Arancia meccanica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arancia meccanica   Dvd Arancia meccanica   Blu-Ray Arancia meccanica

Qualcuno sa spiegarmi il significato del film? Valutazione 0 stelle su cinque

di Controcorrente

lunedì 19 febbraio 2007

Ho visto il film tante volte, cercando di arrovellarmi il gulliver per scovare significati nascosti, per cercare di cogliere il cuore del film, tuttavia dopo innumerevoli tentativi mi sono arreso e ho incominciato a cercare qua e la per vedere se qualcuno nel globo terracqueo avesse colto il misterioso significato....beh, a quanto pare non si riesce a scovare negli angoli più sinistri della terra uno che sappia darti una risposta, intendo una risposta di quelle vere, di quelle che quando le ascolti dici, cavolo è proprio vero, come ho fatto a non pensarci prima. Sono venuto in questo sito per sperare che qualcuno possa istruirmi. Ciò che penso è che quando si dice che il film è un capolavoro, ha mille significati nascosti vorrei conoscerne qualcuno eppure non riesco proprio a carpirlo....tutti i film belli che ho visto nella mia vita o hanno una morale ben definita da racconatarci o hanno una storia magari vera, una denuncia da fare...questo film non ha morale, io per lo meno non l'ho colta, nè mi pare una seria denuncia nei confronti della violenza nella società moderna, in tal caso sarebbe stato molto piu' coinvolgente e impressionante un film realistico, concreto, fisico, vicino alla nostra vita quotidiana, insomma una storia cruda, diretta e volgare......non un delicato affresco come a me è parso il film...sì avete capito bene, secondo me il film è una capolavoro assoluto di stile, mi pare quasi l'elevazione della violenza a livello di arte, piu' che ironia le percosse date da Alex e i suoi drughi sulle incredibili note di Ludovico Van con il vestito bianco con movimenti sinuosi ed espressioni teatrali mi ispirano l'idea di un affresco stilistico di grande bellezza. Del resto questo è confermato dal fatto che molti giovani sono rimasti incredibilmente affascinati dalle figure dei drughi, esiste un gruppo numeroso di ultras della juventus che si chiama arancia meccanica, molti si vestono da drughi a carnevale, altri li imitano,si trovano adesivi e targhette celebrative...insomma se il significato del film è ancora ambiguo sicuramente l'unica certezza è che nel mondo giovanile degradato i drughi sono divenuti un modello affascinante e che spesso aimè si trovano ad imitare....chissà se kubrick avesse pensato a questi risvolti negativi............voto zero per il film, non ha dal mio punto di vista un contenuto interessante nè insegna nulla, voto 10 allo stile e all'interpretazione di McDowell...eccellente

[+] lascia un commento a controcorrente »
Sei d'accordo con la recensione di Controcorrente?

blepa martedì 27 marzo 2007
facile

Non ti preoccupare se non riesci a colgliere i significati del regista. Interpreta a tuo modo. Hai detto che hai un gulliver? Usalo, vedrai che c'è bisogno di condividere il giudizio di nessuno. Ciao

[+] non violenza,carcere a vita (di benedetta)
[+] lascia un commento a blepa »
7410marco mercoledì 25 aprile 2007
nel 2007 ...

Ciao Grande, ti capisco.. ma nel 2007 non posiam arrivare a quel che dici..secondo me quando e' uscito il film i tempi lo rendevano capolavoro. Un consiglio..guarda "the prestige" anche se ha qualche difetto ti piacera'..

[+] lascia un commento a 7410marco »
dark cloud mercoledì 25 aprile 2007
la mia interpretazione

X me il film vuole dimostare che violenza non cura violenza;Alex infatti alla fine del film nn solo nn è diventato buono ma è anke protetto dal governo,si intuisce quindi ke potrà continuare ad esercitare tranquillamente la sua "amata" ultraviolenza

[+] lascia un commento a dark cloud »
np domenica 20 maggio 2007
completamente sbagliato

Contro, se non hai capito il film allora cosa scrivi su recensione? Non ha contenuti interessanti e non insegna nulla? Se non sei in grado di percepire il senso allora non lo giudicare di conseguenza. Scrivi un sonetto o leggi il topolino. Notte

[+] lascia un commento a np »
paolo bardelli venerdì 3 agosto 2007
disaccordo

Non sono affatto d'accordo con quello che scrivi poichè reputo questo film grandioso, una vera pietra angolare nella storia del Cinema(e, fidati di me, è carico di VERI significati. Guardalo con attenzione) ma apprezzo sempre chi esprime il proprio parere. Talvolta, alcuni, usano la parola "capolavoro" come dei Pappagalli anche se l'opera in questione non ha incontrato i loro gusti e aggrediscono senza cognizione di causa chiunque esprima pareri dissimili dal proprio.Proprio perchè la realtà è percepita in modo diverso dai vari esseri umani, ti sconsiglio di cercare ossessivamente una "morale" oggettiva in un film.

[+] lascia un commento a paolo bardelli »
alex venerdì 8 febbraio 2008
non capisci? curati

NOn capire questo film? E come fai?

[+] lascia un commento a alex »
tito venerdì 30 maggio 2008
significato arancia meccanica

Cambiare tutto x nn cambiare niente

[+] lascia un commento a tito »
druga giovedì 19 giugno 2008
un po' d' intelligenza

se sei una persona intelligente,il film lo capisci da te! non dovresti aver bisogno che vengano gli altri ad "istruirti"!

[+] lascia un commento a druga »
pini pè venerdì 3 ottobre 2008
apprezzo la soncerità

A me il film è piaciuto ma apprezzo che ci sia anche qualche commento negativo di tanto in tanto....

[+] lascia un commento a pini pè »
karas / the squallrock martedì 16 dicembre 2008
hai tutto davanti agli occhi..

ma volendo trovare chissà cosa forse non te ne rendi conto..Il film tratta il tema della violenza, della natura dell'uomo, della società e del libero arbitrio.Mostra quanto sia corrotta e violenta la società, e quanto lo siano le persone che la compongono.Ogni singolo personaggio del film, agisce secondo ciò che è meglio per lui, a qualunque costo.Mostra come il governo mette a tacere il cittadino, manipolandolo, costringendolo.Mostra come ogni persona non commetta reati solo per paura delle conseguenza, non per moralità.Una frase del film detta dal prete al momento dell'"esibizione" di Alex per essere scarcerato, dice che senza possibilità di scelta, l'uomo cessa di essere uomo.Questo mi sembra un "indizio" importante su cosa voglia dire il film, come tutto il film del resto. [+]

[+] ma ke dici?! (di franco viola)
[+] lascia un commento a karas / the squallrock »
mr.qwerty martedì 8 settembre 2009
il nadsat

se non si capisce la terminologia nadsat questo film non si potra mai capire

[+] lascia un commento a mr.qwerty »
dudu88 sabato 27 febbraio 2010
e invece hai ragione!

Guardiamolo bene: è un film di larghissima lirica. La lirica permane in ogni scena, musica, espressione, non c'è una virgola fuori posto, e quindi è fatto bene, e bello perchè è molto profondo, e impressiona. Ma non c'è scritto da nessuna parte che la perfezione della tecnica o della lirica sia - o debba essere - positiva nei suoi effetti. La bomba atomica è il primo esempio che mi viene in testa per confermare ciò. Essendo un film molto complesso e che lascia il segno, sarebbe giusto anche non mostrarlo a chicchessia, perchè ci vuole una certa preparazione: prima di tutto emotiva, e poi a coglierne il significato. Ogni film non va bene o male in se: va bene o male il rapporto che si crea con chi lo guarda, e un film di questo calibro, proprio perchè grande, dovrebbe essere mostrato col contagocce.

[+] lascia un commento a dudu88 »
ichioalex? venerdì 23 marzo 2012
non sono d'accordo

Non ci siamo...E dire che il significato e quasi esplicito!E un inno alla liberta' dell'uomo,al suo diritto alla scelta che e cio che lo rende tale!Dio vuole il bene o la scelta del bene?Alex con la cura Ludovico e stato privato della liberta di scegliere,la sua dignita e scomparsa con la mancanza della scelta.e meglio scegliere il male in piena coscienza che il bene imposto...Rispettate uno dei migliori capolavori cinematografici di sempre!!!

[+] lascia un commento a ichioalex? »
noodless bob robertson sabato 4 gennaio 2014
interpretazione

Anthony Burgess,autore dello splendido libro "A Clockwork Orange" da cui origina il capolavoro di Kubrick,così si esprime sul senso dell'opera:"Il mio eroe o anti-eroe,Alex,è veramente malvagio,ad un livello forse inconcepibile,ma la sua cattiveria non è il prodotto di un condizionamento teorico o sociale,quanto una impresa personale in cui si è imbarcato in piena lucidità.La mia parabola,e quella di Kubrick,vogliono affermare che è preferibile un mondo di violenza assunta scientemente a un mondo programmato per essere buono o inoffensivo..Arancia Meccanica doveva essere una sorta di manifesto sull'importanza di poter scegliere".Oggetto del film è non già la violenza,ma la necessità della libertà di scegliere. [+]

[+] lascia un commento a noodless bob robertson »
mr.pink321 domenica 26 aprile 2015
non solo morale

Scusate se arrivo tardi a commentare ma sto iniziando solo ora a scoprire l'universo di kubrick. Nel film ci sono molte tematiche affrontate (e non tematiche banali!), e ne avete già citate le principali, ma la cosa che più ho adorato è la resa della psicosi del protagonista, lo sguardo distorto verso un universo che nella violenza raggiunge apici di equilibrio e bellezza accompagnato da Ludovico van, una prospettiva in cui tutto è nevrotico inquietante (associazione musica-immagine, modo di parlare, costumi, personaggi ecc.. Non mi permetto di dire se sia o meno un capolavoro (non ne ho il diritto) ma credo che sia un grande film anche per questo

[+] scusate... ho sbagliato film! (di mr.pink321)
[+] lascia un commento a mr.pink321 »
checosasonolenuvole domenica 18 settembre 2016
homo homini lupus

Il significato di Arancia meccanica, A clockword orange di stanley kubrick è il seguente. L UOMO È UNA BESTIA. BESTIA. BESTIA. BESTIA. BESTIA. BESTIA. BESTIA.BESTIA. Alla faccia di hegel.

[+] lascia un commento a checosasonolenuvole »
alex mercoledì 30 novembre 2022
la cattiveria della società

La violenza della società è il significato. Il fatto che Alex è solo un pesce piccolo in un mondo che è tutto farlocco e dove tutto è basato sull''estetica e sul nulla. Il finale è chiarificatore di tutto il concetto del film.

[+] lascia un commento a alex »
Arancia meccanica | Indice

Tiziano Sossi