Arancia meccanica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arancia meccanica   Dvd Arancia meccanica   Blu-Ray Arancia meccanica

Un film duro con tanti risvolti Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 12 aprile 2013

Nella società del futuro vive Alex un giovane ragazzo annoiato e disadattato che insime alla sua banda si rifornisce di dosi di latte adulterato con droghe che serve per dare loro la carica per scorribande di ogni genere: corse spericolate in auto, furti, pestaggi e stupri. Dopo l'ultima bravata, Alex viene abbandonato sul luogo del misfatto dai suoi complici e finisce in prigione. Per cercare di uscirne il più velocemente possibile decide di aderire al cosiddetto progetto Lodovico.
Ci troviamo davanti a quello che senza dubbio è il film più duro e crudo del maestro Kubrick tanto che ad esempio in Italia è stato passato in tv e in seconda serata solamente 35 anni dopo la sua uscita al cinema e anche in altri paesi la censura non è stata tenera. Questo perchè il film non risparmia allo spettatore scene di vera e propria violenza e devastazione gratuita. Questo ovviamente non è certo fine a se stesso. Infatti intanto ci troviamo in un futuro dove la società è degenerata e in vigore c'è un regime tutt'altro che liberale dove al posto del Grande Fratello di Orwell troviamo la violenza che viene abitualmente perpetrata ora dalla polizia ora dai medici ora dai giovani. E' impossibile non riconoscere la caricatura di Hitler nel gestore della prigione sia per stazza che per i baffetti tanto appunto da creare un senso di ridicolo verso quelle persone che pensano di essere chissà cosa solo perchè indossano una divisa. Il povero Alex andrà incontro ad una sorta di lobotomia che lo renderà immune alla violenza e agli altri istinti peggiori (terrificante l'esibizione che dovrà tenere davanti al ministro dell'interno) ma come sottolinea il prete avrà ormai perso il libero arbitrio. Quindi se la violenza è usata dai delinquenti deve essere giustamente punita e quando questa violenza arriva o dallo stato o dalla medicina che succede? Una società futura che Kubrick vede come un vero e proprio incubo in questa pellicola che mescola generi e riflessioni e che ancora oggi proprio per questi motivi è ancora così scomoda. Una menzione anche per le belle musiche classiche, gli interni delle case e del locale dove i ragazzi bevono latte più e per il bravissimo McDowell che si cala magnificamente nella (non certo facile) parte.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

viva il cinema! lunedì 22 aprile 2013
sei un grande!

Fantastico! Hai scritto tutte cose assolutamente vere in modo semplice e chiaro! Grandissimo! ;-)

[+] lascia un commento a viva il cinema! »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Arancia meccanica | Indice

Tiziano Sossi