Barry Lyndon

Acquista su Ibs.it   Dvd Barry Lyndon   Blu-Ray Barry Lyndon
Un film di Stanley Kubrick. Con Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 184 min. - Gran Bretagna 1975. uscita lunedì 12 gennaio 2015. MYMONETRO Barry Lyndon * * * * - valutazione media: 4,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

albsorge@yahoo.it giovedì 11 maggio 2006
barry lyndon Valutazione 5 stelle su cinque

Molteplici quadri dallo sfondo verde accompagnano la vita, scandita da facili entusiasmi e rovinose cadute, di Raymond Barry Lyndon. Una storia crudele, vera, di inestimabile bellezza. Barry è, di volta in volta, uomo senza scrupoli o guerriero coraggioso, marito infedele o padre amorevole, cinico traditore o sensibile amico. Un carattere ambiguo di cui è difficile non rimanere estasiati, una fragilità quasi sublime, migliaia di debolezze di fronte alle quali è impossibile rimanere indifferenti. Chi è il vero Barry Lyndon? L'uomo che piange tenendo la mano a suo figlio, o la persona arrivista e bugiarda che pensa solo al potere e ai soldi? Musiche soavi, abiti eleganti, cartoline da un'Irlanda che forse non esiste più (o è quello che vuol farci credere Kubrick); questo è l'omaggio che il regista rende all'età dei lumi, a quel XVIII secolo che ha posto le basi della società moderna (rivoluzione americana e francese), a quel periodo così lontano eppure così uguale al nostro. [+]

[+] il mio film preferito (di alexandra)
[+] lascia un commento a albsorge@yahoo.it »
armilio giovedì 5 aprile 2012
un film storico, un film sull'uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Il fascino di questo film si trova probabilmente nel contrasto tra lo splendore delle immagini e il tono cupo delle vicende. Infatti il film può essere analizzato su 3 livelli: il primo, il più semplice, è quello della splendida ricostruzione storica di un regista maestro dei particolari, con tutta la magnificenza di colori e stoffe dell'epoca; il secondo è sempre storico, ma riguarda la società del settecento: che nasconde avidità, invidia, gelosia, classismo, dietro a manti di cipria e buone maniere; il terzo è quello più legato al lato personale di Kubrick, alla sua visione dell'uomo: Redmond Barry, dopo tutto il suo peregrinare, finisce per ritornare al punto di partenza, avendo perso nel frattempo tutti i suoi valori morali nel tentativo di barattarli con una migliore posizione sociale. [+]

[+] amara opera sulla storia e le capacità dell’uomo (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a armilio »
paco
esteticamente... perfetto! Valutazione 5 stelle su cinque

I costumi, l'illuminazione, i quadri, le musiche, i ritmi lentissimi ci catapultano secoli lontani dalla nostra epoca frenetica. Così ci aggiriamo al seguito del protagonista per l'Europa del XVIII secolo, senza un senso evidente, com'è la vita. Molte inquadrature sono esse stesse degli affreschi memorabili. E' un viaggio nella bellezza.

[+] che dire.... (di acciughe)
[+] che dire.... (di acciughe)
[+] lascia un commento a paco »
bomber89 mercoledì 23 dicembre 2015
un grande affresco settecentesco Valutazione 4 stelle su cinque

Inizia il film e sembra quasi di essere seduti nella poltrona di un bel salone a pochi passi da un enorme "affresco animato" di epoca neoclassica. Un dipinto tutt'altro che statico, le vicende narrate sono quelle di Redmond Barry Lyndon, un giovane irlandese molto focoso e istintivo. Una vita piena di peripezie e colpi di scena quella di Barry, che si trova a giovane età a dover scappare dal suo paese di origine per una contesa amorosa finita male per lui; inizierà da lì un lungo viaggio per un Europa tumultuosa, animata dalla Guerra dei Sette anni alla quale Redmond prenderà parte. [+]

[+] lascia un commento a bomber89 »
weach sabato 12 febbraio 2011
cercando il refluo di dio Valutazione 4 stelle su cinque

“ Ci sono forse delle differenze tra il futuro siderale di 2001  Odissea nello spazio ed il passato settecentesco di Barry Lyndon? Non a caso sono le due pellicole più definitive” Così ho letto da qualche parte  quest’inciso che mi porta a dire : si è vero ,in parte , un opera è “definitiva” quando ha in se un rigore  progettuale ;  in questo senso i due film si rispecchiano ma il dipinto settecentesco di Stanley Kubirck ha una risonanza energetica  condizionata  da un progetto troppo “assemblato “. [+]

weach domenica 13 febbraio 2011
alcune curiosità su barry lyndon Valutazione 4 stelle su cinque

