Ricordati di me

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ricordati di me   Dvd Ricordati di me   Blu-Ray Ricordati di me

Un film capace di battere i colossi hollywoodiani Valutazione 3 stelle su cinque

di Gianni Lucini

Feedback: 29144 | altri commenti e recensioni di Gianni Lucini
lunedì 17 ottobre 2011

Scrive Gabriele Muccino nelle note di regia che «…Ricordati di me é la storia di una famiglia normale in cui tutti non fanno che temere la propria normalità, in cui nessuno vuole essere nessuno. Il film é come se sollevasse il velo delle ipocrisie familiari e andasse a guardare cosa c'é sotto, cosa si nasconde dietro la routine di ogni giorno e alle tante cose non dette...». Ancora più duro il regista si dimostra nei confronti dei personaggi principali del suo film. Parlando con la stampa alla presentazione della pellicola infatti così li descrive: «Sono vittime dei loro modelli martellati ogni giorno dalla televisione. Gente ordinaria, che non si ama, che sogna l'eccezionalità senza avere alcun talento». Uscito nelle sale il 14 febbraio 2003 Ricordati di me incassa circa 8 milioni di Euro nei primi quindici giorni di programmazione confermandosi al vertice della classifica dei film più visti e mantenendo a distanza due colossi della produzione statunitense. Al secondo posto con soltanto (si fa per dire) due milioni di Euro di incasso si piazza il thriller mozzafiato The ring, diretto dal regista Gore Verbinsky su sceneggiatura di Ehren Kruger, interpretato da Naomi Watts e Martin Henderson. Immediatamente dopo si piazza l'atteso musical Chicago di Rob Marshall, interpretato da Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones e Richard Gere con poco più di un milione di Euro. Il film incasserà complessivamente più di dodici milioni di euro e, dopo essere stato candidato a 10 David di Donatello verrà premiato con tre Nastri d’Argento. Il primo a Gabriele Muccino ed Heidrun Schleef per la miglior sceneggiatura, il secondo alla Fandango per la miglior produzione e il terzo a Monica Bellucci per la miglior attrice non protagonista. Oltre ai brani originali composti da Paolo Buonvino nella colonna sonora ci sono moltissime canzoni utilizzate per sottolineare alcune scene di Ricordati di me. Tra le più suggestive vanno annoverate una straordinaria versione di Almeno tu nell’universo cantata da Elisa, un breve frammento di Des ronds dans l’eau di Françoise Hardy, La parte migliore di me con la voce di Marina Rei, Anna e Marco di Lucio Dalla, Look at me di Geri Halliwell, Mina in Sabor a mi, The Gimmicks in Roda, Rude boy rock dei britannici Lionrock, Killer (Ogni istante è l’ultimo) degli Zoo di Venere, Fake is the new real di Imani Coppola e tanti altri. Il più indimenticabile resta però Il faraone di Pacifico il cui ritornello viene cantato come un inno da Paolo e Ilaria a squarciagola mentre si muovo in moto dopo aver fumato uno spinello: «Gloria in cielo alla mia immensità, vivo una favola/Diventare una divinità forse basterà/Gloria in cielo alla mia immensità, scelgo una nuvola/Diventare una divinità mi consolerà…».

[+] lascia un commento a gianni lucini »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Lucini?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Lucini:

Vedi tutti i commenti di Gianni Lucini »
Ricordati di me | Indice

1° | giovanni ciampaglia