Nuovomondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nuovomondo   Dvd Nuovomondo   Blu-Ray Nuovomondo
Un film di Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo.
Titolo originale The Golden Door. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia, Francia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Nuovomondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Abbiamo un nuovo grande regista Valutazione 4 stelle su cinque

di Angelo

sabato 30 settembre 2006

Dalla cinepresa di una persona che ha venduto gli orecchini della bisnonna per produrre il suo primo film, usciranno molti altri capolavori come questo. Il talento traspare da tutte le componenti di cui un film è composto. La fotografia è un incanto pittorico, alcune scene come i paesaggi aspri e pietrosi della Sicilia di inizio secolo, la partenza della nave, il grande oceano e molte altre oltre a quella finale del fiume di latte, rimangono negli occhi e nel cuore per giorni. La coreografia dei corpi sbattuti nelle viscere della nave dalla tempesta, raggiunge i livelli più alti del teatro - danza degli ultimi anni. La ricostruzione della storia della emigrazione Italiana attraverso il viaggio della famiglia Mancuso è leggera ma approfondita nello stesso tempo, e viene raccontata senza mai stonare o cercare facili emozioni. Viene messa in luce la tremenda arretratezza economica e culturale nella quale vivevano le generazioni di inizio novecento, condizioni accompagnate però sempre da una dignità che non viene mai giustamente meno nel film e che viene messa in relazione con la tradizione della vita contadina e dal forte vincolo di affetto, che nel bene e talvolta nel male, proveniva dalla famiglia. gli attori danno il meglio di loro stessi, con una recitazione naturale e calata nei personaggi. Notevoli anche le musiche che sottolineano i momenti più alti durante lo scorrere degli eventi. Un capolavoro dunque che ci fa anche riflettere sul miglioramento delle condizioni di vita attuali talvolta però non accompagnate dalla stessa dignità dei nostri predecessori emigranti.

[+] lascia un commento a angelo »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo?

danilo merenghini venerdì 2 febbraio 2007
desiderio di angelo per un film come harry potter

Salve,ho potuto leggere che le piacerbbe fare da regista ad un film come Harry Potter oppure uno 007. Volevo fare presente che sono il sosia uff. italiano di Harry Potter e sarebbe divertente di poterla incontrarla in 1 qualsiasi occasione.

[+] lascia un commento a danilo merenghini »
Nuovomondo | Indice

Festival di Venezia (1)