Curiosità su Barry Lyndon
Dopo il terribile flop del film Waterloo di Sergei Federorovich Bondarchuk,”un angelo protettore “ consigliò a Stanley Kubrick  di rinunciare  al suo progetto suntuoso  "Napoleon" , da tempo nel cassetto ed  intraprendere un percorso cinematografico collaterale.
Quando gli passò nelle mani il manoscritto romanzato  di Willem Makepeace ThackerayLe memorie di Barry Lyndon” decise di leggerle e rileggerlo, approfondirlo e ,presto, pensò ad una prima impostazione della sceneggiatura anche comprendendo come in questa sceneggiatura avrebbe potuto utilizzare proficuamente tutto il suo lavoro preparatorio di Napolen. [+]

catullo giovedì 17 febbraio 2011
le candele di kubrick Valutazione 5 stelle su cinque

Non so se sia vero ma ho letto da qualche parte che Fellini che stava girando  il suo "Casanova"ovviamente ambientato nel 700 e Kubrick il suo "Barry Lyndon" si consultarono sui trucchi scenografici più adatti per l'ambientazione di quell'epoca. Certo il confronto tra i due capolavori essendo notevolmente dissimili è piuttosto problematico sopratutto per il fatto che il 700 di Fellini è fantastico e riflette la personalità visionaria del maestro mentre il "Barry Lyndon" è una mostra di quadri d'epoca. Ciò che colpisce di questo film è l'eleganza e la raffinatezza con cui Kubrick ci racconta questo romanzo espressa da una fotografia di rara bellezza e da una scenografia costruita con un rigore maniacale. [+]

[+] lascia un commento a catullo »
weach sabato 15 gennaio 2011
un documento d'epoca quasi "biblico" per durata Valutazione 4 stelle su cinque

bene così
Dice Stanley Kubirck del suo film Barry Lyndon nell ‘anno della promozione  del film  : “ parte delle ambientazioni sonno state riutilizzate dal lavoro preparatorio su Napoleone che poi non andò in produzione;posso dire con orgoglio che il mio faticoso lavoro non è andato completamente  perso inutilmente. “
La ricostruzione di un Unverso storico ambientato fa le campagne irlandesi, inglesi e tedesche avviene sulla base del perfezionismo più esasperato proverbiale del regista.
Dice del film  la costumista Milena Canonero”ci siamo appoggiati ad una ricerca pittorica “reinterpretandola “per non cadere nell’”accademismo”. [+]

jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
barry lyndon di stanley kubrik - capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Nel Settecento, l’epopea tragica di Redmond Barry (O’Neal), piccolo borghese irlandese, che arriva prima ai vertici della società, per poi ricadere in basso. Ennesimo capolavoro di Kubrik, che l’ha sceneggiato dal romanzo di William M. Thackeray, prodotto e diretto. Uno dei film più importanti nell’itinerario del regista che realizza un’opera d’arte eterna, assolutamente geniale. Kubrik mette in scena il più sorprendente film in costume della storia, illustrando il Settecento con alcune inquadrature che non sono altro che le ricostruzioni dei quadri dei grandi pittori ed evocandolo con le musiche di Bach, Mozart, Shubert (anacronisticamente), Federico il Grande… Memorabile la regia, con i suoi lenti, grandiosi, famosissimi zoom all’indietro, che partendo dal particolare più insignificante vanno a svelare lo straordinario apparato scenografico, curato nei minimi dettagli (la lavorazione ebbe molti ritardi), valorizzato dalla scelta del regista di girare le scene senza illuminazione artificiale, ma solo alla luce delle candele (fu infatti messa a punto una telecamera per riprese nello spazio). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
donata mercoledì 12 marzo 2008
uno splendido affreso dipinto al lume di candele Valutazione 4 stelle su cinque

Splendido affresco del Settecento dove il Secolo dei Lumi offre lo spettacolo consueto di inganni, ipocrisie, cupidigia, violenza. Solo l'organo estetico, nella narrazione, non è violato: un velo di bellezza copre sempre l'ombra e la miseria umana.Dei personaggi un bambino solamente ha accenti di verità e di vita, ma è strappato dalla morte.Questa morte,la perdita di un autentico amore, farà crollare il castello di squallida ambizione costruito da Barry Lindon; la sventura rivelerà pienamente il volto vero e immedicabile dell'umana esistenza.C'è un pessimismo estremo- che appartiene al romanzo- ma non può essere altrimenti, dove la luce dell'anima ignorata. E' vita narrata e vista al lume di candela. [+]

[+] lascia un commento a donata »
pagina: 1 2 3 4 »
Barry Lyndon | Indice