Gattaca - La porta dell'universo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gattaca - La porta dell'universo   Dvd Gattaca - La porta dell'universo   Blu-Ray Gattaca - La porta dell'universo
Un film di Andrew Niccol. Con Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Alan Arkin, Gore Vidal.
Titolo originale Gattaca. Fantascienza, durata 108 min. - USA 1997. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 20 marzo 1998. MYMONETRO Gattaca - La porta dell'universo * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

salvo martedì 23 ottobre 2007
gattaca Valutazione 5 stelle su cinque

bel film, veramente un bel capolavoro.... ottimo nelle sceneggiature e non manca neanche il sentimento

[+] lascia un commento a salvo »
samtam90 domenica 7 ottobre 2007
quando la fantascienza va oltre gli effetti visivi Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa succederebbe se fossimo in grado di raggiungere un'ipotetica "perfezione" fisica e intellettiva attraverso l'utilizzo della scienza? Nel mettere a fuoco i problemi etici che ne conseguirebbero, Gattaca inneggia all'antirazzismo, a non avere pregiudizi nei confronti dei "diversi" (che, attraverso la propria forza di volontà, possono raggiungere risultati insperati). Ho sempre considerato Gattaca come un discendente moderno dell'impareggiabile Zardoz: film di fantascienza in cui ciò che conta non sono solo effetti speciali, esplosioni, combattimenti. Zardoz e Gattaca affascinano lo spettatore per le loro atmosfere che restano indelebili nella mente (una delle scene in cui le navicelle si allontanano dalla terra è incredibilmente suggestiva) e per il fatto che durante la visione, pur mantenendosi interessanti e non cedendo mai alla noia, si appellano ad una delle qualità più importanti di uno spettatore: gli chiedono di pensare e riflettere sui temi che sono proposti. [+]

[+] lascia un commento a samtam90 »
sc domenica 7 ottobre 2007
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Non capisco perchè questo film sia piaciuto così poco a molti, compreso il recensore. E' un ottimo film di fantascenza, sempre misurato e allo stesso tempo duro. Gli attori sono bravissimi e Jude Law è veramente superbo. "Come hai fatto ad arrivare così lontano?-non pensavo al ritorno".

[+] lascia un commento a sc »
foxy mercoledì 29 agosto 2007
quello ke scrive recensioni su mymovies e' tossico Valutazione 4 stelle su cinque

Ma stiamo scherzando? Ma quale cornice e cornice.. A. Niccol è stato un genio che ha predisposto su pellicola la vita di milioni di noi, che dobbiamo lottare anke se siamo diversi dagli altri.. Per essere il suo primo film è più che un capolavoro. Guai a ki mi tocca gli attori ed il regista.

[+] hai ragione (di demo)
[+] ragionissima (di stefano)
[+] ... (di falkor)
[+] lascia un commento a foxy »
angelo domenica 12 agosto 2007
l'uomo e la lotta per seguire il proprio destino Valutazione 5 stelle su cinque

Il tema centrale del film è la determinazione (come, del resto in Truman Show), accanto agli altri aspetti (discrimazione, paura per il futuro, ecc). La messa in scena è originale e perfetta, ma la vera forza del film sono i tanti momenti di pura poesia: il rapporto di Antony con i genitory, la rivalità con il fratello Vincent, il confronto con un "ex valido" abituato ad essere perfetto ma non per questo felice. Indimenticabili alcuni momenti: a mare, quando Antony dice a Vincent :"Vuoi sapere come ho fatto ad arrivare fino a qui? Non risparmiando mai le energie per tornare indietro.", alla fine, quando il medico confessa di aver sempre saputo la verità su Antony : "Non ti ho mai raccontato di mio figlio. [+]

[+] lascia un commento a angelo »
ele 86 mercoledì 25 luglio 2007
gattaca: stupendo! Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei miei films preferiti! Non mi stancherei mai di guardarlo. Ottimi il cast e le musiche.

[+] lascia un commento a ele 86 »
holyring sabato 10 marzo 2007
oggi piu'che mai attuale Valutazione 5 stelle su cinque

IPOTESI INQUIETANTE MA NON IMPROBABILE DEL FUTURO DELL'UMANITA'E DELLA SUA ''DISUMANITA''

[+] lascia un commento a holyring »
mako-2501 lunedì 17 aprile 2006
così lontano così vicino... Valutazione 4 stelle su cinque

Asettico, spietato, impersonale: è questo il futuro presentatoci da Niccol in cui la meritocrazia è sostituita da una nuova "geniocrazia". Immeritatamente passato in secondo piano agli occhi della critica e del botteghino, Gattaca, con le sue atmosfere noir, le innumerevoli battute indimenticabili, il suo scoraggiante senso dell'avvenire, le situazioni da thrilling (vedi tra tutte ogni qualvolta Hawke compie l'esame delle urine), si rivela un film maturo e sognante. Non vedo tutta questa astrusità nel messaggio della pellicola: Vogliamo solo i migliori, non contano le tue capacità, il tuo aspetto o le tue credenziali: il tuo dna ci dice già tutto di te non dobbiamo neanche aspettare che tu cresca ti abbiamo già "catalogato" alla nascita non farti false aspettative! Quando mi rialzerò in piedi sarò di 5 centimetri più vicino alle stelle. [+]

[+] lascia un commento a mako-2501 »
roberto martedì 15 febbraio 2005
nessuno sarà migliore finchè saremo tutti diversi Valutazione 5 stelle su cinque

Tu sei migliore di me? In base a cosa lo dici? Ai tuoi geni? Al fatto che tu sei tu ed io sono io? Penso che sia questo il pensiero base su cui ruota il film. A prescindere dall'ambientazione, perfettamente azzeccata e assolutamente verosimile, in un prossimissimo futuro, il discorso può essere ampliato ad un discorso razziale su larga scala, ed affrontato con un tono forse eccessivamente spartano, verissimo, ma che comunque è assolutamente efficace e rende l'idea. La colonna sonora è splendida. A prescindere dalla trama e dal suo evolversi, il messaggio contenuto nel film è chiaramente percepibile ed invita alla riflessione, su un tema che oggi come oggi penso debba essere preso non alla leggera, poichè quella spartana rappresentazione potrebbe poi diventare realtà. [+]

[+] condivido con te la speciliatà di gattaca (di weach)
[+] un proposito (di weach)
[+] leggiamoci, confrontiamoci ,condividiamo (di weach)
[+] feedback: 0 (di weach)
[+] difesa di privilegi? timore di un confronto? (di weach )
[+] lascia un commento a roberto »
dennis martedì 21 dicembre 2004
affascinante Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo, profondo, poetico, metafisico e ben realizzato.Uno dei miei film preferiti.

[+] lascia un commento a dennis »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 »
Gattaca - La porta dell'universo | Indice