Gattaca - La porta dell'universo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gattaca - La porta dell'universo   Dvd Gattaca - La porta dell'universo   Blu-Ray Gattaca - La porta dell'universo  
Un film di Andrew Niccol. Con Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Alan Arkin, Gore Vidal.
continua»
Titolo originale Gattaca. Fantascienza, durata 108 min. - USA 1997. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 20 marzo 1998. MYMONETRO Gattaca - La porta dell'universo * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Quando la fantascienza va oltre gli effetti visivi Valutazione 4 stelle su cinque

di samtam90


Feedback:
domenica 7 ottobre 2007

Cosa succederebbe se fossimo in grado di raggiungere un'ipotetica "perfezione" fisica e intellettiva attraverso l'utilizzo della scienza? Nel mettere a fuoco i problemi etici che ne conseguirebbero, Gattaca inneggia all'antirazzismo, a non avere pregiudizi nei confronti dei "diversi" (che, attraverso la propria forza di volontà, possono raggiungere risultati insperati). Ho sempre considerato Gattaca come un discendente moderno dell'impareggiabile Zardoz: film di fantascienza in cui ciò che conta non sono solo effetti speciali, esplosioni, combattimenti. Zardoz e Gattaca affascinano lo spettatore per le loro atmosfere che restano indelebili nella mente (una delle scene in cui le navicelle si allontanano dalla terra è incredibilmente suggestiva) e per il fatto che durante la visione, pur mantenendosi interessanti e non cedendo mai alla noia, si appellano ad una delle qualità più importanti di uno spettatore: gli chiedono di pensare e riflettere sui temi che sono proposti. Proprio come in Zardoz, l'elemento che costituisce il vero e proprio motore della vicenda è l'individuo che rompe l'ordine precostituito: la perfezione, con fini e/o mezzi nazisti (gli Immortali in Zardoz e i Validi in Gattaza) non è raggiungibile. E anche se lo fosse, non potrebbe essere mantenuta. Il bello di Gattaca (e di Zardoz) sta proprio nell'infinità di messaggi collaterali, secondari, minori che si potrebbero intuire durante la visione e, ovviamente, nell'atmosfera magica che si respira durante l'intero film. Due capolavori ingiustamente stroncati dal Morandini (che, infatti, non apporta motivazioni nè convincenti, nè credibili, nè tantomeno esaurienti). Consigliati a chiunque cerchi un cinema per riflettere e, perchè no, evadere piacevolmente dalla realtà. Ottime interpretazioni di Hawke e Law.

[+] lascia un commento a samtam90 »
Sei d'accordo con la recensione di samtam90?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
67%
No
33%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Gattaca - La porta dell'universo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi

Pubblico (per gradimento)
  1° | angelo
  2° | roberto
  3° | weach
  4° | weach
  5° | weach
  6° | smallbay
  7° | weach
  8° | kronos
  9° | beppe baiocchi
10° | filippo catani
11° | 1962thor
12° | superpicche
13° | iaoquinti
14° | elgatoloco
15° | jonnylogan
16° | belluz
17° | kondor17
18° | nick castle
19° | paride86
Premio Oscar (2)
Golden Globes (1)


Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità