Barry Lyndon

Acquista su Ibs.it   Dvd Barry Lyndon   Blu-Ray Barry Lyndon
Un film di Stanley Kubrick. Con Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy KrŘger, Steven Berkoff.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 184 min. - Gran Bretagna 1975. uscita lunedý 12 gennaio 2015. MYMONETRO Barry Lyndon * * * * - valutazione media: 4,18 su 87 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cercando il refluo di Dio Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188113 | altri commenti e recensioni di weach
sabato 12 febbraio 2011

“ Ci sono forse delle differenze tra il futuro siderale di 2001  Odissea nello spazio ed il passato settecentesco di Barry Lyndon? Non a caso sono le due pellicole più definitive” Così ho letto da qualche parte  quest’inciso che mi porta a dire : si è vero ,in parte , un opera è “definitiva” quando ha in se un rigore  progettuale ;  in questo senso i due film si rispecchiano ma il dipinto settecentesco di Stanley Kubirck ha una risonanza energetica  condizionata  da un progetto troppo “assemblato “.
 Dice  Martin Scorsese
di Barry Lyndon.” Forse il progetto piùaudacedi  Stanley Kubirck per ricostruire l’Europa del XVIII° secolo…………Kubrick mise a punto nuove tecniche con obiettivi prodotti  per catturare il bagliore dei palazzi aristocratici illuminati da candele  “.
Barry Lyndon ha in se la grandiosità di un progetto  mai realizzato “Napoleon” e tanto  del suo lavoro preparatorio
Dice per l’appunto  Stanley Kubirck del suo film nell’anno della promozione : “ parte delle ambientazioni sonno state recuperando dal lavoro preparatorio di Napoleone che poi non andò in produzione;posso dire con orgoglio, che il mio faticoso lavoro non è andato  perso inutilmente. “
La ricostruzione di un “Universo storico”ambientato fa le campagne irlandesi, inglesi e tedesche avviene sulla base del perfezionismo più esasperato proverbiale del regista.
Dice del film  la costumista Milena Canonero”ci siamo appoggiati ad una ricerca pittorica “reinterpretandola “per non cadere nell’”accademismo”.All’epoca del film ho girato l’Europa  per vedere cosa già c’era di disponibile , per sapere se dovevamo realizzare tutti i costumi o solo una parte :gli abiti reperiti erano teatrali mentre gli abiti di Barrry LYndon furono naturalmente tagliati sui modelli dell’epoca ,con cura particolare ,anche i busti e la biancheria dell’ epoca”.
Il nostro film  si rispecchiacon altre filmografie  come  The Duellist di Ridley Scott  e in qualche modo anche con Il destino di un guerriero  del regista madrileno Agustin  Diaz Yanes: tutti è tre i film , con una regia sapiente, dipingono un quadro mirabile di un tempo che fu.
Va detta una cosa  di  Barriy Lyndon: è una pellicola che ha l’ingrato compito di mantenere desta l’attenzione dello spettato per quasi 3 ore. Fra i tre film  citati,di impostazione storico bellica, prediligo nettamente  The duellist di Ridley Scott: ha un’originalità, una verve ,una incisività unica.
Senza dubbio nel nostro film Stanley Kubrich mette in mostra tutto il suo mestiere proverbiale ,la conoscenza della fotografia  senza rivali; tecniche di inquadratura innovative, ambientazioni molto fedeli e pittoriche…ma purtroppo, devo dire   che questo film ha “un ‘anima poco definita”:

Se vogliamo la debolezza del film sta nella mancanza “ di un contenuto implicito che di solito rende condivisibile le opera del grande ed unico Stanley Kubrick
Qualcun ha detto del grande maestro che è stato immenso perché ha saputo ipnotizzare ed ipnotizzarsi con la musica;che  quando la musica cominciò a diventare centrale nella sua produzione   e viaggiare  insieme alle immagini questa scelta  fu il mezzo che consentì al regista di accedere al “Paradiso” ; finalmente  in questa simbiosi le immagini forma , compenetrate  da un afflato universale  cominciarono ad assorbire nuova forza nella reciproca sincronicità e risonanza.
In questa opera però  lo scambio energetico fra musica ed immagini non ha funzionato a dovere.
Eppure le musiche associare al XVIII° secolo  con autori come Schubert rielaborate da Rosenman Leonard; autori come Hàndel  , brani di musica popolare irlandese erano di alto profilo ma per un quid inspiegabile il sodalizio non ha “magnificato”.
Barry Lyndon è
un film un poco barocco, dove riappare quella visone del regista negativa   di un uomo  conflittuale , senza un cuore , poco propenso a capire il senso più profondo che si percepisce da una armonica condivisione.
Mentre sto per salutarvi, mi appare “nel mio immaginario “ , la figura di questo”grande e misterioso genio “  svolazzante   sul set, con il suo piglio autoritario ,imponendo i suoi convincimenti a tutti ,con in mano un obiettivo Zeiss mentre sonda il cielo per carpire “il refluo di Dio “ e che sembra invitarci a partecipare al suo sogno creativo .
Opera da vedere assolutamente  per il tecnicismo esasperato e per la ricerca di una perfezione  schiacciata dall’infelicità dell’ uomo.

Con rispetto

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Barry Lyndon | Indice

Adriano De Carlo