman, Rachel Hurd-Wood.
Dalla prima all’ultima sequenza questo splendido film  narra,  attraverso la bella fotografia, la bravura espressiva degli interpreti ed una voce narrante esterna le tristi vicende di Jean Baptiste, una creatura sfortunata fin dalla nascita, quando neonato è abbandonato col cordone ombelicale ancora penzolante fra le frattaglie di pesce del mercato della Parigi settecentesca e deve affrontare una vita di angherie, in cui la sua sopravvivenza è continuamente messa in pericolo. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
iosonosilvia! =d sabato 17 agosto 2013
il profumo dell'uomo e il profumo del male Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni essere umano ha un odore: della pelle e dell'anima. Questo film è un misto di amore e crudeltà cieca e disinibita. Il protagonista è un ragazzo dall'olfatto sopraffine, unico; un giovane timido, introverso, trascurato da tutti, invisibile. Seguirà il suo "fiuto", il suo naso, per percorrere la sua strada da persona solitaria e incapace di relazionarsi con qualcuno. Il film scorre come un flauto magico dal quale fuoriescono note di profumi della natura, dei cibi, delle cose, degli animali, delle persone...Ma questo ragazzo perderà il contatto con la realtà, diventando un'assassino avido di odori, di essenze. Un'incapacità di amare e un'ossessione ceca e folle che lo porterà a perdersi nel suo stesso oblio e nella ricerca ossessiva di estrapolare gli odori da giovani donne. [+]

[+] lascia un commento a iosonosilvia! =d »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti