Nuovomondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nuovomondo   Dvd Nuovomondo   Blu-Ray Nuovomondo  
Un film di Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo.
continua»
Titolo originale The Golden Door. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia, Francia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Nuovomondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

DOMANI A BENGODI Valutazione 4 stelle su cinque

di X


Feedback: 0
domenica 24 settembre 2006

“Golden door” per gli emigranti italiani agli inizi del ‘900 era Ellis Island, ricreata dal regista rivelazione di Respiro e dell’ultimo festival di Venezia Emanuele Crialese nell’”Hotel degli emigranti”a Buenos Aires: era la porta d’ingresso del paradiso, il regno di bengodi con carote e galline gigantesche che le fotografie di propaganda mostravano allo scopo di attirare forza lavoro per le industrie americane alla fine dello schiavismo, ma lì essi venivano sottoposti a visite mediche minuziose e a test attitudinali ridicoli e umilianti, nell’intento di saggiarne la salute fisica e mentale e di evitare in tal modo la contaminazione delle impurità di una razza estranea. Tutto questo lo riviviamo in Nuovomondo, un film realistico però in maniera atipica: la ricostruzione d’ambiente fedele richiama una riflessione profonda sul senso della Storia e sui processi psicologici collettivi che la determinano. I protagonisti della pellicola non hanno concretezza individuale, la loro origine si perde nella notte dei tempi ed essi simboleggiano una condizione perenne dell’umanità: norme e leggi cercano invano di regolamentare l’ingovernabile, le grandi civiltà sono sorte in seguito a fenomeni imponenti di emigrazione violenta, e l’uomo in fuga da guerre, invasioni o miseria si è sempre mosso alla ricerca di una terra promessa, alternando nomadismo e stabilità, disperazione e speranza, utopie e distopie, fiumi di latte e prigioni, slanci verso un futuro di progresso e ritorni a un passato di superstizioni e paure ancestrali. Così il viaggio della famiglia Mancuso dai monti della Madonia in Sicilia alle coste del continente americano parte dalla preistoria analfabeta ed approda alle nebbie di un oggi/ domani incerto. Il percorso metamorfico, secondo la definizione dello stesso autore, è segnato da figure archetipo e immagini mitiche: la croce sovrastante la montagna, le pietre in bocca per pregare e l’attesa di un segnale dalla divinità, la vestizione, la sapienza magica della vecchia madre, il sogno della pioggia di monete e del paese di Cuccagna, il distacco, il favoloso Oceano, le peripezie sul mare, la tempesta, l’incontro con la misteriosa donna-principessa da salvare, le prove d’iniziazione all’interno del castello-fortezza labirintico. Gli attori del racconto allegorico si muovono attoniti all’interno di una Torre di Babele claustrofobica, ove gli idiomi sono barriere invalicabili e i corpi si assiepano togliendosi spazio a vicenda: il dramma si ripete inconsapevole da millenni fra chi parte e chi arriva, ma la luce resta accesa per tutti e per nessuno. Allora il finale della favola resta inevitabilmente sospeso: il principe e la principessa salvata assieme a noi galleggiano nel fiume di latte, eppure dove portino i fiume di latte non si è mai saputo.

[+] lascia un commento a x »
Sei d'accordo con la recensione di X?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
32%
No
68%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
flavio domenica 24 settembre 2006
bravo
80%
No
20%

ottima recensione, anche se si sofferma esclusivamente sull'analisi della parte contenutistica del film.

[+] lascia un commento a flavio »
d'accordo?
conte di bismantova lunedì 9 ottobre 2006
bengodi
0%
No
0%

ottima la recensione...anche se poi hai dimenticato di dire che è un film fantastico.

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
d'accordo?
Nuovomondo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Venezia (1)
Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (4)


Articoli & News
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità