Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Crowe e Phoenix nell'Olimpo di Hollywood Valutazione 4 stelle su cinque

di nathan

sabato 24 febbraio 2007

Sul Gladiatore si sono già spesi fiumi d'inchiostro:sulla bellezza e l'accuratezza della ricostruzione storica,sul realismo dei combattimenti (sembra di viverli in prima persona!),sulla presenza scenica di Russel Crowe,sul rilancio del kolossal storico che questo grande film ha compiuto...Su tutto questo sono d'accordo...Ma nessuno ha sottolineato abbastanza l'ideologia che pervade l'intero film,la quale si presta a rielaborazioni spudoratamente fasciste.E nessuno ha sottolineato abbastanza la grande interpretazione del "cattivo",Commodo-Joaquin Phoenix,che secondo me ruba la scena allo stesso Russel Crowe (il quale con l'interpretazione del gladiatore si colloca comunque nell'olimpo di Hollywood),nel ritratto di un giovane ed impertinente imperatore,che nasconde la sua debolezza nella crudeltà e nell'inganno,con numerose devianze sessuali (l'amore incestuoso nei confronti della sorella mi ricorda molto quello del gangster nello Scarface del 1932 e di quello con Al Pacino...)...

[+] lascia un commento a nathan »
Sei d'accordo con la recensione di nathan?

eliandra giovedì 28 giugno 2007
no critiche al gladiatore!

Non credo che il gladitore debba ricevere la benchè minima critica.Eccetto qualche effetto speciale mancato, intercettato da striscia la notizia, la perfezione che incarna quel film è indiscutibile.Vergognoso però è dire sia d'ideologia fascista.Graz

[+] lascia un commento a eliandra »
la parda flora sabato 1 settembre 2007
ma scherziamo?

Accuratezza della ricostruzione storica? Non ho parole! se il film, come è legittimo, è piaciuto, bene, ma non scherziamo sulle cose serie per favore!

[+] lascia un commento a la parda flora »
fabrizio mercoledì 13 febbraio 2008
ricostruzione storica?

Che il film dia emozioni e sia spettacolare, penso siamo quasi tutti d'accordo, ma l'accuratezza della ricostruzione storica proprio non c'è!

[+] lascia un commento a fabrizio »
sergente hartman lunedì 24 novembre 2008
il film è bello ma ....

sono stati commessi innumerevoli errori storici.come chiamare l'anfiteatro flavio colosseo,nome che oggi tutti conosciamo e a cui identifichiamo la struttura ,ma che è stato introdotto secoli dopo l'impero romano.oppure il concetto di inferno che abbiamo noi oggi è stato introdotto nel medioevo e gli antichi romani nn conoscevano ancora cosa significasse.inoltre marco aurelio mori di morte naturale e non fu assasinato.e decise proprio lui di eleggere suo figlio Commodo imperatore .inoltre la provincia romana d'africa di nome ZUQQUABAR che ci viene rappresentata nel film nn è mai esistita. QUINDI PER FAVORE prima di pronunciarti documentati

[+] lascia un commento a sergente hartman »
ste giovedì 27 novembre 2008
documentatevi!

sergente hartman hai detto un mucchio di fesserie:per esempio il colosseo prima di essere chiamato così si chiamava anfiteatro flavio e poi la provincia non si chiama ZUQQUABAR ma ZUCCHABAR

[+] lascia un commento a ste »
Il gladiatore | Indice

1° | ony