Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

asdrubale giovedì 30 dicembre 2010
v Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film che lascia un po' spiazzati: dalla sua ha una trama piuttosto originale (merito però del libro dal quale è tratto) e una sfida coraggiosa, quella di rappresentare gli odori tramite immagini e di farne il centro dell'opera, a mio parere più che vinta. Di contro però ha una sceneggiatura non proprio brillante, un'ambientazione troppo inflazionata, dei personaggi piuttosto stereotipati (eccezione fatta per il profumaio interpretato da Hoffman) e un protagonista che, sebbene renda molto bene la propria "psicosi", risulta difficilmente simpatico. Ne risulta un film godibile, ma a volte troppo pesante, discontinuo a tratti veramente originale

[+] lascia un commento a asdrubale »
umbry giovedì 5 agosto 2010
uno scenario patologico mascherato con vera arte Valutazione 0 stelle su cinque

Ho deciso di non mettere stelle in quanto non è un film che secondo me si può giudicare soltanto da quanto è piaciuto oppure no. Un superficiale contraccolpo emotivo non è sufficiente con un film del genere. Prima di dare il mio parere vorrei fare una premessa. Questo film mi ha lasciato veramente disorientato in quanto è la storia di un individuo improbabile, e seriamente psicotico, certo che la bravura del regista ha mascherato tutto questo con una buona fotografia e un buon montaggio paragonabili (lontanamente) a film di Michael Mann. Ciò non toglie che un ragazzo che va in giro a uccidere ragazze che gli piacciono perchè spera di poter catturare il loro odore ha decisamente qualcosa che non va. [+]

[+] lascia un commento a umbry »
joker 91 domenica 25 luglio 2010
citazioni e buon cinema Valutazione 3 stelle su cinque

un prodotto discreto quello dei fratelli hughes,buon film con messaggi che riconducono alla fede in modo indelebile,un  film che dovrebbe far riflettere e far capire che è bene combattere per qualcosa che è giusto ed a cui teniamo mettendoci contro le ingiustizie che dilagano nel film ma anche nel mondo,deve fare riflettere questo prodotto perchè  insegna veramente qualcosa di giusto ed rende consci di dove potrerebbe finire il mondo se non miglioriamo tutti nel rispetto dell ambiente ed delle risorse di energia che abbiamo.
Recitazione fantastica da parte di Washington e di Oldman che finalmente ritorna ai ruoli a lui più congeniali,citazioni all' america di sergio leone in molte sequenze. [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
paride86 venerdì 18 giugno 2010
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Da un libro carino è stato tratto un buon film. Niente di eccezionale però!
La cosa più riuscita in assoluto è stato riuscire a trasmettere allo spettatore la potenza degli odori, cosa più facile da fare con la carta stampata che con le immagini.
Per il resto il film vanta un buon protagonista e un ottimo Hoffman, ma è anche penalizzato da una sceneggiatura un po' troppo dilatata da alcuni momenti narrativi piuttosto inutili.
Nel complesso è un film interessante da vedere.

[+] lascia un commento a paride86 »
tizianastanzani martedì 6 aprile 2010
sentori & miasmi... Valutazione 0 stelle su cinque

Il cinema nasce, per la prima volta con questo film, al quinto senso: l’olfatto. Coraggioso esperimento, poichè il romanzo da cui è tratto é talmente stupefacente da non necessitare di un commento visivo; eppure qualcuno l’ha fatto. E devo dire che mi aspettavo di peggio, visto che attendo questa pellicola da vent’anni. Quando uscì il libro, infatti, credevo che il regista che ne avrebbe girato un lungometraggio, un giorno, sarebbe stato una specie di artista ‘avant garde’; in futuro – pensavo – il cinema sarà multidimensionale, e in sala ci saranno odori e sensazioni tattili, oltre che colori, parole, musica e movimento: meglio aspettare: sarà magnifico. [+]

[+] lascia un commento a tizianastanzani »
anfas martedì 23 febbraio 2010
un affresco settecentesco Valutazione 4 stelle su cinque

In una cornice storica molto precisa e dettagliata, una storia cupa e intrigante. Bello!

[+] lascia un commento a anfas »
la piccola principessa sabato 6 febbraio 2010
la bellezza di una fugace sensazione Valutazione 4 stelle su cinque

E' possibile adagiare le mani su gli occhi, o semplicemente sbattere le palpebre per sottrarsi all' orrore e la bellezza di ogni realtà, premere le dita sulle orecchie per privarsi dell'ascolto di ogni melodia, ma nessuno può sottrarsi al profumo, in quanto si mescola ad ogni soffio d'aria che respiriamo, per rimanere legati alla vita. Dentro ogni uomo scatena sensazioni dominanti per l'anima. Ben Whishaw ha dato il proprio volto a quell'uomo capace di estrarre essenze afrodisiache, ricche di sfumature e tentazioni, dalla pelle di pure e giovani donne, appena affacciatesi alla vita, per poter comporre, come una melodia, un profumo capace di penetrare nel cuore degli uomini e di dominarli. [+]

[+] lascia un commento a la piccola principessa »
tabula rasa elettrificata mercoledì 24 dicembre 2008
accostamenti arditi Valutazione 4 stelle su cinque

Esiste un'estetismo della perversione ? Se lo riteniamo possibile allora diverrà tollerabile anche l'incredibile soggetto che sta alla base di questo film ; un bravissimo , a mio parere almeno , interprete riesce a incarnare il male rendendolo dionisiaco pur nella sua efferata e paranoica azione criminale . Una regia a tratti magistrale , servita da una fotografia sensazionale , confeziona una chicca per cinefili dotati di stomaco forte . Un commento musicale estremamente coinvolgente ed appropriato , pur senza mai risultare invadente , completa l'opera di un regista che non conoscevo minimamente . Avrei preferito qualche particolare nauseabondo in meno , specie all'inizio , ma a quanto pare non esiste rosa senza spina ; è l'unica nosta stonata in un'opera al limite del capolavoro . [+]

[+] lascia un commento a tabula rasa elettrificata »
alina venerdì 19 dicembre 2008
profumi e odori si mescolano in un'atmosfera alluc Valutazione 5 stelle su cinque

Jean Baptiste Grenouille. Il nome del personaggio più geniale e allo stesso tempo più scellerato che il tempo abbia mai conosiuto.Nato con un olfatto estremamente sviluppato,nell'orfanotrofio dove crebbe,e succesivamente presso la bottega di un vecchio profumiere in bancarotta,impara a conoscere l'affascinate mondo dei profumi,o meglio,degli odori.Imparate varie tecniche di conservazione degli odori,la sua ossessione diventa quella di imparare a conservare l'odore delle donne e incosapevolmente diventa un serial killer.Ma la sua ossessione è comprensibile,seppur non giustificabile:essendo privo di odore egli stesso,vuole crearsene uno proprio, per avere gloria e potere ed essere amato. Un capolovoro che descrive una Francia settencentesca, che non siamo abituati a vedere,putrida e squallida, dove profumi e odori si mescolano fino a creare un'atmosfera quasi allucinante. [+]

[+] lascia un commento a alina »
stilnox sabato 22 novembre 2008
pesce marcio Valutazione 4 stelle su cinque

No!...niente recensione!...la lascio ai" professionisti"!!!! Pero'dico!...in un'opera basata sulle immagini,sui dialoghie sulle musiche( il cinema..insomma )...riuscire a farti sentire i profumi...compreso quello ,di pesce marcio!...non e' cosa da poco!..o..no???

[+] lascia un commento a stilnox »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti