Nuovomondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nuovomondo   Dvd Nuovomondo   Blu-Ray Nuovomondo
Un film di Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo.
Titolo originale The Golden Door. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia, Francia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Nuovomondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

al nuovo film del regista di Respiro manca respiro Valutazione 3 stelle su cinque

di flavio patrizi

domenica 24 settembre 2006

Al nuovo film di Crialese, regista dell'unico e meraviglioso gioiello cinematografico italiano degli ultimi tempo che è "Respiro" (2002), manca effettivamente un po' di respiro. La famiglia Mancuso, che parte dalla Sicilia agli inizi del novecento per andare alla volta dell'America -la terra nuova-, è sì la voce sincera di un popolo naturale e caldo che si ritrova ad affrontare il pallore e la glacialità delle nebbie che offuscano la veduta della tanto agognata America, ma tutto sommato, a lungo andare risulta anche un po' antipatica. Come se l'Italia importata negli U.S.A. fosse solo quella del meridione - magica, timorata di Dio, restìa a comprendere e all'aprirsi a nuovi orizzonti. "Italiani in America hanno a dicere solo dialetto". Che Crialese dunque si sia reso conto o meno di aver potuto rendere per l'ennesima volta agli occhi del pubblico statunitense (il film internazionalmente porta un titolo diverso: The Golden Door - la porta dorata) la figura dell'italiano più conosciuta e stereotipata, ormai poco importa. Fatto sta che il film nei momenti in cui lascia quel linguaggio più o meno visivo, poetico, surreal-simbolmagico abbastanza godibile per dare spazio alle dinamiche antropologiche del racconto semplice (perchè sì, la storia del film è semplicissima - cosa c'è di più naturale di un racconto su un viaggio?) di come era difficile farsi approvare ad Ellis island per poi andare a scorrazzare liberi per l'America, ecco che qualcosa sfugge inevitabilmente al controllo direttivo di Crialese. Le musiche, ad eccezione di quella che accompagna la scena dell'innamoramento di Lucy e Salvatore, sono superflue e inutilmente chiassose. L'utilizzo randomizzato delle didascalie durante i dialoghi in stretto siciliano (ovvero appaiono solo in dati momenti, quasi a caso) viene poi abbandonato del tutto nella scena finale, la più importante e decisiva lasciandoci nel dubbio. E così NUOVOMONDO riaffonda la faccia (unica cosa che in questo film la cinepresa di Crialese sembra voler inquadrare) del pubblico in quella immagine di fantasia nella quale gli italiani nuotano in un fiume americano, anzi un mare di latte, bianchissimo quindi puro e bello ma anche sentore di qualcosa di pericoloso. Per loro però l'America significa "opportunità e speranza" e così il film si chiude con un finale apertamente chiuso. Saranno riusciti i Mancuso a passare i severi esami per poter diventare cittadini americani o saranno costretti a rimpatriare? Ecco, NUOVOMONDO a differenza del film precedente manca di unità di stile, come ha detto giustamente Luisa Ceretto e probabilmente dopo essersi montato un po' la testa per i complimenti ricevuti da critici e pubblico dopo la riuscita di RESPIRO, Crialese forse ha voluto fare troppo. Non si può non vedere in NUOVOMONDO un tentativo di incontro con gli U.S.A. e una possibile elemosina di Oscar. A Venezia, dove il giovane regista ha vinto il leone d'argento rivelazione (gli italiani non vincevano niente da 30 anni alla mostra del lido) si è dichiarato goffo e sorridente un rosselliniano, un viscontiano, un felliniano.. L'unica possibilità di rimanere a galla per questo film è che abbia poco successo come è accaduto per RESPIRO e che col tempo migliori. Il film, malgrado le pecche elencate, comunque costituisce una boccata d'aria fresca per il cinema italiano e d'altro canto come non si può rimanere incantati dalla bravura di Vincenzo Amato e i due giovani già presenti nell'altro film? La Gainsbourg è brava ma bruttina.

[+] lascia un commento a flavio patrizi »
Sei d'accordo con la recensione di flavio patrizi?

hector domenica 24 settembre 2006
....pallore e glacialità della nebbia....

Ritengo che la nebbia dell'inquadratura algida all'arrivo, appare un austero e rigoroso segnale premonitore della realtà che aspetta gli emigranti. Preannunciandosi dura e portatrice di condizioni gravose,sembra prepararli alle avversità in attesa.

hector domenica 24 settembre 2006
..a lungo andare risulta un po' antipatica....

"Antipatica" sembra dettato da posizione prestabilita capace di misurare insindacabilmente cosa può andare e cosa no. Il regista, per contro, usa i "Mancuso" come simbolo riassuntivo di una varia umanità tutta accomunata dal desiderio di migliorarsi.

..dinamiche antropol..musica chiassosa...

Penso che lo spazio alle dinamiche antropologiche sia elemento necessario a mostrare gli stati d'animo e le impressioni vissute dai Mancuso in eventi per loro inimmaginabili. Cultura eistruzione loro, li rendono molto impressionabili esuggestionabili

hector domenica 24 settembre 2006
..musiche superflue e inutilmente chiassose..

