Gattaca - La porta dell'universo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gattaca - La porta dell'universo   Dvd Gattaca - La porta dell'universo   Blu-Ray Gattaca - La porta dell'universo
Un film di Andrew Niccol. Con Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Alan Arkin, Gore Vidal.
Titolo originale Gattaca. Fantascienza, durata 108 min. - USA 1997. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 20 marzo 1998. MYMONETRO Gattaca - La porta dell'universo * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cuccussette domenica 23 dicembre 2001
raffinato e d'atmosfera Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è americano e quindi premia l’uomo che si fa da solo il suo destino, però almeno dimostra che per riuscire qualche dote eccezionale bisogna possederla in prima persona lo stesso. Il protagonista non è un uomo qualsiasi che si rassegna ad una vita diversa da quella che sognava pur di morire un po’ meno presto. Notevole la mancanza di istruttori comprensivi: non ci sono fate madrine che arrivano dal cielo con improbabili doni magici, o allenatori che vivono con la missione di trasformare dei brocchi in campioni. Tutto è affidato alla testardaggine e al rischio, viene mostrato come le possibilità di mutare la sorte risiedono proprio nell’imprevedibilità, nel genio, nella volontà e in tutti quei piccoli errori che capovolgono continuamente la fortuna per farci aggrappare alle nostre risorse, capacità di truffare e di raggirare incluse. [+]

[+] e inoltre... (di stella)
[+] gattaca (di laura)
[+] lascia un commento a cuccussette »
fabio cerullo martedì 18 dicembre 2001
veniamo dalle stelle, torniamo alle stelle! Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto sommato a me questo film è piaciuto molto. E' vero, forse manca un po' di ritmo, ma credo che la scelta di fare un film di fantascienza puntando sul messaggio e rinunciando agli effetti speciali sia coraggiosa. Splendida la scena finale, dove Hawke, mentre corona il sogno per cui ha rischiato la vita, guarda dall'oblò dell'astronave e recita: "Dicono che ogni nostro atomo provenga da una stella. Forse non sto' partendo, forse sto' tornando a casa".

[+] lascia un commento a fabio cerullo »
rambo giovedì 31 maggio 2001
tra i più interessanti film di fantascienza recenti Valutazione 3 stelle su cinque

In un futuro prossimo le nascite sono regolate in anticipo e le persone sono divise in “superiori” e “inferiori”. Hawke è un inferiore che vorrebbe fare il pilota spaziale e per riuscire si sostituisce al superiore Law per entrare nella base di Gattaca. Ma un ispettore è sulle sue tracce. Curioso giallo fantascientifico privo di effetti speciali ma con una messa in astratta e stilizzata originale. Il tono malinconico di fondo può anche ricordare il capolavoro “Blade Runner”.

[+] lascia un commento a rambo »
ubik martedì 20 marzo 2001
raffinato affresco del futuro Valutazione 3 stelle su cinque

Inquietante visione futura dove il destino dell'uomo è segnato fin dall'infanzia grazie ad un esame del DNA. Un ragazzo si ribella al sistema sostituendosi con un altra persona, portando speranza ad un sistema troppo programmato . Ottime le scenografie che mostrano un futuro asettico ed essenziale.

[+] lascia un commento a ubik »
pagina: « 3 4 5 6 7
Gattaca - La porta dell'universo | Indice