| Anno | 2003 |
| Genere | Commedia |
| Produzione | Svezia |
| Durata | 90 minuti |
| Regia di | Josef Fares |
| Attori | Fares Fares, Torkel Petersson, Goran Ragnerstam, Sissela Kyle, Eva Röse, Christian Fiedler Erik Ahrnbom. |
| MYmonetro | 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Arriva sugli schermi italiani la commedia svedese di maggior successo degli ultimi 15 anni: e la Columbia Pictures sta già preparando un remake americano con Adam Sandler.
|
CONSIGLIATO SÌ
|
In una minuscola cittadina svedese il tasso criminale è pari a zero, roba da far invidia a chiunque. I quattro poliziotti della locale stazione di polizia, Jacob, Benny, Agneta e Lasse si occupano principalmente di bere caffè, giocare a carte e passare il tempo presso il chiosco dei wurstel. Un giorno arriva da Stoccolma una bella ispettrice che comunica loro una notizia: la stazione di polizia verrà chiusa perché inattiva. I quattro rimangono scioccati. Dovranno inventarsi qualcosa per rimanere insieme, un piano "geniale" anche se non proprio nei limiti della legalità: inventarsi o simulare dei crimini. Dopo il successo di "Jalla!Jalla!" Fazres raggiunge nuovamente il top del botteghino ribaltando i ruoli. I poliziotti senza reati che fanno? E' allora necessario realizzarli, in una commedia dalla sceneggiatura non sempre messa a punto ma godibile nelle sue invenzioni sempre al limitre del paradosso. Negli Stati Uniti già si pensa a un remake.
Commedia svedese, in parte prodotta da un danese (Lars von Trier), diretta da un libanese, destinata a venir rifatta dagli americani con Adam Sandler: ma si vede che il cosmopolitismo può essere una virtù, in Kops di Josef Fares si ride come a una farsa sfrenata e si apprezza la satira divertente dei polizieschi d'azione all'americana. Quattro poliziotti sono addetti al commissariato d'una cittadina [...] Vai alla recensione »