Le musiche, superflue e inutilmente chiassose, a mio vedere sottolineano ai Mancuso l'estraneità del nuovo ambiente intriso di vaga ostilità: la loro tonalità stridente frastorna e richiama continuamente la necessità di cambiare le loro abitudini.

hector domenica 24 settembre 2006
..la scena finale... lasciandoci nel dubbio

La scena del fiume di latte bianco dove nuotano immigrati, potrebbe essere, come qella della nebbia all'arrivo, un "coro manzoniano" in cui il regista ripone impressioni e giudizi suoi per sottolineare i rischi successivi.Qui ha fine il tema del film

hector palermo. domenica 24 settembre 2006
al nuovo mondo di....

flavio patrizi, lo spazio per chi scrive a volte è poco e questo può stancare. Ho comunque il desiderio di sottolinearle come ciò che ho scritto è solo frutto di mio giudizio e che esso non è infallibile come il vate della Pitia.

[+] lascia un commento a hector palermo. »
precisamente

hector, ho apprezzato i suoi commenti. ribadisco che nel complesso ho trovato NUOVOMONDO un buon film. forse alcune mie considerazioni possono essere fraintese: condivido la stessa visione sul fiume bianco.

precisamente 2

quando mi appresto a giudicare un film è inevitabile che la mia posizione sia prestabilità, ma non si impone certo come giudizio oggettivo. la visione di un film è sempre un'esperienza soggettiva e a me questo film mi ha coinvolto meno di RESPIRO.

flavio domenica 24 settembre 2006
un film fatto di due membrane...

questo nuovo film è fatto di due membrane: una parla tramite molte scene al pubblico a livello puramente emozionale; l'altra vuole invece porre un distacco dall'altra membrana e analizzare "tutto" quasi come fosse un entomologo.

il film perfetto

in sintesi, direi che forse in questa opera Crialese si è sentito meno ispirato e più obbligato a trattare le cose in maniera diversa da come ha agito precedentemente. L'opera perfetta non esiste, malgrado l'artista si sforzi di eccellere

continua

Ma ripeto, NUOVOMONDO non è certo un film che appartiene a quella scuola. Direi piuttosto che si potrebbe paragonare al realismo magico, pensi solamente a "Miracolo a Milano" di De Sica dove i poveri netturbini saltano sulle scope e si metton a volar

film fatto di due membrane - 1

Flavio Patrizi, mentre ringrazio e ricambio genuinamente gli apprezzamenti ricevuti, rispondo con totale assenza di petulanza; anzi trovo piacere da questa garbata conversazione. Le considerazioni e i giudizi espressi sul valore drammaturgico di...

film fatto di due menbrane - 2

..Respiro e -Nuovomondo- mi trovano senza obiezioni stante che non ho visto il primo. Trovo invece utile osservare che, a mio avviso, il regista abbia voluto solo rappresentare gli stati d'animo di quella frazione di emigranti portatori di quella..

film fatto di due membrane - 3

...specifica cultura infrenata nel loro ristretto mondo privo di variazioni e dalle collocazioni sociali fisse. Individui che portano con se un modo sedimentato di relazionare azioni e reazioni secondo schemi a loro noti e immediati. Le brevi ...

...di due menbrane - 4

... parentesi antropologiche culturali, quali il pellegrinaggio con la pietra per un responso, il baratto impari degli animali con gli abiti (più il loro riposto significato culturale),gli insegnamenti ricevuti dal tutore sapiente del circondario...

...due membrane - 5

...sono nella finzione brevi attimi per illustrare allo spettatore la logica dei personaggi. Il regista si limita a ciò e non analizza altro: non oltrepassa tale scopo. Questi pochi tratti li usa per ragguagliare convincentemente lo spettatore.

...due membrane - 6

Scusandomi per la mia apparente insistenza chiedo qual è il motivo dell'antipatia suscitata dai Mancuso. Veniamo cinematograficamente "informati" delle vicende di questa famiglia che non erano certo i Savoia, nè i ricchi borghesi, ma che erano ugual

.... - 7

...a tante altre coeve in una percentuale che allora sforava il 70% ca. Questo credo che sia l'unico momento che ci dovrebbe vedere leggere da "studiosi" senza "passioni" personali. Al piacere di leggerla ancora...

drammaturgia

beh io sono studioso con passione personale. Mi cimento ormai da diversi anni nella scrittura di sceneggiature, dunque conosco il processo creativo del drammaturgo: ecco perchè ho tirato in balo tale argomento.

drammaturgia 2

sotto questo punto di vista il film è estremamente elaborato e profondo, nonostante rispetti in modo quasi accademico il sistema della struttura a 3 atti, che in molti casi potrebbe risultare all'occhio del pubblico obsoleto e noioso. Tutt'altro.

opposizione al formalismo 1

ciò che motiva la mia recensione moderata è uno sguardo d'insieme sul fenomeno dell'uscita del film in seguito alla vincita di Venezia, alle affermazioni del regista e tutta un'altra serie di fattori "esterni" all'opera. (continua)

opposizione al formalismo 2

Se mi fossi limitato invece a recensire, quindi giudicare, il film attenendomi alle regole dei formalisti russi (ossia analizzare esclusivamente l'opera e non cercare appigli esterni ad essa), probabilmente avrei dato al film 4 stelle!

Nuovomondo | Indice

Festival di Venezia (1)