Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Gladiatore da Oscar Valutazione 4 stelle su cinque

di Valetag

Feedback: 3569 | altri commenti e recensioni di Valetag
venerdì 7 marzo 2014

Il generale Massimo Decimo Meridio, amato e rispettato dai suoi soldati, conquista l’ennesima vittoria contro i barbari in Germania. L’imperatore Marco Aurelio, giunto alla fine dei suoi giorni, ha così una conferma dell’amore e del rispetto che Maximum nutre nei confronti di Roma. Sceglie quindi di affidare le redini dell’Impero al generale, chiedendogli di dare più libertà al Senato, riportando di conseguenza il potere nelle mani del popolo romano. Commodo, figlio di Marco Aurelio, appena conosciute le intenzioni del padre, lo soffoca, anticipandone la morte, e prendendo da subito il titolo di Imperatore. Massimo, che è a conoscenza delle ultime volontà di Marco Aurelio, decide di non appoggiare Commodo. In questo modo, però, attira su di sé l’ira del nuovo Imperatore: viene condannato a morte, e dei soldati sono inviati in Spagna, presso la casa del generale, per sterminare la sua famiglia. Massimo, abile nei combattimenti, riesce a fuggire prima di essere giustiziato, ma quando torna a casa scopre di essere arrivato troppo tardi: la sua amata moglie e il figlio sono stati crocifissi e bruciati vivi. Vinto dal dolore e dalla stanchezza, si accascia a terra, svenuto. Viene raccolto da un mercante di schiavi, e si unisce alla carovana diretta in Africa. Venduto a Proximo, proprietario di una palestra di gladiatori, scopre di avere ancora una possibilità per vendicarsi, proprio attraverso la sua abilità come gladiatore. Conquistando fama, giunge infine a Roma, dove potrà sfidare Commodo, riportare l’utopia della Repubblica a Roma e avere la propria rivalsa.
Questo film premio Oscar, tratto liberamente dalla storia dell’Impero romano, è diretto dal grande Ridley Scott, che dimostra le sue capacità principalmente nella costruzione della battaglia e delle lotte tra gladiatori.
Russel Crowe, con un’interpretazione degna dell’Oscar che ha vinto, ci descrive senza troppe esagerazioni il suo personaggio: saggio, giusto, fermo e temperato (così come ci vengono elencate nel film le qualità che rendono un uomo di valore). Anche Joaquin Phoenix sarebbe stato meritevole dell’Oscar: ha saputo valorizzare Commodo, mettendo in risalto con ogni gesto e sguardo non solo la brama di potere, ma anche la debolezza, la paura e l’insicurezza. Importante, infine, la presenza di Djimon Hounsou a cui il regista regala l’ultima scena, dove  pronuncia la frase: “Ci rivedremo un giorno... ma non ancora”.
Le musiche di Hans Zimmer sono incisive, valorizzano il lavoro di Scott, adattandosi ad ogni scena e, oltretutto, rientrando tra le colonne sonore più riconoscibili della storia del cinema.
La gestione del potere è uno dei temi principali. L’unico modo per avere il potere è essere amati dal popolo, ma come poi scopriremo nel film, non è sufficiente: bisogna avere coraggio, amore e senso della giustizia. Ed è proprio questa ricerca del giusto un’altra delle protagoniste: il fine giustifica i mezzi ( Massimo uccide una marea di gladiatori per trovare vendetta, Lucilla protegge il figlio sottomettendosi alle torture del fratello). Il tutto pennellato con sentimenti ed emozioni, che fanno da collante per tutto il film.
Sono molte le frasi incisive che restano in mente: da “Al mio segnale scatenate l’inferno” a “Ombre e polvere, Massimo”.
Di grande impatto sono la ricostruzione della città di Roma e del Colosseo, le scenografie in generale e i costumi (tutti vincitori di premi Oscar).
Consigliato.

[+] lascia un commento a valetag »
Sei d'accordo con la recensione di Valetag?

Ultimi commenti e recensioni di Valetag:

Vedi tutti i commenti di Valetag »
Il gladiatore | Indice

1° | ony