Agente matrimoniale

Film 2006 | Drammatico, 100 min.

Regia di Christian Bisceglia. Un film con Corrado Fortuna, Nicola Savino, Antonino Bruschetta, Elena Bouryka, Maura Leone. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2006, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 6 luglio 2007 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,23 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Agente matrimoniale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Giovanni, licenziato a Milano, torna in Sicilia e insieme a Filippo inizia a gestire un'agenzia matrimoniale costruendo false identità ai propri clienti. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Agente matrimoniale ha incassato 42,4 mila euro .

Agente matrimoniale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato nì!
2,23/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,67
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO NÌ
Una sceneggiatura spesso ripetitiva per un plot che, sebbene all'inizio possa promettere bene, non riesce a essere sviluppato nel migliore dei modi.
Recensione di Letizia della Luna
Recensione di Letizia della Luna

Giovanni ha trent'anni. È siciliano di nascita ma ormai milanese d'adozione, dove è stato costretto a emigrare per motivi di lavoro. Anche a Milano però Giovanni, che non ha mai perso le peculiarità caratteriali della sua Sicilia, che oltretutto male si addicevano alla nordista vita milanese, perde il suo impiego e decide così di tornare nella sua città natale: Catania. Qui non trova di meglio da fare che mettersi "in società" con il suo vecchio amico e compagno di università Filippo a fare l'agente matrimoniale, con metodi, a dir poco, poco ortodossi, su tutti il "metodo Cyrano".
In Sicilia Giovanni si ritrova invischiato nelle dinamiche, nei magheggi, nelle situazioni tipiche della sua terra e di chi la popola, trovando non poche difficoltà ora a riadattarsi. Fino a quando un incontro con Aurora, trent'enne del nord, gli sconvolgerà nuovamente la vita.
Esordio nel lungometraggio per il regista milanese Christian Bisceglia che, dopo aver ottenuto enorme successo di pubblico e di critica con il suo cortometraggio Il regalo di compleanno, arriva così a cimentarsi nel lungo, trovando come produttori Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro. E firma quella che vorrebbe essere una tipica commedia italiana, saldamente concentrata fra toni grotteschi e toni drammatici. Il risultato non riesce però a essere del tutto positivo con una sceneggiatura spesso banale e ripetitiva e un plot che, sebbene all'inizio possa promettere bene, non riesce a essere sviluppato nel migliore dei modi. Una regia ancora eccessivamente acerba e impersonale, una fotografia inesistente e un montaggio piatto, banalizzano le quasi due ore di pellicola.
Anche il cast sembra fossilizzarsi troppo nella psicologia dei propri personaggi, che alla fin fine troppo spesso appaiono delle macchiette: Nicola Savino, alla sua prima esperienza cinematografica dopo tanta televisione e altrettanta radio, è forse il migliore di tutti, in virtù proprio del suo esordio, mentre Corrado Fortuna purtroppo non riesce a scrollarsi di dosso le espressioni del suo personaggio in My Name is Tanino di Paolo Virzì. Un film non riuscito che però, in quanto esordio, può far sperare in un'opera seconda.

Sei d'accordo con Letizia della Luna?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 aprile 2010
ultimoboyscout

Che strano però il milanese senza regole  e il siciliano ligio e puro! Un film molto piacevole, dalla storia divertente, dagli equivoci e dalle mille situazioni grottesche. Carino. Ma non mi sento di condividere  che sia un film di genere drammatico, come dice la scheda del film di mymovies.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Dopo avere fatto il giramondo festivaliero per un annetto approda in sala Agente matrimoniale, esordio nel lungo di Christian Bisceglia. All'origine del film un paio di aneddoti vissuti in prima persona da due amiche del regista. Una tornata in Sicilia dopo prestigiosa carriera al Nord conclusasi con uno sbaraccamento aziendale e conseguente depressione e disdoro della donna.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy