Io e Annie

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e Annie   Blu-Ray Io e Annie
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon.
Titolo originale Annie Hall. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 1977. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 maggio 2018. MYMONETRO Io e Annie * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non so che dire : wow Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex

Feedback: 935 | altri commenti e recensioni di Alex
domenica 18 febbraio 2024

Commento: Io e Annie

Trama: Un noto commediografo newyorkese e una ragazza con aspirazioni artistiche s'innnamorano e condividono le proprie nevrosi.

“Io e annie” titolo che già da sè racchiude tutto il racconto del film, mostrandoci l’altalenante storia d’amore tra Alvy e Annie,  una coppia di innamorati il cui amore fiorisce dai primi istanti del loro incontro. Il film inizia subito con una prolessi del finale, mettendo lo spettatore nella chiara situazione di sapere già quello che sarà della coppia, e concretizzando l’opera da soli flashback che immortalano tutta la vita dei due protagonisti, ed è una scelta narrativa particolare ma che riesce a dare autenticità al film.  Poi l’opera non si palesa come il classico filmetto dalla storia d’amore raggiante e ideale, con il banale finale dallo scenario utopistico, bensì è diversa, concentrandosi sulle difficoltà e i continui alti e bassi che affrontano le coppie, sull’ irrazionalità tra i rapporti uomo e donna, sulla complessità della vita e sul far capire che nulla è infinito, anche un sentimento che noi definiamo eterno prima o poi potrebbe non esserlo più. Il regista in seguito non esclude lo spettatore neanche per un secondo, rivolgendosi più volte alla telecamera, aprendosi e facendoci capire la realtà di quello che pensa, e lo spettatore di conseguenza si immerge nell’animo di Avy adottando il suo stesso punto di vista e guardando la vita dalla stessa prospettiva sua. In seguito tutte le ambientazioni del film fotografano un momento diverso della coppia, dal campo da tennis che raffigura la vampa immediata di amore che è nata fra i due, alla cucina che mostra la significativa paura di Avy per le aragoste, e infine alla scena sull’ aereo che rappresenta un momento topico del film. Insomma ogni scena sfuma in emozioni diverse, e questo fa sì che lo stesso spettatore non abbia mai un momento di assoluta stabilità, ma che oscilla sempre tra un emozione e l’altra, capendo secondo dopo secondo i vari retroscena di una classica coppia di innamorati, fatta da : passione, amore e romanticismo ma anche astio, gelosia e complicazioni. Poi elemento brillante del film, è l’affascinante voce di Annie, che canta “Seems like old times” componendo parte della colonna sonora, e nei minuti che canta tutto si ferma e si quieta e l’unico suono che si udisce è la meravigliosa voce di Annie in cui tutti gli spettatori compreso lo stesso Alvy rimangono estasiati dalla sua performance. D’altro canto è lodabile la performance generale di Annie sia da cantante che d’attrice (Diane Keaton), che svolge la parte lunatica della coppia, ride , piange, e ad ogni situazione cambia umore. E poi non si potrebbe non onorare l’autorevole Woody Allen  in cui ha messo tutto se stesso, raffigurandosi in ogni sua sfaccettatura, mostrando la sua probabile nevrosi che affronta ogni giorno,  i suoi mille problemi di coppia che ha vissuto e altrettante sfumature sulla sua vita. In sostanza il regista ha regalato un viaggio insieme a lui nella classica coppia moderna, facendoli cogliere allo spettatore tutte le complicanze che possono sussistere nella vita da coppia e nella vita quotidiana, quindi lo consiglio a pieni voti e auguro un buon Woody Allen a tutti.

[+] lascia un commento a alex »
Sei d'accordo con la recensione di Alex?

Ultimi commenti e recensioni di Alex:

Io e Annie | Indice

1° | stefano