Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l' "essenza" delle cose Valutazione 4 stelle su cinque

di amandagriss

mercoledì 17 aprile 2013

L'uomo è un animale intelligente ma pur sempre un animale e,come tale,si serve dei 5 sensi per orientarsi nell'avventura della vita.Fra tutti,l'olfatto è il senso che più rappresenta la sua parte istintiva.Gli odori percepiti,che siano artificiali,naturali o emanati dalla pelle,possono suscitare sensazioni piacevoli o sgradevoli,stimolare l'appetito,innescare attrazione fisica,rievocare remoti,rimossi ricordi,agire sull'umore e persino rapire i sensi e soggiogare le menti.Ognuno ha un proprio odore,così unico e particolare da definire l’identità di un individuo.E se una persona non possedesse alcun odore? La sua esistenza sarebbe simile a quella di un fantasma,condannato ad una perenne 'felpata trasparenza' (come qualcuno ha detto) in mezzo alla gente che non può 'sentirne' la presenza.La capacità di trasmettere e percepire gli odori, l'ossessione di riuscire a catturarli e conservarli,il devastante desiderio di possederne uno tutto per sé sono il fulcro di questa singolare,originalissima,elegante,sontuosa,fascinosa,macabra pellicola tratta dall'omonimo romanzo di Patrick Süskind,dove in una credibilissima Parigi del '700 un giovane privo di odore ma dotato di un olfatto sopraffino si serve della sua prodigiosa dote per creare il Profumo dei profumi, un'essenza suprema così sublime e paradisiaca da non lasciare nessuno indifferente alla sua fragranza.L'affannosa ricerca dell'estratto 'divino' lo condurrà all'omicidio di giovani fanciulle per catturarne l'aroma emanato dalla loro pelle virginea,distillarlo e fissare,finalmente,il tanto sospirato profumo.Immagini potenti e suggestive,ambientazioni ricercatissime per restituirci una chiara idea della Parigi settecentesca, affrescata come un dipinto d'epoca,illuminata da splendidi chiaroscuri e colori caldi e vividi che,insieme ad una sorprendente agile regia,ricca di moderne soluzioni visive (in contrasto con l’epoca che tratta), rendono l'opera intrigante,dallo svolgimento veloce e leggero,che molto fa riflettere sulla nostra condizione di esseri umani del nuovo millennio,ricordandoci che non siamo solo intelletto e tecnologia ma anche e soprattutto corpo,sensi e istinto.Così l'artista/assassino -l'attore teatrale Ben Wishaw,il Q di Sky Fall e l’amante gay suicida in Cloud Atlas- ,una sorta di pifferaio magico,attira a sé gli uomini,li manovra secondo il suo volere,ottiene la loro attenzione sempre negatagli (essendo ‘inodore’),riesce a risvegliarne i sensi sopiti e induriti dalla crudezza della vita…fino alle estreme conseguenze.Se il film ha un limite è l'impossibilità di saggiare con i nostri sensi l'eccezionale profumo della storia,ostacolo che,però,l'immaginazione non conosce.

[+] lascia un commento a amandagriss »
Sei d'accordo con la recensione di amandagriss?

iosonosilvia! =d sabato 17 agosto 2013
pienamente d'accordo

Sono d'accordo con il tuo ricco e descrittivo commento..ho visto questo film e l'ho trovato affascinante...anch'io sono attratta dagli odori =)

[+] lascia un commento a iosonosilvia! =d »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti