Toro scatenato

Acquista su Ibs.it   Dvd Toro scatenato   Blu-Ray Toro scatenato
Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Coley Wallace.
Titolo originale Raging Bull. Biografico, durata 129 min. - USA 1980. - Lucky Red uscita lunedì 8 maggio 2023. - VM 14 - MYMONETRO Toro scatenato * * * * 1/2 valutazione media: 4,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 sabato 3 aprile 2021
semplicemente un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

La storia di Jack La Motta, il toro del Bronx, talento e sregolatezza, è stata lo spunto per Martin Scorsese per consegnare al cinema internazionale il più grande attore degli ultimi 50 anni: Robert De Niro. L’interpretazione perfetta ha reso questo film un must, un film citato come modello, per la sua nitida sceneggiatura, per la forza espressiva, per l’essenzialità del racconto. La storia di La Motta è quella dei grandi talenti dello sport che bruciano la vita nel vortice dei loro eccessi: Maradona, Tyson, Cassius Clay, Best, Pantani. La classe deborda dai confini dello sport e li trascina lungo il percorso della trasgressione che, puntualmente, travolge il fisico e la mente. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
inesperto martedì 22 settembre 2020
il de niro delle origini Valutazione 3 stelle su cinque

Questo biografico da due Oscar rimasto nella storia del cinema racconta la vita del pugile Jake La Motta, dentro e fuori dal ring. Dubbie le qualità umane, ma indubbie quelle pugilistiche, il nostro protagonista viene interpretato molto bene dal giovane De Niro, che per questo ruolo vince la statuetta. Al contrario di quanto sostenuto da molti, non è il realismo sul quadrato il carattere principe dell'opera, ma quello al di fuori: gli aspetti dell'uomo, i suoi rapporti con le persone (prima moglie, fratello, seconda moglie...), il suo essere costantemente al limite di uno scatto d'iracondia, la sua gelosia esacerbata. Basandosi principalmente su questi aspetti, il film risulta inevitabilmente faticoso; colpisce in profondità e non lo si può trattare come un normale passatempo cinematografico, poichè è molto impegnativo da seguire.

[+] lascia un commento a inesperto »
fabio venerdì 24 agosto 2018
un classico di scorsese Valutazione 4 stelle su cinque

il duo scorsese-deniro al meglio per una storia epica. da vedere

[+] lascia un commento a fabio »
noodles domenica 27 agosto 2017
grande cult Valutazione 4 stelle su cinque

Jake La Motta è stato un pugile vissuto nel secondo dopoguerra, un italo-americano nato e cresciuto nel Bronx, testardo, violento e sconsiderato. Il Jake La Motta descitto da Scorsese è un personaggio terribilmente familiare per chiunque sappia osservarlo con attenzione. La brutalità della sua umanità è di un realismo che colpisce profondamente. Si tratta di un uomo insicuro, psicotico, annebbiato dalle sovrastrutture culturali impostegli dall'ambiente in cui è cresciuto. Presuntamente gretto e maschilista, si dimostra capace di provare sentimenti di una delicatezza toccante, ma non riesce a preservarne la bellezza: finisce per abbandonarsi ai vizi, all'ira, all'egoismo, al possesso, è divorato dalla gelosia carnale e l'intera pelicola ne racconta la discesa verso una vita via via più squallida, dopo aver toccato picchi di assoluto successo. [+]

[+] lascia un commento a noodles »
greatsteven domenica 13 agosto 2017
un'estenuante parabola discendente con i guantoni. Valutazione 4 stelle su cinque

Vita di Jake La Motta, pugile campione mondiale dei pesi medi, individuo dalla contorta psicologia e dall’istinto primordiale di autodistruzione, dal 1941 al 1956: i suoi match, il rapporto complicato col fratello-manager Joey, la relazione non meno difficile con la moglie Vickie, i contatti con la malavita e il mondo delle scommesse per truccare gli incontri, la conquista del titolo internazionale contro Marcel Cerdan nel 1949 e la perdita dello stesso contro Sugar Ray Robinson nel 1951, l’insorgere delle paranoie sentimentali, l’aumento vistoso di peso, il ritiro dalla carriera agonistica, la dura e deplorevole esperienza dietro le sbarre, il successo discreto ottenuto come intrattenitore. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
teppeiuesugi95 mercoledì 25 marzo 2015
il miglior film sportivo/biografico/drammatico Valutazione 5 stelle su cinque

Il miglior film sportivo , biografico e drammatico della storia del cinema con uno dei migliori attori di tutti i tempi e sto parlando del grandissimo ROBERT DE NIRO

[+] lascia un commento a teppeiuesugi95 »
tomdoniphon sabato 14 febbraio 2015
quando de niro era grande Valutazione 5 stelle su cinque

Dal 1949 al 1951, la vita del pugile americano Jake La Motta, campione mondiale dei pesi medi, detto il "toro del Bronk" per la sua furia e per la sua capacità di incassatore.
"Il più bel film di ambiente pugilistico della storia del cinema" (Morandini), con al centro un pugile cattolico, incapace - come Johnny Boy di "Mean streets" o Travis Bickle di "Taxi driver", o come tanti altri personaggi delle opere di Scorsese - di gestire i propri impulsi autodistruttivi.
Magistrali le riprese degli incontri di boxe, che sono filmati con una libertà formale che in parte rimanda a Welles e, in parte, a Pasolini ("Il vangelo secondo Matteo"). [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
darkovic domenica 18 gennaio 2015
il toro del bronx Valutazione 3 stelle su cinque

Un bravo  Martin Scorsese,ottima la scelta del bianco e nero, dirige egregiamente un immenso Robert De Niro,, che ha interpretato magnificamente il campione,in molte scene d'incontri sembra di vedere proprio il pugile , ed un fantastico Joe Pesci ,che poi ,se non sbaglio,un decennio dopo vincera' con lo stesso regista il meritato Oscar con quel capolavoro di. Quei bravi ragazzi.
Premetto che voglio rivederlo a breve perche' dopo lunga e desiderosa attesa sono  un po' rimasto deluso e  stranito
Non conoscendo per niente la storia del campione di box  Italoamericano Jack La Motta mi e' sembrato che la sceneggiatura , fosse un po' incompleta,non mi aspettavo un documentario naturalmente ma mi e' sembrato che sia stato dato troppo risalto alla presentazione della personalita' paranoica e e agli eccessi di gelosia e violenza dell'uomo ed  agli incontri,questo forse e' normale,ma   mi sarebbe piaciuto che la sceneggiatura ,se non sbaglio tratta dall'autobiografia dello stesso campione ,adattata e sceneggiata  da  Mardik Martin e  modificata da Paul Schrader,avesse spaziato un po' di piu' su altre situazioni legate al campione. [+]

[+] lascia un commento a darkovic »
filippo catani venerdì 19 dicembre 2014
magistrali scorsese e de niro Valutazione 5 stelle su cinque

Il film narra le vicende di Jake la Motta alias il Toro del Bronx campione mondiale dei pesi medi che alla ferocia sul ring alternava insicurezza, violenza e gelosia fuori da esso.
Realizzato con la consulenza dello stesso Jake, il film non è solo un film sulla boxe anche se la "nobile arte" ne è il fulcro con le sue epiche battaglie all'ultimo sangue e purtroppo con le sue combine legate da sempre alle scommesse clandestine. Il film è anche e soprattutto su La Motta pugile italo-americano che cercava di portare avanti uno stile di lotta e di vita tutto suo coadiuvato dalla figura dell'inseparabile fratello. Dai fasti del titolo mondiale raggiunto nel 1949 fino alla caduta agli inferi dell'avanspettacolo nei primi anni '60. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
cizeta martedì 11 febbraio 2014
unico... Valutazione 5 stelle su cinque

Probabilmente stiamo parlando di uno dei 10 migliori film della storia cinematografica statunitense... inutile cercare di recensire e/o commentare una pellicola di tale spessore.

Il film descrive in modo perfetto la parabola ascendente/discendente del pugile La Motta: le paranoie che accompagnano il protagonista lo porteranno a sgretolare le sue poche certezze familiari devastando la sua carriera sportiva.
Un film che tutti dovrebbero guardare. Unico nella sua regia e nella sua fotografia. In tutta la pellicola è evidente il pathos di De Niro di dare il meglio di se (forse il suo miglior film) riuscendoci alla perfezione.

Voto personale: 10 - Film perfetto!

[+] lascia un commento a cizeta »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Toro scatenato | Indice

1° | nathan