Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kondor17 venerdì 19 aprile 2013
sconcertante e visionario, ma troooppo lungo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film in sè è buono, anche in relazione al capolavoro letterario da cui è (molto) liberamente tratto. Ottima la fotografia ed il commento fuori campo, incredibile la quantità di attori e di comparse, mitiche e surreali alcune scene, quasi mistiche, direi. Il punto è che poteva (e doveva) durare un'oretta di meno, velocizzando secondo me certi passaggi e approfondendone altri (la psiche di Jean-Baptiste, per esempio). Ne viene fuori una minestra annacquata, godibile si, ma a tratti decisamente soporifera. Peccato per i (tanti) soldi buttati.

[+] lascia un commento a kondor17 »
amandagriss mercoledì 17 aprile 2013
l' "essenza" delle cose Valutazione 4 stelle su cinque

L'uomo è un animale intelligente ma pur sempre un animale e,come tale,si serve dei 5 sensi per orientarsi nell'avventura della vita.Fra tutti,l'olfatto è il senso che più rappresenta la sua parte istintiva.Gli odori percepiti,che siano artificiali,naturali o emanati dalla pelle,possono suscitare sensazioni piacevoli o sgradevoli,stimolare l'appetito,innescare attrazione fisica,rievocare remoti,rimossi ricordi,agire sull'umore e persino rapire i sensi e soggiogare le menti.Ognuno ha un proprio odore,così unico e particolare da definire l’identità di un individuo.E se una persona non possedesse alcun odore? La sua esistenza sarebbe simile a quella di un fantasma,condannato ad una perenne 'felpata trasparenza' (come qualcuno ha detto) in mezzo alla gente che non può 'sentirne' la presenza. [+]

[+] pienamente d'accordo (di iosonosilvia! =d)
[+] lascia un commento a amandagriss »
fabal mercoledì 5 dicembre 2012
scorciatoia estetica presuntuosa e incoerente. Valutazione 1 stelle su cinque

Vedere un film tratto da un libro mai aperto, ma di cui parlano un gran bene, comporta il rischio di rovinare tutto. Tuttavia, se il film ha avuto un certo successo, il rischio diventa una scorciatoia accettabile: chissà che non riesca ad invogliare alla lettura dell'opera originale. Nel caso di "Profumo", no.
Uno stile fortemente narrativo caratterizza i primi momenti della pellicola: l'incipit è da fiaba aulica, con una voce fuori campo (Omero Antonutti) che introduce un Settecento parigino increspato da arie fantasy. Fin dall'inizio l'identikit di Jean Baptiste Grenouille, nemmeno a farlo apposta, "profuma" di messianico, come se si stesse parlando della bella favola di un predestinato, che tanto bene farà al genere umano. [+]

[+] l'importanza di parlare di ciò che si conosce (di uffaaaa)
[+] lascia un commento a fabal »
mr 24 giovedì 25 ottobre 2012
per chiunque, e spero anche per me. Valutazione 0 stelle su cinque

Scusa forse il commentro troppo diretto e personale ma non posso fare a meno di notare il tuo disprezzo per un ''orgia'' e il tuo legame troppo stretto con la religione (anche ''preti''). Quando si analizza un film, bisogna essere oggettivi nella visione e poi nella riflessione. Non credo certo che il regista abbia avuto voglia di mostrare un orgia di massa perche era una sua fantasia sessuale, e tantomeno la presenza dei preti in essa. Credo invece che, dopo una analisi di cui anche mia sorella de 7 anni sarebbe altamente capace, il coinvolgimento dei preti, quindi la castita piu assoluta nel genere umano viene sottomessa ad una forza superiore alla loro fede serve solo a rinforzare ancor di piu l'effetto della scena. [+]

[+] lascia un commento a mr 24 »
andyflash77 lunedì 30 luglio 2012
un grande hoffman in un film complesso Valutazione 4 stelle su cinque

E' sempre difficile trasportare un romanzo sul grande schermo, alcune volte è impossibile. Questo sembrava il caso di "Profumo" di Patrick Süskind, sia per il tipo di narrazione, basata principalmente sulle sensazioni olfattive del protagonista, sia per l'intransigenza dell'autore a cederne i diritti. Il progetto aveva, comunque,interessato più di un regista, tra cui Martin Scorsese e Stanley Kubrick, ma solo nel 2001 Süskind concede la liberatoria e il film viene affidato alla regia di Tom Tykwer. Ambientato nella Francia di metà diciottesimo secolo, "Profumo", narra la vita di "una tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca", quella di Jean Baptiste Grenouille. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
marco petrini venerdì 6 luglio 2012
complesso Valutazione 3 stelle su cinque

Film dalla narrazione eccessivamente lunga, slegata, a tratti noiosa. Fatto con ottima maestria e interpreti all'altezza, dotato di ottima fotografia e colonna sonora adeguata, mette in difficoltà lo spettatore per la sua eccessiva durata: Manzoniano!

[+] lascia un commento a marco petrini »
alexlaby giovedì 10 maggio 2012
ottimo film fino a un certo punto Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle fino a dieci minuti dalla fine. Poi finisce nel fantasy per bambini e si richiede allo spettatore una totale ed eccessiva sospensione dell'incredulità.
Quel finale può andar bene per il romanzo, ma non per un film.

[+] lascia un commento a alexlaby »
la tigre del cinema sabato 7 aprile 2012
avengers Valutazione 0 stelle su cinque

Dal trailer direi ke sarà una figata anche perchè sono un amante dei supereroi marvel sopprattutto iron man che mi piace tantissimo come eroe e mi piace tanto tanto Robert Downey jr . Torniamo ad AVENGERS, cast fantastico, tutti bravi , mi piacciono quasi tutti . nel trailer non fanno vedere l esercito di loki e sono molto curioso  di vedere questi cattivi , con il budget di 220 milioni di dollari speriamo siano fatti da dio . non ci resta di andarlo a vedere al cinema ;)

[+] lascia un commento a la tigre del cinema »
andrea venerdì 4 novembre 2011
educativo per gli ibecilli e i deboli mentali Valutazione 5 stelle su cinque

quando c'è un pubblico che apprezza certa roba, c'è il rischio di venire sopraffatti dall'ignoranza , dalla mancanza di gusto, dall'assuefazione alla violenza, dal degrado mentale.

Forse sono persone che soffrono di "disturbi"  senza saperlo.

Mentre guardavo il film mi sono arrabbiato con me stesso, perchè perdevo tempo a vedere tale imbecillità ?
Poi ci ho riso .

andrea

[+] lascia un commento a andrea »
marco r giovedì 25 agosto 2011
profumo d'incesto cinematografico Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto e rivisto questo film quattro volte. Ogni volta fin dall'inizio mi attrae la bellissima fotografia, i movimenti di macchila e le inquadrature, la storia cresce e si fa interessante. Poi deve essere successo qualcosa. Non mi riferisco alla trasposizione cinematografica dal romanzo o dal successo del film o meno. Da poco oltre la metà il film perde alcuni pezzi. Il cinema (soprattutto quello tedesco e francese) ci ha abituati a svolgimenti lenti, ma qui tra una scena al rallentatore e l'altra, si formano una sorta di buchi che vengono riempiti con un filler dozzinale acquistato dal ferramenta. La serie di aggressioni alle donne della città manca di qualsiasi dettaglio, non mi racconta nulla e sfocia nella banalità, nello stereotipo del thriller di serie B. [+]

[+] lascia un commento a marco r »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti