Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il gladiatore che sfidò il cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di Ony

lunedì 31 ottobre 2005

Ho letto la recensione di farinotti e,pur condividendo le sue opinioni circa la "furbizia" adottata da Scott nel realizzare questo film, vorrei aggiungere che, a mio avviso, non sta nell'interesse dello spettatore sapere se il film rispecchi o meno la realtà storica. L'obiettivo di un buon regista, infatti, consiste,come nel caso di Scott, nel creare un'atmosfera che sia capace di rapire il pubblico... e qualcuno a da ridire sull'attrazione impressionante che suscita questo capolavoro?!...una delle migliori produzioni cinematografiche per antonomasia con le sue ambientazioni, le sue melodie( complimenti a Hans Zimmer) e quel attore eccellente che è Russell Crowe. Concludo sottolineando che i film,per essere intensi ed apprezzati, non vanno visti nella loro coerenza storica. Anzi, a volte, è giocoforza svincolarsi dalla realtà documentata. Se si vuole realizzare un opera degna di merito,infatti, bisogna il più delle volte aggiungere quel tocco di fantasia e originalità che rende un lavoro unico e inimitabile!.. w Il gladiatore!

[+] lascia un commento a ony »
Sei d'accordo con la recensione di Ony?

angelo giovedì 19 ottobre 2006
w ony e w "il gladiatore"...

Complimenti Onofrio, saggio commento! condivido appieno le tue idee; purtroppo la critica non valuta l'intelligenza del regista e di chi gli sta attorno, ma cerca miseri appigli per spirito di contraddizione verso il pubblico. Bravo! W il Gladiatore!

[+] lascia un commento a angelo »
alice martedì 28 novembre 2006
i miei più sentiti complimenti a ony

onY (LE DO DEL LEI PER RISPETTO) complimenti per la sua recenzione esaustiva e affascinate ma soprattutto intrinseca di quel significato che tutti dovrebbero cogliere ma che pochi(le persone + sensibili e duttili) in realtà capiscono.

[+] lascia un commento a alice »
kociss lunedì 18 dicembre 2006
e le opere?

Ma ci siamo mai chiesti quale sia la coerenza di un Nabucco, un'Aida? Il Gladiatore è una fantastica pièce teatrale messa sullo schermo. Conquista tutti perchè tocca molte corde di ognuno di noi. E ci fa sognare per due ore. Non è un merito questo?

[+] lascia un commento a kociss »
enzo mercoledì 17 gennaio 2007
ma per favore nn dire stupidaggini

hans zimmer e un morto di fame e russel e un ubriacone

[+] lascia un commento a enzo »
angelo mercoledì 17 gennaio 2007
hai ragione enzo

BRAVO

[+] lascia un commento a angelo »
vittorio mercoledì 17 gennaio 2007
ony e un imbecille

enzo hai ragione perche secondo me oni si era ubriacato con russel....bravissimo

[+] lascia un commento a vittorio »
mlodzik martedì 13 febbraio 2007
il gladiatore non ha stile, tutto qua

Un film senza stile è come il pane senza sale. Ma si sa... è solo e sempre una questione di gusti!

[+] lascia un commento a mlodzik »
dolcebirbetta92 domenica 18 marzo 2007
russel crowe sei un mitooo!

W IL GLADIATORE! RUSSEL CROWE è SEMPRE UN MITOOOOO!

[+] lascia un commento a dolcebirbetta92 »
nicolò martedì 3 aprile 2007
vergogna!!

e bravo ony... quanto a enzo, portatelo nel manicomio più vicino a casa sua!! certa gente non dovrebbe avere il diritto di sporcare il web con i suoi commenti gratuiti

[+] lascia un commento a nicolò »
rosso fuoco lunedì 16 aprile 2007
ai torto

non e vero quello che ai detto

[+] hai si scrive con l'h. (di gab)
[+] lascia un commento a rosso fuoco »
surprise time giovedì 17 maggio 2007
uno dei film più @biiiiiip@

ma ke orrore. ma ke orrore. IL GLADIATORE è ORRIBILEEEEEE. Prevedibile,violento. bleargh. mi piace da morire crowe, ma questo film è orrendoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! bleah,blaeah! :-PPPPPPPPPP

[+] si è violento! (di paolo)
[+] lascia un commento a surprise time »
flak mercoledì 23 maggio 2007
ragione in parte

La verita è che è un grande film, ecco tutto

[+] lascia un commento a flak »
et mercoledì 23 maggio 2007
colto nel segno

meglio un film di cui si parla dopo anni dalla sua uscita o un che riproduce fedelemnte i fatti?e che merito ha un regista a riproporre una storia senza invenzioni?1 forse un po piu di autenticità nn guastava e nn avrebbe sminuito il film,ma bel film

[+] lascia un commento a et »
chiara lunedì 18 giugno 2007
fermi tutti!!!

ki è k dice k qst film è orrendo?sl un ignorante avrebbe potuto dire una cs del genere.qst film è famoso xk c arriva fino in fondo all'anima,c fa sentire un po cm maximus,coraggiosi,compassionevoli,ma ank umani,xk io sarei stata uguale a massimo!!

[+] lascia un commento a chiara »
eleonora giovedì 28 giugno 2007
oh zeus qnt calunnie!

innanzitt m spice ke tt i fan del gladiatore debbano assist alle idiozie scrtte dall'ignoranza d ki sa poco nll vita,il glad è 1dei film + belli&profondi mai girati,niente è xfetto ma scott cn qst film cè and mlt mlt vicino!W massimo X meridio!

[+] lascia un commento a eleonora »
la parda flora sabato 1 settembre 2007
posso concordare...

che si possa fare un bel film anche infischiandosene della realtà storica, ma per correttezza, lo si dovrebbe chiarire, sennò schiere di spettatori saranno davvero convinti che Ispanico sia vissuto ed abbia ammazzato Commodo,in realtà strangolato molto meno epicamente nel suo bagno dal suo allenatore (dato che davvero amava combattere coi gladiatori). E se certe minchiate vanno bene per la bocca buona degli spettatori americani, mi pare che almeno noi, che la storia romana la dovremmo imparare alle medie, dovremmo almeno non inneggiare alla ...impeccabile ricostruzione storica. Diffondere scientemente ignoranza, non è mai opera meritoria, IHMO.

[+] lascia un commento a la parda flora »
ani mercoledì 9 gennaio 2008
complimenti

complimenti sn d'accordo cn te!!

[+] lascia un commento a ani »
anonimo617202 venerdì 27 giugno 2008
rosso fuoco si dice hai!!con la h!!!grande ony!!!!

rosso fuoco ma lo sai l'italiano???si dice hai torto!con la h!!!!!!!!!!io sono xfettamente dacc cn ony

[+] lascia un commento a anonimo617202 »
sofia martedì 21 ottobre 2008
bravo ony

io penso che sia favoloso qesto film , tra battaglie e amori e riflessioni russel crowe ci ha fatto vivere grandi emozioni!!!

[+] lascia un commento a sofia »
lennon lunedì 21 giugno 2010
critici cinamatografici

condivido alla perfezione le tue idee su questo stupendo film. Le critiche mosse da certe personaggi mi sanno solo di spocchia intelletualoide, visto che tra l' altro anche uno stolto capisce che il compito del film non è quello di insegnare la storia ma di intrattenere e coinvolgere; per le altre cose ci sono libri e documentari. Anzi, dirò di piu': certi saccenti critici mi ricordano molto i dentisti, che anche nella bocca perfetta, con denti bianchissimi e gengive sane, trovano una miriade di difetti da mettere a posto ( con migliaia di euro di preventivo, ovviamente).

[+] lascia un commento a lennon »
regi1991 martedì 28 febbraio 2012
critici senza talento per il proprio lavoro

Non si può commentare un film straordinario come IL GLADIATORE mostrando delle negatività che sono poco rilevanti almeno in questo film dato che tutto quello che ha voluto comunicare Scott è stato percepito senza bisogno che la storia e i costumi siano precisi! è un kolossal questo film e non si discute! Non sono questione di gusti anche un ignorante capisce che è un film epico, è inutile voler screditare capolavori chissà per quale motivo! Vorrei vedere un remake fatto da Farinotti, e poi vediamo chi ha il coraggio di dire che Farinotti ha ragione. Non capisco neppure perchè nel sito quando apri la scheda del film uno debba leggere una recensione così piena di elementi negativi e senza risalto per i pochi scorci positivi che cita nel commento.

[+] lascia un commento a regi1991 »
weach venerdì 13 aprile 2012
ony sei un punto di incontro del film

Chi vuol vedere veda chi vuol distruggere facca ma il Gladiatore, indipendentemente dalle nostre opinioni, resterà nella storia del cinema come esempio di pellicola penetrante , spettacolare coinvolgente , speciale.

[+] lascia un commento a weach »
Il gladiatore | Indice

1° | ony