El Alamein - La linea del fuoco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack El Alamein - La linea del fuoco   Dvd El Alamein - La linea del fuoco   Blu-Ray El Alamein - La linea del fuoco
Un film di Enzo Monteleone. Con Paolo Briguglia, Pierfrancesco Favino, Emilio Solfrizzi, Silvio Orlando.
Guerra, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2002. MYMONETRO El Alamein - La linea del fuoco * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un segno di maturità per il cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

di JackSkeletron

sabato 22 giugno 2013

El Alamein - La line di fuoco è la dimostrazione che il cinema italiano può ancora stupire; da troppo oramai ci si era abituati solo ed esclusivamente a generi come la commedia ed il drammatico (con risultati spesso scadenti) ma con questo film Monteleone ha cercato di rinnovare il cinema italiano tirando su una pellicola che riesce a non cadere nel ridicolo e a intrattenere e a far pensare sulle condizioni dei nostri militi in Africa. Il punto di forza di questo film è l'evitare di focalizzarsi per la maggior parte del tempo sull'azione e le sparatorie per concentrarsi meglio sulla pressione psicologica a cui erano sottoposti i soldati in trincea, i quali spesso erano costretti a subire i colpi del nemico senza poterlo neanche vedere.
Poco importa l'effettiva veridicità di alcune scene, il cui scopo è quello di evidenziare ancora di più la demoralizzazione nella quale possono cadere le truppe se le si tiene ferme in una guerra di logoramento che sembra diventare sempre più inutile. Eppure tali soldati combattono la loro battaglia fino alla fine restando fedeli al loro giuramento.
Forse questo film non sarà un colossal e non entrerà nella storia, ma di certo resterà un film con il quale il cinema italiano ha dato prova di godere ancora di gente di grande ingegno e preparazone e ciò vale tanto per il regista quanto per gli attori.
"Mancò la fortuna, non il valore"

[+] lascia un commento a jackskeletron »
Sei d'accordo con la recensione di JackSkeletron?

El Alamein - La linea del fuoco | Indice

Pino Farinotti