Equilibrium

Acquista su Ibs.it   Dvd Equilibrium   Blu-Ray Equilibrium
Un film di Kurt Wimmer. Con Christian Bale, Emily Watson, Taye Diggs, Angus Macfadyen, Sean Bean.
Fantascienza, durata 107 min. - USA 2002.

morgana martedì 29 agosto 2006
qualsisi cosa Valutazione 4 stelle su cinque

credo che qualsiasi cosa riesca a farci riflettere su un possibile sviluppo dittatorial-militare della nostra società sia ben gradito a chi come me teme il potere e i governi... orwell huxley e bradbury e qualsiasi cosa sia ispirata ai loro capolavori non possono fare che bene...equilibrium è un film assolutamente buono e pieno di poesia non è patetico fa capire la vera importanza delle emozioni che ormai diamo x scontate o consideriamo come diritto inalienabile

[+] lascia un commento a morgana »
khouran mercoledì 16 agosto 2006
colpa della ricetta o del cuoco? Valutazione 2 stelle su cinque

Suppongo che già si gridi alla scopiazzatura. Ma ormai lo si fa di continuo, incuranti del fatto che anche i film a cui Equilibrium rimanda (Matrix per citarne uno, Minority Report se vogliamo, Fahreneit 451 senza ombra di dubbio) sfruttano un'idea di fondo che non è affatto innovativa. Dittatura e totalitarismo non sono certo idee nuove, e pazienza se Goebbels non aveva a disposizione i megaschermi alla sua epoca. Il film di per sé non è di certo un capolavoro, mettiamolo in chiaro fin dal principio, ma forse per una volta vale la pena di andare a vedere oltre le scazzottate fotoniche in cerca di qualcosa di più. Il soggetto di per sé non è affatto malvagio e possiede anche una buona dose di originalità, che purtroppo si stempera nella scadente realizzazione. [+]

[+] emozioni del padre (di srobo)
[+] lascia un commento a khouran »
lex martedì 18 luglio 2006
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Va bbhe non èun capolavoro ma a me è piaciuto. grande Bale.é ottimo anche nei film fetecchia!

[+] ciao (di irene)
[+] lascia un commento a lex »
redj3k venerdì 3 marzo 2006
una idea nuova Valutazione 4 stelle su cinque

Il tema della dittatura psicologica è stato trattato in svariati modi e in decine di film di grande spessore! Brazil a questo proposito ne è un mirabile esempio...di certo infinitamente migliore di Equilibrium! Ma a mio avviso in Equilibrium l'idea nuova è la "dittatura delle emozioni" che pone a mio avviso una questione filosoficamente molto profonda...una questione più profonda della semplice dittatura del potere per costringere il popolo all'ignoranza e quindi all'impotenza e alla sudditanza (1984 e co.) La dittatura delle emozioni è un pretesto cinematografico! In realtà la domanda è: "Perchè vivi?" E' attorno a questo che ruota il film ed è una domanda che intimamente l'essere umano non fa che continuare a porsi! Un film che coglie sottilmente il relativismo etico ed il nichilismo della condizione umana. [+]

[+] complimenti (di jr)
[+] lascia un commento a redj3k »
piccologuerriero mercoledì 8 febbraio 2006
questione di punti di vista... Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film senza averne mai sentito parlare prima, quindi libera da preconcetti e pregiudizi di ogni genere. Catapultando lo spettatore in un asettico mondo dove qualsiasi tipo di pulsione emotiva viene eliminata e punita, si ha l'effetto di donare nuovamente il prezioso valore delle sensazioni come le percepiamo le prime volte che le proviamo. Questo film fa riflettere..sulla nostra natura che così facilmente porta alla distruzione, sui nostri sentimenti e sulla loro intensità, sull'importanza dell'equilibrio della coscienza. E vi ho visto un sottile significato metaforico che denuncia l'omissione di sentimenti che spesso pratichiamo ogni giorno, ogni momento. In questo regime dittatoriale ho visto i lavaggi del cervello che subiamo ogni giorno tra tv, media, giornali, politica, pubblicità. [+]

