Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Potenza della suggestione Valutazione 2 stelle su cinque

di Byrne

Feedback: 2984 | altri commenti e recensioni di Byrne
domenica 25 agosto 2013

Attenzione, perchè si sappia: il voto è due stelle e mezzo, non due. Grandissimo spettacolo, epico e travolgente. La battaglia iniziale ed altre scene (sempre dello stesso tipo, guerra/azione/combattimento) sono memorabili. Crowe, pur non meritandosi neppure alla lontana l'oscar che ha ricevuto, è splendidamente calato nella parte e offre un'interpretazione iconica. Phoenix e Harris colpiscono invece con due prove elegantissime e sfaccettate, le uniche perle "pure" che il film offre. Si, perchè per il resto siamo di fronte ad un meccanismo narrativo semplicistico più che semplice, studiato al millimetro per indignare, generare rivalsa e repulsione nello spettatore, commuovere ecc. E funziona. Calibratissimo ma senza vera poesia. Gli va attribuito il merito di aver riportato in auge un certo tipo di film storico (non esattamente peplum, ma siamo da quelle parti). Esaltante (ma altisonante e pomposa) colonna sonora di Hans Zimmer, riciclata in seguito per La maledizione della prima luna. La lunghezza fuori misura non si sente, e il respiro epico è autentico, genuino, quasi western per quanto mette d'accordo tutte le parti. Smorzando la tridimensionalità dei personaggi, abbiamo perciò un cattivo senza redenzione ne' lampi di pietà, un buono tutto d'un pezzo cui la vita ha tolto ogni cosa, un saggio, uno schiavista. Tutte figure-tipo che Sergio Leone avrebbe però utilizzato con maggiore ironia e che Peckinpah avrebbe decisamente evitato in favore di ambiguità e profondità. Commodo ne esce proprio male, e non se lo merita. Lungi da essere una colpa a livello puramente cinematografico, la gran quantità di anacronismi rischia di manipolare la cultura degli spettatori, specialmente d'oltreoceano, ponendosi come la fonte di romanità più nota al grande pubblico (in maniera similare veniva trattata la paleontologia nel Jurassic Park di Spielberg). In ogni caso emozionante, e ripeto, sono due stelle e mezzo.

[+] lascia un commento a byrne »
Sei d'accordo con la recensione di Byrne?

Ultimi commenti e recensioni di Byrne:

Vedi tutti i commenti di Byrne »
Il gladiatore | Indice

1° | ony