Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fra lunedì 12 novembre 2007
un profumo stonato Valutazione 3 stelle su cinque

Partendo dal presupposto che gia` il sottotitolo "storia di un assassino" contribuisce di per se ad intaccare la bellezza di uno dei pochi Romanzi (con la R maiuscola) veramente degni di nota della letteratura contemporanea, per il resto la pellicola, sebbene sontuosa nelle ambientazioni e con una piu` che apprezzabile fotografia, si esaurisce in un nulla di fatto. Il film e` senza dubbio godibile, anche se a tratti troppo noioso per chi non ha letto il libro carpendone l`eccezionalita` "sensoriale" e la genialita` narrativa; niente di piu`. Mentre chi legge con attenzione e trasporto le pagine dello scrittore tedesco puo`, soprattutto attraverso le minuziose descrizioni della cittadina di Grasse e dei suoi profumi, sentirsi veramente al centro di un`orgia sensoriale, il povero spettatore si trova troppo spesso catapultato in situazioni al limite del delirante. [+]

[+] lascia un commento a fra »
giugiu venerdì 26 ottobre 2007
profumo tradotto in colore Valutazione 5 stelle su cinque

Un film di straordinaria bellezza: poesia per i sensi. L'olfatto,anche essendo il vero protagonista, può solo sognare e si mette da parte per lasciare il posto al colore, che con un utilizzo magistrale rende questo film unico e affascinante. L'apoteosi del colore si raggiunge più di una volta grazie ai fiori sopratutto, dallo scarlatto delle rose nel laboratorio del profumiere Baldini al giallo sgargiante dei fiori da Madame Arnulfi e delle prugne portate dalla prima vittima, dall'inebriante viola della lavanda durante il raccolto nei campi nei dintorni di Grasse fino al contrasto tra il casto pallore della pelle e il malizioso rosso della chioma delle vittime preferite dal nostro amato protagonista. [+]

[+] lascia un commento a giugiu »
francesco58 lunedì 15 ottobre 2007
ma si tratta dello stesso film? Valutazione 5 stelle su cinque

Sono arrivato ai titoli di coda, pervaso da una profonda emozione. Ho amato tutto del il film e - sinceramente - trovo banali le critiche (della critica cinematografica) che lamentano di non aver "percepito" gli odori e i profumi. Per alcuni è l'unico problema. Per me è un falso problema. I grandi film si leggono su più livelli. Il filo conduttore è, quasi sempre, di alcuna importanza. I profumi ne "Il profumo", la bacchetta del direttore d'orchestra nella Quinta di Beethoven, il gusto dei cibi ne "Il pranzo di Babette", il dolore delle manganellate ne "L'arancia meccanica" - tanto per citare qualche esempio - non vengono percepiti direttamente dallo spettatore (o ascoltatore), non hanno un ruolo nella comprensione di tali opere d'arte. [+]

[+] lascia un commento a francesco58 »
gattorosso giovedì 4 ottobre 2007
film da vedere. checchè ne dicano i critici. Valutazione 4 stelle su cinque

I critici si sono affannati a sottolineare la sostanziale e secondo loro incolmabile discrepanza fra immagini e odori. Le parole, secondo loro, sono evocatrici di odori, ma le immagini e tanto meno il cinema, non possono farlo. L'ha detto pure Kubrick: film irrealizzabile, sentenziò il pur grande regista!. E allora tutti i critici a parlare di film noioso e inguardabile. Io sono di tutt'altra opinione. Il film è stato gradevolissimo, mai noioso, lussureggiante nelle immagini. Fotografia costumi ambientazione erano un piacere per gli occhi. Le lunghe scene senza dialoghi sono sottolineate da musica di buon livello. Qualche dubbio sul finale, oniricamente improbabile. Ma signori, il cinema è questo! Profumo è un film da vedere. [+]

[+] lascia un commento a gattorosso »
alessandro martedì 2 ottobre 2007
raro Valutazione 4 stelle su cinque

Un raro esempio di anticonformismo nel generale appiattimento del cinema moderno, al contrario della gran parte degli spettatori presenti in sala che lanciavano epititi ingiuriosi e risate sarcastiche trovo il finale semplicemente geniale, come trovai tale il finale praticamente identico di "Uccellacci uccellini". L'umanità "magia" l'ideale.

[+] lascia un commento a alessandro »
luc martedì 2 ottobre 2007
che bello che ancora si fanno film cosi' Valutazione 5 stelle su cinque

non ho letto il libro e il film mi ha sorpreso. ancor piu' sorprendente la massiccia presenza di donne su questo forum e il loro giudizio mediamente positivo. è perchè il film è una fiaba, il susseguirsi di eventi luttuosi non ci fa provare il minimo senso di disgusto, ci lascia congelati come congelata è l'espressione del protagonista. questo è geniale, come geniale è l'immediato e violento disgelo dell'orgia, mi ha lasciato a bocca aperta. è scandalosa? è ridicola? ma li aprite mai "certi" siti che mostrano quello che i benpensanti fanno quando nessuno li vede? la trama è assurda? perchè 2001 di kubrick non era assurdo? biancaneve e i 7 nani non è assurdo? i vangeli non sono assurdi? il protagonista è assurdo come è assurdo un DIO, "sacro" perchè distrugge (come il dio dell'antico testamento) e poi si lascia distruggere (prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo. [+]

[+] lascia un commento a luc »
pippo mercoledì 26 settembre 2007
profumo.... di delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è bellisno, belle scenografie, bella anche la fotografia. L'attore principale recita davvero bene, e l'intero film è ben orchestrato. L'inizio apre con una condanna a morte, poi inizia un lungo flash back, sin dalla nascita del protagonista. Il finale è terribilmente deludente, in quanto ci si aspetta la tanto agognata condanna a morte e il presentarsi di una certa situazione di tortura, invece.... mega-DELUSIONE!

[+] eh? (di curamedievale)
[+] lascia un commento a pippo »
luc mercoledì 26 settembre 2007
un film mitologico Valutazione 5 stelle su cinque

è chiaro che trattasi di mitologia, e della migliore. il "dio mangiato"...ci vedo una spiritosa ma disperata vendetta nei confronti del genere femminile in un'epoca in cui le donne agli uomini li passano nel tritacarne.

[+] lascia un commento a luc »
frecciarovente giovedì 20 settembre 2007
è l'aurora Valutazione 4 stelle su cinque

l'unica cosa terribile è l'orgia finale... Ma dove mai si è vista un orgia con tutti i corpi depilati e puliti... quelli, secondo il libro, dovrebbero essere contadini e braccianti... Alzo le mani solo per il tentativo originale e va detto che KUBRICK lo aveva dichiarato infilmabile quindi va anche considerato l'elevato coefficiente di difficoltà!

[+] lascia un commento a frecciarovente »
olamo mercoledì 19 settembre 2007
un inquietante viaggio tra fiaba e misticità Valutazione 5 stelle su cinque

uno dei piu bei film mai visti

[+] lascia un commento a olamo »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti