Fargo

Capolavoro dei fratelli Coen Valutazione 5 stelle su cinque

di Gino64

Feedback: 538 | altri commenti e recensioni di Gino64
lunedì 11 gennaio 2016

Trama riportata da mymovies: "Jerry Lundegaard gestisce una concessionaria d'auto e ha un impellente bisogno di denaro liquido. Escogita il rapimento della moglie per ottenere un cospicuo riscatto dal suocero ostile". Già da qui si capisce che è un film dei due fratelli di Minneapolis. Fargo è infatti la storia di un perdente (Jerry) che per dare una svolta alla propria vita prende una decisione irreversibile. Vicino al noir, è un film estremamente lineare che nella sua apparente semplicità nasconde una riflessione sull'insensatezza della violenza, come testimoniato da Marge (la poliziotta a cui viene affidato il caso, incinta, tra l'altro, di sette mesi). Alla vicenda, inizialmente grottesca, poi tragica, si accompagna un humor nero che è il marchio di fabbrica dei fratelli Coen e che rende ancora più tragiche le vicende dei protagonisti. Fargo è, infatti, un compendio del cinema dei Coen: dalla fotografia gelida del fidato Roger Deakins, alla scenggiatura in bilico tra il tragico ed il comico, passando per la colonna sonora, diventata un classico, che ci accompagna tra le nevi del Minnesota.
Per quanto si possa discutere sui vari significati del film, forse, la chiave di lettura ci viene data prima dei titoli di testa. Il film, infatti, dice di essere tratto da una storia vera, e nonostante i Coen abbiano detto che eventi simili siano realmente accaduti, ma non in Minnesota, si è arrivati alla conclusione che sia tutto frutto dell'immaginazione dei due cineasti. Allora perchè dire di essersi basati su una storia vera? La risposta è molto semplice (per stessa ammissione dei Coen): senza questo questo escamotage la storia sarebbe risultata inverosimile. La verità è che la vita è molto più folle ed insensata di qualsiasi film ed è esattamente  questo che i Coen vogliono trasmettere: la follia umana. D'altra parte, è proprio questa la riflessione di Marge, che alla fine del film diventa l'alter ego dei registi, i quali elogiano, invece, la normalità della vita. Fargo è quindi un inno alla normalità, messa in risalto dalla follia di un perdente, il quale si aggiunge alla galleria degli strambi e i falliti dei fratelli Coen.

[+] lascia un commento a gino64 »
Sei d'accordo con la recensione di Gino64?

Ultimi commenti e recensioni di Gino64:

Fargo | Indice