Io e Annie

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e Annie   Blu-Ray Io e Annie
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon.
Titolo originale Annie Hall. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 1977. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 maggio 2018. MYMONETRO Io e Annie * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'irrazionalità dell'amore secondo Allen Valutazione 5 stelle su cinque

di Gaetano Gorgoni

mercoledì 29 agosto 2007

"Io ed Annie"è un'ironica e intelligente descrizione delle mille nevrosi che attanagliano la coppia moderna in questa società altamente competitiva,ma è anche un'amara riflessione sull'irrazionalità dei rapporti tra uomo e donna,sull'impossibilità di fornire una "ratio" alle nostre scelte sentimentali e sull'incapacità di trovare un'appagamento duraturo nel rapporto di coppia.L'insoddisfazione,forse la monotonia,le nuove prospettive lavorative di Annie, fanno naufragare la storia,naufragio che in realtà non porterà mai a scindere il legame tra i due(infatti,dopo un pò,i protagonisti si daranno ad una "rimpatriata").Questo è un film molto attuale,anche nel 2000,sulla complessità dei rapporti di coppia,inevitabilmente influenzati da una società sentimentalmente instabile,un pò cinica,nichilista,che non crede più alle favole sull'amore eterno,perchè ha capito che "l'amore è eterno finchè dura".

[+] lascia un commento a gaetano gorgoni »
Sei d'accordo con la recensione di Gaetano Gorgoni?

gaetano gorgoni lunedì 7 febbraio 2011
correzione errori di battitura "io ed annie"

"Io ed Annie" è un'ironica e intelligente descrizione delle mille nevrosi che attanagliano la coppia moderna, in questa società altamente competitiva, ma è anche un'amara riflessione sull'irrazionalità dei rapporti tra uomo e donna, sull'impossibilità di fornire una "ratio" alle nostre scelte sentimentali e sull'incapacità di trovare un appagamento duraturo nel rapporto di coppia. L'insoddisfazione, forse la monotonia, le nuove prospettive lavorative di Annie, fanno naufragare la storia: naufragio che in realtà non porterà mai a scindere il legame tra i due(infatti, dopo un po', i protagonisti si daranno ad una "rimpatriata"). Questo è un film molto attuale, anche nel 2000, sulla complessità dei rapporti di coppia, inevitabilmente influenzati da una società sentimentalmente instabile, un po' cinica, nichilista, che non crede più alle favole sull'amore eterno, perché ha capito che "l'amore è eterno finché dura". [+]

[+] lascia un commento a gaetano gorgoni »
Io e Annie | Indice

1° | stefano