El Alamein - La linea del fuoco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack El Alamein - La linea del fuoco   Dvd El Alamein - La linea del fuoco   Blu-Ray El Alamein - La linea del fuoco
Un film di Enzo Monteleone. Con Paolo Briguglia, Pierfrancesco Favino, Emilio Solfrizzi, Silvio Orlando.
Guerra, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2002. MYMONETRO El Alamein - La linea del fuoco * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pessimo Film Valutazione 1 stelle su cinque

di Enrico

domenica 19 agosto 2007

La scena del cavallo di Mussolini e del lucido da scarpe è il nocciolo, l'emblema di questo film mediocre e scarso, dove la gloriosa "Folgore" funge solo da comparsa, quando invece è stata la divisione protagonista della battaglia che da niente di meno che il titolo al film. Tutti allineati e coperti nel dipingere i soldati italiani come straccioni e demotivati come, del resto,la storiografia ufficiale li ha sempre descritti, non a caso la data di uscita del film è di poco antecedente al 60°anniversario della battaglia.Anniversario accompagnato da aspre polemiche poichè politici italioti(tutti figli della resistenza) hanno riferito trattasi di battaglia combattuta dalla parte sbagliata!!!. "To badoglie" è il termine che vi si addice. In breve oltre ad essere un film dove una comparsa diventa protagonista, non lo si può nemmeno definire un film storico visto che ci sono parecchie incongruenze con la realtà: Primo la div.f. Pavia non era sulla linea del fronte come invece appare nel film, infatti se ha partecipato alla battaglia l'ha fatto solo in maniera marginale.(la comparsa la fa da protagonista)Secondo la scena del cavallo e del lucido è inventata di sana pianta. Meno male che il Sig.Monteleone si è informato per anni sulle vicende altrimenti era anche capace di farci credere che ad El Alamein avevamo combattuto contro i tedeschi...ridicolo!!!

[+] lascia un commento a enrico »
Sei d'accordo con la recensione di Enrico?

flavius domenica 13 gennaio 2008
totalmente d'accordo!!!

Basta con lo squallore di sinistra, insegniamo ai nostri figli la vera storia!!!

[+] lascia un commento a flavius »
sergente hartman lunedì 26 maggio 2008
del lucido non lo so però

riguardo al lucido da scarpe per i soldati non lo so se sia veritiero o meno.pero posso dire con certezza che mussolini se ne strafregava delle condizioni dei suoi soldati per la sua ambizione ha dato mandato al massacro l'esercito italiano che mancava di medicine,viveri,acqua,armi,aerei,carri armati e qualsiasi altro fabbisogno di cui un esercito deve essere provvisto per affrontare una guerra.inoltre guarda che l'episodio del cavallo bianco ,non nero come si vede nel film,è vero.mussolini si era fatto portare un cavallo per entrare trionfante ad alessandria.ma poi gli inglesi attaccarono,e le sorti del conflitto in africa furono diverse

[+] lascia un commento a sergente hartman »
fede martedì 22 luglio 2008
esaltato

nn cercare di esaltarti con la gloria di cose non successe.l esercito italiano FACEVA PENA. stop.

[+] lascia un commento a fede »
stefano domenica 26 ottobre 2008
un commento fascistoide

Che importa se il cavallo del duce sia veramente esistito, se la scena del lucido sia vera, se la Pavia sia stata più o meno protagonista rispetto alla Folgore. E' invece assolutamente certo che il duce sarebbe entrato ad Alessandria in sella ad un cavallo e con gli stivali lucidi, perché è di queste messinscene che si pasceva quel regime da operetta. E ogni messa in scena che si rispetti richiede una preparazione. Peccato però che la preparazione vera, quella militare, non sia stata mai pensata dal regime, e che tutti i nostri soldati, della Folgore, della Pavia, così come quelli della Julia in Russia, abbiano avuto un ruolo ben peggiore della semplice marginalità: sono stati massacrati. Il risultato finale della criminale irresponsabilità del regime fascista è stato consegnarci un paese ridotto ad un cumulo di macerie,e questo film ha il grande merito di farci notare le conseguenze dell'irresponsabilità sulle esistenze "marginali" dei nostri soldati, piccoli eroi condannati a morte.

[+] lascia un commento a stefano »
fairy domenica 21 giugno 2009
mamma mia...

Rispondendo al caro flavius, non c'è bisogno che si inizi a raccontare la "vera storia":è già parecchio tempo che in questo Paese, grazie alle manipolazioni della destra, ci viene raccontare..E poi c'è chi si permette di considerare squallida la sinistra...Perchè 9 milioni di morti nei lager cos'erano?Qualcosa di cui essere orgogliosi?!?!?!

