Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elizabeth grenouille venerdì 1 febbraio 2008
un profumo perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Non ho letto il libro,ma il film a mio parere è davvero bellissimo,"matto e disperatissimo",con momenti folgoranti per ricchezza di invenzioni narrative e figurative.

[+] lascia un commento a elizabeth grenouille »
bordata il sublime venerdì 25 gennaio 2008
positivo Valutazione 4 stelle su cinque

film abbastanza fedele al libro. il libro è eccezionale. e almeno per la proprietà transitiva anche il film non è male. oddio.neanche un filmone,ma nemmeno quella ciofeca che hanno indicato i critici. insomma rende parecchio ciò che è narrato nel libro. positivo.

[+] lascia un commento a bordata il sublime »
riccardo_v mercoledì 23 gennaio 2008
il meravigliorso potere del profumo Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo, non odierai un assassino per la prima volta nella tua vita! E' la stpria di un uomo che crea l'amore e lo mette in una boccetta per profumi....storia originale e significativa...l'amore c'è anche nelle azioni più efferate!

[+] lascia un commento a riccardo_v »
sandyplancton domenica 20 gennaio 2008
difficile valutare Valutazione 2 stelle su cinque

premetto di non aver letto il libro da cui è tratto. trovo comunque che si basi su una trama insolita e mai banale, che a volte è tuttavia sviluppata e descritta in modo un po' sbrigativo. mi sono chiesta il perchè venga riportata all'inizio del film parte della fine: per lasciare poi disattese le ipotesi dello spettatore circa la fine della storia e dare maggior impatto ad una conclusione che si rivela essere diversa? non so...credo comunque che sia un film piacevole da seguire, mai lento o noioso, ma per certi aspetti un po' trascurato in alcuni punti.darei infine una votazione appena inferiore alle tre stelline.

[+] lascia un commento a sandyplancton »
marco sabato 19 gennaio 2008
un film da capire Valutazione 3 stelle su cinque

Questo è un film che non va giudicato a primo impatto, ma bisogna che venga ben interpretato. Il protagonista è un povero ragazzo, nato in mondo fetido e gretto che non ha nulla di buono da offrire. Sin da piccolo però, capisce che esiste qualcosa di speciale da qualche parte, e con ferrea pazienza attende di scoprirla. Grazie al suo olfatto sopraffino, percepisce un'essenza inebriante che ben poche persone posseggono: l'amore e la purezza d'animo. Ed allora, travolto dalla follia, ucciderà giovani e belle ragazze adoperandosi a distillare il loro soave profumo. Quando l'otterà e lo cospargerà sulla folla che inneggia la sua morte per gli efferati assasini, l'amore, anche solo per pochi istanti, si poserà su quel mondo cupo che non aveva mai conosciuto quest'immensa sensazione. [+]

[+] quasi quasi... (di xxx)
[+] lascia un commento a marco »
latin-roby giovedì 17 gennaio 2008
la follia del profumo Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film per me non ha senso,dai uno che uccide persone inocenti per ricavarne il profumo (stiamo parlando che il film si aggira su gli'anni 1600/700 dc.)Beh ho poco da dire sto film fa Cagare!!! potrei dirne tante ancora..... il mio voto è -100%

[+] lascia un commento a latin-roby »
sergio pensato giovedì 17 gennaio 2008
occasione mancata Valutazione 3 stelle su cinque

Il compito in classe dello sgobbone inviso a tutti. Ottima manifattura, manca quel po' d'anima che fa la differenza tra un film e una prova d'autore. Pur rendendola certamente irriconoscibile rispetto al libro, immagino per esempio che sorta di delirio sarebbe stata questa storia in mano a Bunuel... Ce ne sarebbe stato per tutti. Invece mi ripugna pensare che questo regista ha escluso a priori ogni ricerca e mantenendosi sul sicuro amministra un cinico mestiere. Anche il titolo fa routine... Splendidi attori.

[+] lascia un commento a sergio pensato »
federico mercoledì 2 gennaio 2008
la storia di un assassino non di un "esteta" Valutazione 4 stelle su cinque

Questo storia parla di uno uomo che ha un olfatto e un gusto straordinario per tutti gli odori, gli aromi, i profumi e cosi via.... Ma nulla e più sbagliato di affermare che costui è un esteta . Per esempio potrei farvi notare che lui uccide molte ragazze belle ma soltanto perche intessato al loro profumo e non alla loro beltade. Consequentemente alla mia affermazione sarebbe raggionevole togliere la scritta "storia di un esteta". grazie (AMOLTO GRAZZIOSA ED ETEREA LA PROTAGONISTA FEMMINILE)

[+] lascia un commento a federico »
tiziana stanzani martedì 18 dicembre 2007
puzza d'epoca Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema nasce, per la prima volta con questo film, al quinto senso: l’olfatto. Coraggioso esperimento, poichè il romanzo da cui è tratto é talmente stupefacente da non necessitare di un commento visivo; eppure qualcuno l’ha fatto. E devo dire che mi aspettavo di peggio, visto che attendo questa pellicola da vent’anni. Quando uscì il libro, infatti, credevo che il regista che ne avrebbe girato un lungometraggio, un giorno, sarebbe stato una specie di artista ‘avant garde’; in futuro – pensavo – il cinema sarà multidimensionale, e in sala ci saranno odori e sensazioni tattili, oltre che colori, parole, musica e movimento: meglio aspettare: sarà magnifico. Mi sbagliavo; in mancanza di tali effetti, la voce fuori campo e la mera trasposizione letteraria non possono, ancora oggi, che essere l’unica soluzione: ottima la ricostruzione d’epoca, ma difficilissimo interpretare la nausea, la soavita’ o l’insolenza di certi miasmi, o il paesaggio che evoca un’altra fragranza. [+]

[+] lascia un commento a tiziana stanzani »
curamedievale sabato 8 dicembre 2007
bel compitino Valutazione 2 stelle su cinque

Ho letto il libro. Poi ho visto il film. Poi ho guardato il libro e gli ho detto:" ma hai visto cosa ti hanno fatto?" Il libro non mi ha risposto per educazione. Il film è un classico esempio di megaproduzione multimilionaria in cui i soldi che stanno dietro la macchina organizzativa cinema distorcono il reale impatto che avrebbe dovuto avere l'opera. Cioè: il romanzo di Suskind (che non ha voluto partecipare alla stesura della sceneggiatura E SI VEDE) doveva essere trattato cinematograficamente in modo diverso dal resto dei filmetti moderni. Mi spiego: la struttura drammatica del film è così semplicemente banale. Appiattisce tutto. Non basta partire dalla fine e poi fare tutto un flashback per fare finta di essere alternativi. [+]

[+] lascia un commento a curamedievale »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti