Arancia meccanica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arancia meccanica   Dvd Arancia meccanica   Blu-Ray Arancia meccanica

mikelangelo giovedì 20 dicembre 2007
quando l'arancia diventa meccanica Valutazione 5 stelle su cinque

"Il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione". Questa frase potrebbe senza dubbio riassumere parte dell'immenso contenuto poetico intrinseco al film Arancia Meccanica. Quando venne proiettato per la prima volta nelle sale italiane, alcuni critici non lo considerarono adeguatamente, altri non lo considerarono affatto. Probabilmente Kubrick si era spinto troppo oltre i bastioni dell'avanguardia, della violenza, della genialità. Insomma, era un'opera futuristica in un mondo dove i giovani volevano crescere in fretta e i vecchi avevano una incomprensibile tendenza nostalgica verso il passato. Naturalmente, in Italia venne vietato ai minori di 18 anni, e solo nel 1998 grazie ad una sentenza della cassazione, il film è stato reso visionabile anche ai maggiori di 14 anni. [+]

[+] si è proprio veero... (di jim)
[+] concordo (di xxx)
[+] trentasette anni dopo (di maurri 63)
[+] caro michelangelo.....toc toc (di weach)
[+] lascia un commento a mikelangelo »
gianpaolo giovedì 8 maggio 2008
potenza della musica Valutazione 5 stelle su cinque

L'opera è sicuramente un capolavoro, degno della fama che da più di trent'anni lo segue. Certo, l'argomento trattato non è dei più godibili, per cui i giudizi che si esprimono sul film sono sempre molto contrastanti. Il tema? La violenza, il seme violento che è insito in tutti noi e che si manifesta in molteplici forme. Così si parte dalle violenze più esplicite, cioè pestaggi e stupri, per poi passare ad altre violenze più nascoste ma non meno devastanti, quali una società estraniante, una famiglia priva di valori educativi, una politica falsamente tesa ad un bene collettivo e che in realtà mira solo al controllo totale degli individui. Nello svolgimento del tema Kubrick si pone la domanda se questa violenza, spesso così distruttiva, sia eliminabile dalla natura umana. [+]

[+] kubrick non fa violenza (di gianpaolo)
[+] codivido ed apprezzo la tua rencesione (di weach)
[+] tratto da un'intervista a stanley kubrick (di zambetta)
[+] lascia un commento a gianpaolo »
controcorrente lunedì 19 febbraio 2007
qualcuno sa spiegarmi il significato del film? Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto il film tante volte, cercando di arrovellarmi il gulliver per scovare significati nascosti, per cercare di cogliere il cuore del film, tuttavia dopo innumerevoli tentativi mi sono arreso e ho incominciato a cercare qua e la per vedere se qualcuno nel globo terracqueo avesse colto il misterioso significato....beh, a quanto pare non si riesce a scovare negli angoli più sinistri della terra uno che sappia darti una risposta, intendo una risposta di quelle vere, di quelle che quando le ascolti dici, cavolo è proprio vero, come ho fatto a non pensarci prima. Sono venuto in questo sito per sperare che qualcuno possa istruirmi. Ciò che penso è che quando si dice che il film è un capolavoro, ha mille significati nascosti vorrei conoscerne qualcuno eppure non riesco proprio a carpirlo. [+]

[+] facile (di blepa)
[+] nel 2007 ... (di 7410marco)
[+] la mia interpretazione (di dark cloud)
[+] completamente sbagliato (di np)
[+] disaccordo (di paolo bardelli)
[+] non capisci? curati (di alex)
[+] significato arancia meccanica (di tito)
[+] un po' d' intelligenza (di druga)
[+] apprezzo la soncerità (di pini pè)
[+] hai tutto davanti agli occhi.. (di karas / the squallrock)
[+] il nadsat (di mr.qwerty)
[+] e invece hai ragione! (di dudu88)
[+] non sono d'accordo (di ichioalex?)
[+] interpretazione (di noodless bob robertson)
[+] non solo morale (di mr.pink321)
[+] homo homini lupus (di checosasonolenuvole)
[+] la cattiveria della società (di alex)
[+] lascia un commento a controcorrente »
ziogiafo venerdì 4 agosto 2006
il linguaggio di kubrick... Valutazione 4 stelle su cinque

ziogiafo - Arancia meccanica - Gran Bretagna 1971 - Quante volte ci è passata sotto gli occhi la famosa locandina di questo film? Il volto clownesco del protagonista in bombetta che ci guarda con un senso di sfida dall'interno di un triangolo minacciandoci con un pugnale accuminato... Quante volte ci siamo ripromessi di vedere questo film almeno per curiosità - visto che se ne parla tanto - ma abbiamo sempre rimandato? E'stata una delle opere più discusse di Stanley Kubrick... Il curioso titolo collocato proprio alla base del triangolo costituisce una sorta di richiamo che ci riporta con la mente verso quella geometria perfetta, tipica del grande regista di "2001: Odissea nello spazio"."Arancia Meccanica", ovvero storie di violenza di ogni tipo che prendono forma in un collage futuristico di musica seria e banali aggressioni. [+]

[+] il terzo occhio di dio (di matteo tassinari)
[+] stupendo (di dolcebirbetta92)
[+] lascia un commento a ziogiafo »
fabrizio cirnigliaro giovedì 2 luglio 2009
meglio regnare in inferno che servire in paradiso Valutazione 5 stelle su cinque