[+] lascia un commento a fairy »
sherman domenica 13 dicembre 2009
storicamente d accordo

enrico ha ragione sulla divisione pavia infatti era in seconda linea e in questo film fa la parte del leone ,della scena del cavallo e dl lucido non ha senso parlarne si sa che nei film la fantasia corre posso solo dire che in un film dove si racconta di una battaglia la fantasia sarebbe stata meglio in tasca al regista .un altra scena che mi ha lasciato stupito è quella di quei quattro soldatini che deviano dall intinerario di marcia per andarsi a fare un bagno in mare ,attraversando di corsa un tratto di spiaggia minata :o le mine italiane erano a salve :oppure quegli sconsiderati ancora oggi devono .........chi mi ha capito .io mi chiedo cosa c entra con la battaglia di el alamein il loro bagno di mare ,se poi ci ricordiamo la polizia militare cosa ha fatto nel film li ha solo cacciati via,ebbene nella realtà sarebbero finiti come minimo a rapporto dal comandante che avrebbe potuto fare pagare la loro azione ben piu cara. [+]

[+] lascia un commento a sherman »
damianto lunedì 25 gennaio 2010
cinema o politica???

si sta discutendo sulla qualità del film o delle opinioni politiche personali...????questo film è meraviglioso e i soldati italiani non vengono dipinti come straccioni, ma come grandi combattenti abbandonati a se stessi senza cibo ne acqua....se poi a qualcuno non piace come sia andata la storia sono affari suoi....il film è eccezionale e l'interpretazione di Favino davvero magistrale!

[+] lascia un commento a damianto »
wilhamcobly sabato 10 dicembre 2011
mamma mia questi "attori" italiani... Valutazione 0 stelle su cinque

Una lobby radical-chic insopportabile, sempre gli stessi, sempre farfuglianti, incapaci di trasmettere una qualsiasi emozione.

[+] lascia un commento a wilhamcobly »
balista sabato 10 dicembre 2011
un film bellissimo, non adatto a tutti. Valutazione 0 stelle su cinque

Non tutti possono carpire la bellezza di questo film. Disincantato e allo stesso tempo profondo. Ottima regia e commovente colonna sonora. La dimostrazione che il cinema italiano può, e deve, puntare alla qualità.Quanti fascistelli scrivono arrabbiati, incapaci di comprendere che questo film esalta l'eroismo dei soldati e condanna il loro amato regime (ridicolo e tragico allo stesso tempo). Se solo le vittime delle dittature fossero esclusivamente i servi... purtroppo muoiono anche le persone libere.

[+] lascia un commento a balista »
budmud sabato 9 febbraio 2013
ora so che nel deserto non si suda

Quindi oltre a essere fatto male è anche antistorico!! andiamo bene!!! non capisco come si faccia ad esaltare un film del genere. Bah

[+] lascia un commento a budmud »
cielitolindo giovedì 25 aprile 2013
mah...

scusa Enrico, sai la differenza fra un film e un documentario? il regista di un film ha il diritto, negato al documentarista, di filtrare gli avvenimenti storici con le maglie della propria esperienza, larghe quanto gli pare, e costruite con i documenti storici che ha raccolto, con onestà e professionalità. E di mettere tutto assieme con la prspettiva che piace a lui, fermo quanto sopra. Ma forse tu cercavi un documentario che raccontasse la storia solo come tu credi sia accaduta...

[+] lascia un commento a cielitolindo »
calu10 sabato 25 aprile 2015
invece bello

Non sono d'accordo... film molto bello, magari fatto con budget limitato, ma bello. Nessuna offesa alla Folgore, anzi, una foto molto realistica di quello che i nostri poveri ragazzi hanno dovuto sopportare nel deserto. E questa condizione di estremo disagio e disorganizzione (ma non di loro che erano sul campo, semmai di qualcun'altro che era a Roma...), non fa altro che dargli ancora più onore, perché a Montgomery quei poveri ragazzi gliele hanno davvero suonate, nonostante il rapporto di circa 3 a 1 sia per quantità di mezzi che di truppa. Ti consiglio di leggere Alamein e Takfir di Caccia Dominioni o l'Onore d'Italia, di Alfio Caruso, per condividere quello che ho scritto...

[+] lascia un commento a calu10 »
leucaspide lunedì 7 agosto 2017
alla visione del film i reduci piangevano...

Conclude Farinotti la sua recensione, ammesso che tutti quelli che commentano a vanvera l'abbian letta, "alla visione del film i reduci piangevano e all'uscita di sala dicevan "era proprio così". Quale testimonianza di attinenza storica può essere migliore di questa? Quale è questa gloriosa storia, mai esistita, dell'esercito italiano e del suo regime nella 2 guerra mondiale? L'unica verità è che l'esercito italiano è stato mandato a morire in battaglie inutili, senza armamenti, impreparato e mal equipaggiato da un regime capace di promesse e lucido da scarpe. Ma forse esiste una altra realtà storica, che neanche i soldati e i morti hanno mai conosciuto, che molti italiani millantano dalla comodità delle loro tastiere senza fornire nessuna prova o argomentazione al riguardo. [+]

[+] lascia un commento a leucaspide »
El Alamein - La linea del fuoco | Indice

Pino Farinotti