Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film godibile, visivamente meraviglioso, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
lunedì 19 maggio 2014

IL VERO VOTO PER QUESTO FILM è **½ (DUE STELLE E MEZZO)
Nel ‘700 nasce a Parigi Jean-Baptiste Grenouille (Whishaw); abbandonato subito dalla madre, è affidato ad un orfanotrofio. Il bambino dimostra da subito di avere un olfatto eccezionali, tuttavia è inodore: non ha un odore proprio. Disprezzato e maltrattato da tutti, voterà la propria esistenza allo scopo di crearsi un profumo tramite l’omicidio di giovani vergini… Il romanzo di Patrick Süskind è una delle pietre miliari della letteratura moderna: uscito nel 1985 non solo ha ricevuto una straordinaria accoglienza del pubblico, ma è probabilmente, dal punto di vista letterario, il romanzo più bello e significativo dalla sua uscita a oggi. Un vero capolavoro insomma. Di un adattamento se n’era parlato tante volte. Esso fu proposto a Scorsese e a Kubrik, il quale rifiutò poiché affermò che il romanzo di Süskind, pur essendo un capolavoro, era infilmabile. E se a dirlo era il più grande regista della Storia (lo stesso che aveva precedentemente affermato: Qualsiasi cosa può essere scritta o pensata può essere anche filmata) forse un motivo c’era. Il libro è infatti, a detta dei critici e dei lettori di tutto il mondo, l’unico romanzo nella Storia ad essere riuscito, con il solo uso delle parole, a rendere gli odori e i profumi in modo convincente. Una bella impresa per un grande capolavoro! Qui dunque ci si deve porre una domanda: se Kubrik affermò che Profumo era inflimabile significava che affermava che sullo schermo i profumi non si possono rendere. E non aveva tutti i torti in quando è già più facile far immaginare un profumo in un libro che non in un film. E qui arriviamo alla domanda: se Kubrik lo riteneva impossibile, perché Tykwer, regista discreto, ha creduto di poterlo fare? Ambizione? Presunzione? Ingenuità? Probabilmente un misto di entrambe. Tuttavia la prima cosa che va detta su questo film è che brutto non è. Anzi. Con ciò non si può neanche dire che Tykwer sia riuscito al 100% nella sua fantasmagorica impresa. Infatti Profumo è un film grandioso, potente, affascinante, romantico e melodrammatico: una summa di tutti i vizi e le virtù del cinema di Tykwer, e il risultato è affascinante, senza dubbio. Ma per chi, come me, ha avuto l’onore di leggere le incantate pagine di Süskind, l’impresa risulta riuscita solo a metà. Il film nel complesso è abbastanza fedele al libro, specie nella prima parte; nella seconda il regista è costretto a tagliare quasi del tutto la assolutamente-impossibile-da-filmare parte della montagna e proprio totalmente la parte del marchese de la Taillade-Espinasse (perché, caro Tykwer, l’hai tagliata?! Questa parte era filmabile!), per poi andare ad aggiungere, aggiungere e aggiungere nella terza parte, ambientata a Grasse, in cui il regista si sofferma moltissimo sugli assassini di Grenouille, che nel romanzo sono descritti appena. Quindi, con una discreta fedeltà al romanzo, molte invenzioni di sana pianta, una lunghezza un po’ eccessiva e qualche manierismo, bene o male il film scorre che è un piacere. Ma di odori nemmeno l’ombra. Oltre al fatto che dell’ambiguità pietosa che nel libro aveva il personaggio di Grenouille, qui non c’è traccia. E ciò fa perdere molto fascino al personaggio, che per fortuna almeno è interpretato da Ben Whishaw, che, oltre ad essere perfetto nella parte, ci lascia un’interpretazione indimenticabile! E di qui in poi si potrebbero sprecare le parole per lodare il versante tecnico del film: la fotografia (Frank Griebe) è meravigliosa, le musiche sinfoniche (composte dallo stesso regista, con Johnny Klimek e Reinhold Heil, e eseguite dalla Berliner Philharmoniker) immergono lo spettatore in un’atmosfera perfetta, costumi e scenografie lasciano a bocca aperta. E, se le scene dell’orgia finale sono visivamente e musicalmente perfette, perdono anch’esse l’ambiguità, la violenza e la crudezza del romanzo, in favore di una sacralità troppo casta. Perciò il film è riuscito a metà: visivamente è perfetto, gli attori sono grandiosi, ma la storia non è trattata troppo bene. Ma sarà anche che io il libro l’ho letto e me ne sono innamorato. Il film mi è venuto sotto il naso, l’ho annusato e, della superba aroma del romanzo, ne ho sentita solo una parte.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti