Fargo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fargo   Dvd Fargo   Blu-Ray Fargo

filippo catani mercoledì 20 luglio 2011
una perfetta black commedy Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo, continuamente umiliato dal suocero, decide di organizzare il rapimento della moglie per cercare di spillare soldi al vecchio. Si affida così a due malviventi a cui la situazione scapperà velocemente di mano. Ad una detective incinta il compito di rimettere le cose a posto.
Un film geniale questo dei Coen che ci porta a sviluppare diverse riflessioni. Su tutte la stupidità degli esseri umani quando pensano di fare e organizzare cose malvage prevedendo che tutto fili liscio ma così non succede mai. Affidarsi a dei malviventi non può mai portare niente di buono. E viene messo in ridicolo il motivo per cui di solito vengono fatte queste sciocchezze e cioè i soldi. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
luca scial� sabato 30 giugno 2012
un finto rapimento che degenera brutalmente Valutazione 4 stelle su cinque

Jerry Lundegaard è un venditore di auto presso la concessionaria del suocero, uomo schivo e freddo. Jerry è insoddisfatto del proprio tenore di vita e della considerazione che il suo capo-suocero nutre per lui. Così decide un gesto estremo: far sequestrare la moglie per poi intascare parte del riscatto. Ingaggia una coppia di malfattori, tanto pasticcioni quanto violenti. Il sequestro di fatti degenera mentre Marge Gunderson, capo della polizia locale, si mette sulle loro tracce. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
esaminatore mercoledì 22 aprile 2009
il falso mito dell'america Valutazione 5 stelle su cinque

vincitore di due oscar di cui uno per la sceneggiatura (originale naturalmente che qui è incredibile, i coen al loro massimo. non voglio raccontarvi una trama ma solo di come questo capolavoro SMONTI letteralmente il mito dell'america , che si il nord dakota o la california, ci fa guardare in faccia qunto si possa tocare il fondo e a cosa si è disposti a fare pur di risalire, il senso senso di angoscia che questo film lascia è importante e non lascia scampo, e ci ricorda come anche le situazioni più assurde possano toccare anche noi, ma qui grazie allo humor nero dei coen ci si può anche ridere su..noi stessi

[+] lascia un commento a esaminatore »
jacopo b98 sabato 19 ottobre 2013
uno dei più bei film degli ultimi anni Valutazione 4 stelle su cinque

1987, Minnesota. Il venditore d’auto Jerry Lundegaard (Macy) fa rapire sua moglie (Rudrüd) da due balordi (Buscemi e Stormare) per chiedere al suocero (Pressnel) un milione di dollari di riscatto, ma tutto va storto e finisce in un massacro. I Coen scrivono insieme la sceneggiatura per questo noir tratto da un fatto di cronaca realmente accaduto, Joel dirige e Ethan produce. La combinazione è vincente: è una commedia nerissima i cui personaggi sono tra i migliori mai creati: il maldestro e sfigato venditore d’auto, la poliziotta golosona (McDormand), il suocero tirchio e vagamente sadico, i due balordi… Interpretato benissimo da un cast di attori fenomenale (ottima McDormand, bravissimi tutti gli altri, spiccano Macy e Buscemi), è una riflessione sul significato della violenza e del crimine: Non riesco proprio a capire dice la poliziotta alla fine quando arresta Gaear (Stormare), Tutto questo per un paio di biglietti di banca: perciò la violenza è fine a se stessa ed è così assurda da non aver bisogno di giustificazione. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
cizeta giovedì 6 febbraio 2014
da vedere... Valutazione 4 stelle su cinque

Lo ammetto, ho una simpatia per i Coen... ma chiunque giudichi in modo negativo questa pelliccola, beh...dovrebbe farsi vedere da uno bravo!

Il film appare gelido, intenso e forte... tanta quantità di sangue (quella giusta), l'ispirazione ad una storia vera (...ma non è vero) ed il duo Joel/Ethan ci regalano un film assolutamente da vedere.
La disperazione di un uomo in difficoltà economica che le pensa tutte per riuscire ad ottenere dei soldi dal suocero... una messinscena che,da subito, sembra essere di difficilissima realizzazione ed infatti...

voto personale 7.5

mezzo voto in meno per la performance di William Macy (non mi fa impazzire. [+]

[+] lascia un commento a cizeta »
rmarci05 domenica 11 novembre 2018
i coen riflettono sulla stupidità della violenza Valutazione 4 stelle su cinque

Fargo è forse il film dei fratelli Coen che rispecchia meglio il loro modo di fare cinema: si presenta come un intrigo complesso e insensato, dove tutto va come non dovrebbe andare, contornato da personaggi apparentemente stupidi e surreali, ma, se analizziamo bene questo film nei geniali e graffianti dialoghi, nel magistrale intreccio delle vicende e nelle straordinarie performance degli attori, si scopre un'opera complessa e ricca di sfumature: sotto l'humor tipico della black comedy, Fargo è una denuncia diretta e feroce da parte dei due registi verso la stupidità della violenza nel mondo contemporaneo e alla società odierna, raffigurata (giustamente) come un continuo ed inutile intrigo alimentato dai soldi, ormai unico elemento importante, secondo i Coen, per molte persone; la frase detta dalla poliziotta nella scena finale "Nella vita c'è molto altro oltre a quattro biglietti di banca" è un inno contro l'ignoranza di molte persone, che perdono la capacità di comprendere quali sono le cose importanti della vita (inutile sottolineare la straordinaria interpretazione di F. [+]

[+] lascia un commento a rmarci05 »
paride86 venerdì 23 gennaio 2009
buono Valutazione 3 stelle su cinque

Un uomo mediocre e soffocato dal successo e dalla saccenza del suocero decide di far rapire la moglie per incassare i soldi del riscatto. "Fargo" è un film lineare e asciutto sia nella regia che nella narrazione. I personaggi sono ben costruiti e ben congegnati fra loro, nel senso che emergono soprattutto i contrasti di indole, e questa è la lettura più interessante della storia. ha il pregio, inoltre, di dare alla violenza la giusta importanza e drammaticità, senza banalizzarla. Tutto sommato la qualità migliore di questo film è l'essere privo di difetti; purtroppo, però, non ci sono particolari lodi da fare.

[+] lascia un commento a paride86 »
reservoir dogs giovedì 23 dicembre 2010
tutto per quattro biglietti di banca Valutazione 4 stelle su cinque

In una cittadina innevata del Minnesota, un venditore d'auto con grossi debiti (Macy) , assume due tipi poco affidabili (Buscemi e Stormare) per rapire la moglie in modo da far pagare il riscatto al padre di lei (Presnell), un ricco possedente. Le cose non andranno come previsto ed una poliziotta (McDormand), pur venendo a conoscenza della verità non potrà impedire che il Caso agisca .
I fratelli Joel ed Ethan Coen, "fedeli alle teoria del caos", tornano con una storia grottesca legata ad un fatto di cronaca, dove l'elemento "imprevedibilità" cambia le carte in tavola stravolgendo le vite dei personaggi; un fenomeno piccolo o grande che sia, ne innesca altri successivi. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
nick simon sabato 13 luglio 2013
magnifica e agghiacciante commedia umana Valutazione 5 stelle su cinque

Attraverso un geniale e collaudato meccanismo di frantumazione-miscuglio-riassemblaggio di stili e generi, Joel e Ethan Coen creano un'opera imprevedibile, costantemente al limite dell'assurdo, ma brillante. Gli elementi chiave sono il consueto umorismo macabro, il grottesco e le tragiche spirali di eventi dalle conseguenze inaspettate. I personaggi, con le loro azioni, tentano disperatamente di spingersi verso il drammatico, il thriller e a tratti l'horror, ma tutto si ricompone inesorabilmente nella più nera delle commedie. Frances McDormand è strepitosa nel ruolo della protagonista Marge Gunderson: capo della polizia incinta, candida ma a tratti perspicace. Una donna di sani e fermi principi, affettuosamente legata alla vita familiare e alle piccole cose, che riesce tuttavia a districare un caso di orribile ed insensata ferocia. [+]

[+] lascia un commento a nick simon »
great steven giovedì 2 luglio 2015
thriller attivo in grado d'instaurare la tensione. Valutazione 4 stelle su cinque

FARGO (USA, 1996) diretto da JOEL & ETHAN COEN. Interpretato da FRANCES MCDORMAND, WILLIAM H. MACY, STEVE BUSCEMI, PETER STORMARE, KRISTIN RUDRUD, HARVE PRESNELL, TONY DENMAN, GARY HOUSTON, JOHN CARROLL LYNCH, LARRY BRANDENBURG, SALLY WINGERT, LARISSA KOKERNOT, KURT SCHWEICKHARDT
Un concessionario spiantato, sposato con una ricca ereditiera il cui padre è pruprietario della catena automobilistica presso cui lavora, organizza il rapimento della moglie insieme ad una coppia di rapinatori, uno mingherlino e imbranato, l’altro laconico e spietato. Le cose non procedono però come i due malfattori e il loro contribuente sperano, e tre persone rimangono uccise su una strada innevata. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
pagina: « 1 2 3 »
Fargo | Indice