[+] lascia un commento a piccologuerriero »
dragoner lunedì 31 ottobre 2005
altro che matrix Valutazione 4 stelle su cinque

Chi ha scritto questa recensione dovrebbe confezionare cioccolata come le marmotte di un famoso spot. Equilibrium è un Signor film e ha l'unico difetto (purtroppo) di essere uscito dopo il sopravvalutato Matrix di cui prende solo in minima parte alcune parti spettacolari. L'inespressività del protagonista è dovuta al fatto che è un cleric e che quindi non deve provare emozioni, ma, quando inizia per scelta a non somministrarsi la droga, comincia a capire a sentire le emozioni sulla propria pelle. Magistrale dal mio punto di vista il risvolto psicologico del personaggio interpretato da Christian Bale. Un film, Equilibrium, che non è stato capito, che ha al suo interno ben altri valori oltre a quello di essere visto superficialmente come un polpettone di vari generi (come lo si definisce in questa recensione). [+]

[+] lascia un commento a dragoner »
nemo lunedì 12 settembre 2005
un film affascinante Valutazione 4 stelle su cinque

Ci troviamo nel solito mondo post-guerra nucleare ,un mondo dove la dittatura viene mascherata da un ideale di pace assoluta. Purtroppo a qualcosa bisogna rinunciare infatti è punito con la morte qualsiasi sentimento.Ciò è possibile grazie a una droga che permette di vivere senza provare gli estremi dei sentimenti amore-odio.Intelliggente lo stile di combattimento cioè un'arte marziale ideata per l'uso delle pistole(in pratica permette di anticipare le traiettorie dei proiettili).Il protagonista Christian Bale è si inespressivo ma questo è proprio dovuto al suo personaggio che non può provare sentimenti e quando li proverà dovrà nasconderlo Geniale!

[+] lascia un commento a nemo »
simo martedì 7 giugno 2005
c'è ben di peggio! Valutazione 3 stelle su cinque

Equilibrium non è un brutto film, non certo più di tanti altri che si vedono in circolazione. Non è fantascienza demenziale quella che viene rappresentata e la storia è tutt'altro che banale, anzi, ci invita a riflettere sulla pericolosità degli assolutismi, anche quando mirano al "bene collettivo". E' un film godibile e sottilmente inquietante (pernsate al bambino che "giustifica" la morte della madre: peccato che si tratti di una messinscena, perchè l'apatia e il rigore di questa figura mettono quasi i brividi), permeato da una luce grigia che risalta il piattismo e la tristezza di Libra. Gli attori sono in parte, la regia tiene desta l'attenzione dello spettatore e il fatto che si sia voluto condire il tutto con una buona dose di arti marziali non deve trarre in inganno. [+]

[+] lascia un commento a simo »
damiano carretto martedì 7 giugno 2005
da riscoprire Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di godermi questo film al cinema gustando al meglio le scene d'azione. Quello che mi ha colpito del film non è tanto l'idea di fondo (Orwell docet) ma come è stata sviluppata e le riflessioni che ha saputo generare. Un film assolutamente valido e da riscoprire, possibilmente non con il prosciutto sugli occhi. Sicuramente superiore al secondo e al terzo capitolo di Matrix.

[+] lascia un commento a damiano carretto »
iris giovedì 24 marzo 2005
illuminante Valutazione 4 stelle su cinque

Intenso, sconvolgente per la semplicità della soluzione alle emozioni umane adottata dal "Padre". Un film che fa riflettere su un possibile futuro, non del tutto escluso. Christian Bale sarà pure inespressivo dall'inizio alla fine del film, ma è proprio questo che lo rende un attore capace di trasmettere esattamente quello che provava il personaggio di Equilibrium. E' un film sottovalutato e praticamente sconosciuto, che personalmente mi ha coinvolto emotivamente molto più di tanti altri film, veramente "polpettoni americani".

[+] sono daccordo (di sayoname)
[+] apprezzo (di superpicche)
[+] lascia un commento a iris »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 »
Equilibrium | Indice