Io e Annie

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e Annie   Blu-Ray Io e Annie
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon.
Titolo originale Annie Hall. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 1977. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 maggio 2018. MYMONETRO Io e Annie * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita e l'amore secondo Woody Allen Valutazione 5 stelle su cinque

di Stefano

giovedì 16 febbraio 2006

Per tutti gli appassionati del cinema di Woody Allen, “Io e Annie” rappresenta sicuramente uno dei film più teneri e divertenti di sempre, un’originale, malinconica, dolcissima storia d’amore che racconta con tono autobiografico il vero rapporto tra Allen e la sua partner Diane Keaton. Il film è narrato proprio dal punto di vista schiettamente soggettivo del protagonista, il comico televisivo Alvy Singer, perfetto alter-ego di Woody Allen afflitto da centinaia di assurde manie e perennemente dipendente dalla psicanalisi. Attraverso una serie di flashback senza un preciso ordine cronologico, in uno stile narrativo tipicamente felliniano che sembra seguire il libero flusso di pensiero del protagonista, Alvy ricostruisce alcuni episodi della sua relazione con Annie, rivivendoli in maniera del tutto personale e rielaborandoli di volta in volta secondo la propria immaginazione, con risultati assolutamente strepitosi. Il suo immancabile campionario di piccole nevrosi quotidiane e di improbabili ossessioni non fanno che aggiungere un tocco ancora più personale al film, assieme alle straordinarie trovate registiche di Allen (ispirate direttamente a “8½” di Fellini e alla sua commistione fra realtà e fantasia), che danno vita ad alcune scene formidabili: la coda al botteghino del cinema, le analessi sull’infanzia di Alvy, le coscienze dei personaggi che escono dai propri corpi, il cartone animato tratto da “Biancaneve”, le sedute di terapia parallele. Il film, una rappresentazione ironica e sincera dei vari aspetti della vita moderna e dell’amore romantico, si avvale di una formidabile raccolta di battute da antologia e di attori eccellenti, con il magnifico scenario di una New York fotografata in tutta la sua ineffabile bellezza metropolitana. Irresistibile interpretazione della bravissima Diane Keaton, premiata con l’Oscar come miglior attrice e il Golden Globe per il ruolo della deliziosa, stravagante, simpaticissima Annie Hall, che si veste con pantaloni, cravatte e camicie da uomo e canticchia il famoso motivetto “la-di-dah”. Considerato dai più il miglior film nell’intera carriera di Woody Allen, “Io e Annie” ha ottenuto 4 premi Oscar come miglior film, regista, attrice e sceneggiatura, e resta ancora oggi una pellicola indimenticabile che, a distanza di tanti anni, conserva inalterata tutta la sua carica di divertimento e di magia (anche per il pubblico più giovane, del quale il sottoscritto fa parte).

[+] lascia un commento a stefano »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano?

pigi mercoledì 17 settembre 2008
una lettura di allen pas a la façon du web

Bene....un film assai lontano dall Allen di Stardust,quello tributato a Fellini!, non questo ,che nasce anche per strane coincidnenze, tagli massicci rispetto all'originale di 2 ore e trenta ca, e con una presa di coscienza da parte di ALlen del mondo femminile interiore proprio.Tecnica non somo colma di slapsticks ma anche di camera looks, e ben altro.Questa recensione, al pari di altre, no tutte forse, è un insulto alla cinematografia, chi scrive cio' potrebbe impegnarsi a studiare, tutto qui, con simpatia, e...sine ira et studio, grazie, guardate Allen, guardarte tutto Allen.La menzogna e la sincerità acuta di un critico dello star system di Hollywood, di contemporanea america come sistema mondo in crisi assoluta, del nevrotico quotidiano che cerca, e della ricerca di sè, guardate Allen pur ridendo ma per arrivare ben oltre, guardatelo. [+]

[+] lascia un commento a pigi »
Io e Annie | Indice

1° | stefano