Alex, un giovane teppista che trascorre le giornate commettendo crimini vari: rapine, stupri, etc insieme ai suoi amici,i Drughi.Ama la musica classica e rimorchiare ragazze da portare nella propria stanza per un “po’ di dolce su e giù”.I drughi iniziano a ribellarsi, dipendono troppo dal piccolo Alex e dai suoi capricci, suggeriscono di fare l’ennesima rapina, nella quale però il protagonista esagera, colpendo mortalmente la padrona di casa con un pezzo d’arte, un fallo di ceramica. Invece di aiutare Alex,i Drughi lo colpiscono al volto e fuggono, facendolo catturare dalla polizia. Alex viene rinchiuso in carcere e si sottopone volontariamente al Trattamento Ludovico, cosa che gli garantirà la libertà immediata, in cambio però del suo libero arbitrio. [+]

[+] una lettura rispettabile caro fabrizio (di weach)
[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
weach mercoledì 15 settembre 2010
apparentemente violento ma forse solo profetico Valutazione 5 stelle su cinque

Stanley Kubrick non smentisce se stesso ,fa films universali, senza tempo, dove tutto è   sempre attuale perché sa precorrere i tempi; è la genialità dell’artista  che consente  questo miracolo.
Nel caso di specie l'associazione fra immagini surreali e musiche universali genera un prodotto magico, veramente originale.
Voleva poi un film contro la violenza oppure  semplicemente il suo essere  un sogno onirico di una realtà futura ...oggi alle porte?
Bella domanda!
Con gli occhi del poi possiamo affermare  ,senza tema di essere smentiti ,che è sicuramente film profetico!
Interpretare Kubrick è quasi impossibile per la possibilità sempre di multiple letture altrettanto convincenti. [+]

[+] lascia un commento a weach »
gilda mercoledì 2 agosto 2006
questa e'la genialita' Valutazione 5 stelle su cinque

"Uomini sulla luna,uomini in giro intorno alla terra...e niente rispetto per i vecchi".Queste sono le parole di un povero vagabondo prima di essere malmenato dalla banda dei drughi;ma è anche l'appello che lanciano le persone di tutto il mondo ogni giorno.La tecnologia e la scienza vanno avanti,ma molti principi morali vengono tralasciati. Questo è uno dei tanti messaggi che manda Kubrick attraverso il film capolavoro:Arancia Meccanica.L'atmosfera surreale è solo una copertura per denunciare i mali del mondo e soprattutto la violenza che appare sotto i nostri occhi in ogni momento.Si può dire che essa diventa un concetto astratto e ad un certo punto non siamo più convinti di ciò che è giusto o meno. [+]

[+] perfetto (di alex)
[+] certo (di rudy87)
[+] lascia un commento a gilda »
filippo catani venerdì 12 aprile 2013
un film duro con tanti risvolti Valutazione 5 stelle su cinque

Nella società del futuro vive Alex un giovane ragazzo annoiato e disadattato che insime alla sua banda si rifornisce di dosi di latte adulterato con droghe che serve per dare loro la carica per scorribande di ogni genere: corse spericolate in auto, furti, pestaggi e stupri. Dopo l'ultima bravata, Alex viene abbandonato sul luogo del misfatto dai suoi complici e finisce in prigione. Per cercare di uscirne il più velocemente possibile decide di aderire al cosiddetto progetto Lodovico.
Ci troviamo davanti a quello che senza dubbio è il film più duro e crudo del maestro Kubrick tanto che ad esempio in Italia è stato passato in tv e in seconda serata solamente 35 anni dopo la sua uscita al cinema e anche in altri paesi la censura non è stata tenera. [+]

[+] sei un grande! (di viva il cinema!)
[+] lascia un commento a filippo catani »
marco michielis martedì 8 marzo 2011
il mistero di alex Valutazione 5 stelle su cinque

Ci troviamo di fronte ad un'opera di difficile interpretazione e possiamo dire che Kubrick, in questo caso, non ci aiuta: la questione più complessa riguarda il ruolo che Alex deve avere nel corso della vicenda. Egli è forse una vittima del sistema malato dominante, oppure è solo un teppistello che si è macchiato di omicidio. Il film sembrerebbe inizialmente orientato verso la prima ipotesi, a causa soprattutto della voce narrante del drugo che ci accompagna fino alla fine, ma è proprio il finale, secondo me, a lasciare interdetti: la scena di Alex che fa impudentemente sesso con una donna applaudito da tutti e che afferma di essere guarito del tutto non è forse indice del fatto che lui non sia altro che un delinquente ora accettato dalla comunità? Mistero insolubile, ovviamente. [+]

[+] lascia un commento a marco michielis »
davide_chiappetta sabato 21 maggio 2011
musical kubrickiano Valutazione 5 stelle su cinque

Arancia Meccanica è a mio avviso il capolavoro di Kubrick al livello di 2001, tanto per intenderci e anche una delle opere più complesse.
Certo molti diranno che è un pamphlet sulla violenza o sulla libertà di scelta,o sulla contrapposizione tra la bestialità dell'uomo e quella più strutturale organizzata delle istituzioni, e quant'altro, ma questo film si spinge molto oltre toccando se stesso cioè metacinematograficamente parlando si autoreferenzia.
Premettendo che questo è il film piu musicale di Kubrick (non per questo il film è accompagnata da musica di alto livello e finisce con la canzone di uno dei più bei musical mai fatti nella storia del cinema). [+]

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Arancia meccanica | Indice