| Anno | 2006 |
| Genere | Commedia |
| Produzione | USA |
| Durata | 97 minuti |
| Regia di | Kevin Smith |
| Attori | Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Rosario Dawson, Trevor Fehrman, Jennifer Schwalbach Jason Mewes, Jason Lee, Wanda Sykes, Kevin Smith, Gail Stanley, Bruce Macintosh. |
| Uscita | venerdì 29 settembre 2006 |
| MYmonetro | 3,04 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento martedì 9 marzo 2010
A distanza di dieci anni i due giovani commessi Dante e Randall sono diventati trentenni alle prese con le responsabilità. E così pure i loro amici... In Italia al Box Office Clerks II ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 194 mila euro e 92,9 mila euro nel primo weekend.
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Anche per Dante e Randall è venuto il momento di crescere: dopo aver lavorato per anni come commessi in un drugstore, che deve chiudere a causa di un incendio, il duo si trasferisce in un fast food, gestito dall'affascinante Becky. Dante è in procinto di accasarsi con una bella bionda ex-compagna di classe, mettere su famiglia e trasferirsi in Florida per occuparsi dell'autolavaggio di proprietà del padre della futura sposa: per lui inizia quindi l'ultimo giorno di lavoro insieme a Randall, ma le cose andranno molto diversamente da come aveva previsto...
Clerks è tornato e, assieme al film che lo ha reso celebre, anche Kevin Smith, il quale, dopo una lunga serie di pellicole più o meno riuscite, ritrova lo smalto dei tempi migliori e confeziona un'avventura esilarante per Dante, Randall, Jay e Silent Bob, icone di culto, partorite più di dieci anni fa da un autore che sembrava aver perso da un po' la retta via. Clerks 2 è molto divertente: volgarissimo e molto scorretto, sfrutta internet, il cinema, le differenze razziali, il sesso, come volani per creare gag e situazioni comiche, spesso irresistibili (il dibattito su quale trilogia sia la migliore tra quella di Guerre Stellari quella de il Signore degli Anelli è da culto).
Sublime il cast: ai quattro protagonisti, veri antieroi, si aggiungono tanti camei famosi e le notevoli presenze di Rosario Dawson, in stato di grazia, e del giovanissimo e folle Trevor Fehrman. Clerks 2 mantiene intatta la forza corrosiva e caustica del primo episodio, specchio di una generazione X piena di dubbi e incertezze, offrendo, a chi avrà la forza di sopportare i toni "forti" del film, un'ora e mezza di divertente e insana follia.
Un incendio distrugge il mitico mini-market dove lavorano Dante e Randal, che si ritrovano a friggere patatine in un fast food. Tuttavia Dante, fidanzato con Emma, sta per cambiare vita e mettere su famiglia in un'altra città, a meno che il suo ultimo giorno di lavoro non riserbi qualche imprevisto. Clerks II mantiene quella sapida cattiveria del primo film, dove si riconoscono i clamorosi [...] Vai alla recensione »
Non ha firmato titoli memorabili Kevin Smith dopo il folgorante esordio con Clerks (1994), 28 mila dollari di costo e milioni di incasso, una delle pietre miliari dell'avventurosa storia del cinema indipendente americano. Mentre i due commessi antieroi del film diventavano protagonisti della controcultura Usa (tuttora viene pubblicata una comic strip), il loro inventore si smarriva negli ingranaggi [...] Vai alla recensione »