Barry Lyndon

Acquista su Ibs.it   Dvd Barry Lyndon   Blu-Ray Barry Lyndon
Un film di Stanley Kubrick. Con Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 184 min. - Gran Bretagna 1975. uscita lunedì 12 gennaio 2015. MYMONETRO Barry Lyndon * * * * - valutazione media: 4,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande Kubrick storico! Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
sabato 23 febbraio 2013

Andato a monte il progetto “Napoleon”, Kubrick non rinuncia nella volontà di fare un film storico, e la sua volontà si esprime con un capolavoro come “Barry Lindon”, che ci regala uno sguardo perfetto e affascinante del XVIII secolo. Il principio di realtà nei film di Kubrick ci sta sempre, è ricercato e portato a termine; lo testimonia il risultato incredibile dato dall'uso di lussureggianti location che rimandano all'epoca della storia e l'uso delle luci naturali; il tutto, portato a compimento di uno studio dei migliori ritrattisti del settecento. Ma a parte la meravigliosa realistica visione del film, che già di per sé, ne vale cento visioni, c'è anche la bellezza della storia, il cui pericolo di una noia di tre ore, viene fugata da una notevole scorrevolezza; e noi tutti, veniamo così, trasportati magicamente nelle disavventure di Redmond Barry, passando da ammirati e compassionati dal personaggio, così pieno di sfumature. Oltre che, rimanere impressionati da un bravissimo Ryan O'Neal, che ci dimostra per la prima volta il suo talento, veniamo conquistati anche da quei comprimari che compaiono poco, i quali si dimostrano indispensabili nella buona riuscita del film. E tra questi, cito:Marisa Berenson,Patrice Magee e Hardy Kruger , più quelli che tralascio. Nonostante il possibile rifiuto di trattare temi delicati, Kubrick, volente o nolente, ci permette una riflessione del ruolo dell'uomo svolto in un epoca passata, il quale, seguendo le vicende del film, ci si accorge che è immutato o immutabile: l'uomo comune che tenta con successo la scalata in una posizione sociale più elevata non è destinato a rimanerci, perché esso si troverà in un ambiente a lui sconosciuto della quale non si troverà più a suo agio. Una riflessione umana dell'uomo del passato spiegata attraverso un capolavoro del cinema mondiale. Grazie Stanley.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Barry Lyndon | Indice

Adriano De Carlo