Toro scatenato

Acquista su Ibs.it   Dvd Toro scatenato   Blu-Ray Toro scatenato
Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Coley Wallace.
Titolo originale Raging Bull. Biografico, durata 129 min. - USA 1980. - Lucky Red uscita lunedì 8 maggio 2023. - VM 14 - MYMONETRO Toro scatenato * * * * 1/2 valutazione media: 4,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

immortale Valutazione 5 stelle su cinque

di jake il toro si scatena

martedì 24 luglio 2007

è la storia di jake la motta ,pugile italo-americano cresciuto nel quartiere degradato del bronx che riesce a diventare campione mondiale dei pesi medi nonostante abbia avuto qualche aiuto dalla mafia.scorsese si ferma su altre particolarità del pugile:cito la gelosia a tal punto eccessiva nei confronti della moglie ,la difficoltà di mantenere la linea da campione ,la testardaggine e l'egoismo in qualche caso (infatti jack nonostante le intimidazioni del fratello preferiva fare gli incontri di boxe senza l'aiuto della mafia.queste qualità negative diventeranno ossessioni nella vita del pugile e da campione pluripremiato lo faranno sprofondare nel baratro della solitudine e dell'isolamento.infatti non lascia vivere la moglie liberamente ,ma sempre in qualsiasi luogo seguita da suo fratello che da suo ordine la pedinava.cosi un giorno stanca di queste inutili pedinamenti e non libera di vivere a modo suo presa dall'ira dice apertamente al marito di essere andata a letto con degli uomini compreso il suo caro fratello.jake non capendo piu niente si dirige a casa di suo fratello e lo pesta:da questo momento il rapporto fra i due una volta amichevole non sarà piu lo stesso e non si parleranno.nel frattempo la moglie annoiata dalla gelosia onnipresente del amato lo minaccia di andarsene con i bambini,cosi jake la supplica lei ci ripensa e rimane con lui.nel frattempo perde il titolo e decide di finire con la boxe.comincia a dirigere un night ,ma entrerà nel giro della prostituzione e finirà in carcere sarà lasciato dalla moglie definitivamente e rimarrà solo.indementicabile la scena in cui de niro irriconoscibile ingrassato di 30 chili sbatte la testa contro le mura della sua cella gridandosi :scemo ,scemo, perchè l'hai fatto ,perchè,perchè.ci troviamo di fronte a un uomo perduto e lasciato in balia del destino senza piu un amico o qualcuno caro vicino.un uomo che da essere il grande toro scatenato del bronx era diventato un obeso ,geloso di chiunque guardasse in modo a lui curioso sua moglie.uscito di galera jake incontra suo fratello ormai invecchiato come lui per la strada e inizia a chiamarlo,ma lui non si volta dopo numerose intimidazioni dell'ex-toro del brox,cosi mentre sta per salire in macchina e andarsene jake lo affera per il braccio e preso dal rimorso inizia ad abbracciare il fratello scusandosi di ciò che era succeso anni prima .il film si conclude con jake nel camerino del suo night che davanti allo specchio prova una parte che dovrà esibire davanti al pubblico fra qualche minuto.immortale resterà l'esclamazione a voce bassa di jake autoesaltandosi che finisce il lungometraggio (io sono il piu forte ,il piu forte,il piu forteee).è uno di quei film che quando lo rivedi pur essendo passati trenta anni ti fa riemergere nel tuo cuore i sentimenti di quando lo guardasti la prima volta.INCROLLABILE

[+] lascia un commento a jake il toro si scatena »
Sei d'accordo con la recensione di jake il toro si scatena?

Toro scatenato | Indice

1° | nathan