Arancia meccanica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arancia meccanica   Dvd Arancia meccanica   Blu-Ray Arancia meccanica  
   
   
   

musica nelle vibrazioni universali di kubrick Valutazione 5 stelle su cinque

di weach


Feedback: 188251 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 9 gennaio 2011

Ultima.
Appassionato del jazz e della musica classica  Kubrik.ha
sempre avuto particolare attenzione per le  note musicali .
Vorremmo per quanto detto in premessa dedicare spazio unicamente all’ approfondimento non sempre noto,ma  strumentale della musica nell’ opera cinematografica di Stanley Kubrick  in genere ed ,in particolare, dedicare uno spazio specifico al ruolo  che quest’ultima ha avuto nell ‘ opera controversa  di “A Clockword orange “.

Anche lo spettatore meno attento non può non cogliere la centralità della musica  nel messaggio cinematografico di Kubrick.
Dice della musica  Stanley kubrickEsistono certe aree del sensibile e della  realtà, o dell’irrealtà o della sensibilità più intima, comunque le vogliate chiamare,che sono peculiarmente inaccessibili alla parola .La musica ha accesso a queste aree. E così la pittura. Sono le forme di espressione non verbali che ci riescono
Disse ancora di se il regista circa la musica, parafrasando alcune sue intervistela musica mi ha aiutato si a comunicare ma anche ad esprimermi, a capire, a capirmi , a selezionare ,ad ispirarmi ,oltre la mia piccola dimensione di umano ed accedere a un fruscio universale degli archetipi universali. Quante volte ho rivisitato  i miei lavori ascoltando la traccia musicala  "leitmotiv"individuata; la musica è la mia musa e  la relativa vibrazione mi accresce  .”( questa dichiarazioni sono individuate attraverso la sintesi di alcune intreviste al regista fra la fine degli anni “60 “e gli inizia degli anni “70”)
La partitura musica , (frutto di collaborazioni prima con Gerard Fried ,poi con Alex North, poi  con Nilsen Riddle e Bob Harris, poi ancora Leonard Rosenman , infine con  Jocelyn Pook nel film “Eyes Wide Shut”)subì nel tempo modalità di inserimento evolutive nell’opera concepita: nella prima fase la partitura  fu inserita solo nella fase di montaggio , poi la musica cominciò a  divenire centrale  e viaggiare insieme alle immagini e questa scelta fu il mezzo per consentire a Kubrick di  accedere al “paradiso “;finalmente le immagini, forma,  compenetrate da un afflato universale ,assorbono  nuova forza nella reciproca   sincronicità e risonanza.
Qualcuno ha detto di Kubrick  che è stato un regista immenso soprattutto peché ha saputo ipnotizzare ed ipnotizzarsi con la musica.
Vorremmo ora toccare l’approccio “Kubrickiano” musicale con l’opera   “A Clockword orange”.
La chiave visionaria ed onirica del film   viene esaltata  dalla vibrazione  Rossiniana e di Beethoven che divengono strumento e contrappasso per rendere incisive e non devastanti le azioni di violenza rappresentate , idem dicasi per”Singin the Rain “: le vibrazioni musicali si piegano alla trama “durissima “ accettando anche “innovative rimodulazioni”
Provate a rivedere “A Clockword orange”senza la base musicale  ed il contenuto surreale scomparirà e resterà solo la violenza  .
Cosa volesse poi ottenere il regista , nessuno lo ha ancora capito e forse neanche lui!
Azzardo un ipotesi: forse  aveva capito che la violenza è parte della vita ma per capirla e giudicarla bisognava prima assorbirla.
Il film fu ritirato dallo stesso Kubrick dal commercio  in Inghilterra  dopo due anni :Kubrick aveva capito, con dolore, il pericolo del suo   film per le masse dei giovani alla ricerca di un modello da seguire.

Kubrick , geniale ma anche  mistero dei misteri .
 
Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Arancia meccanica | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Tiziano Sossi
Pubblico (per gradimento)
  1° | mikelangelo
  2° | gianpaolo
  3° | controcorrente
  4° | ziogiafo
  5° | fabrizio cirnigliaro
  6° | weach
  7° | gilda
  8° | filippo catani
  9° | marco michielis
10° | davide_chiappetta
11° | alexiao
12° | chiru91
13° | weach
14° | lady libro
15° | dockk
16° | catullo
17° | riccardo-87
18° | jacopo b98
19° | august burns
20° | parsifal
21° | andrea b
22° | aristoteles
23° | molinari marco
24° | cinemalife
25° | accettoilcaos
26° | pietro moroni
27° | paolo 67
28° | robert pocket
29° | giu/da(g)
30° | paolo 67
31° | giulius
32° | paco
33° | weach
34° | biso 93
35° | figliounico
36° | estremista di sinistra
37° | urbano78
38° | erre
39° | great steven
40° | paolo 67
41° | igor67
42° | dqitos
43° | evghen950
44° | paolo 67
45° | armilio
46° | onlygoodthings
47° | mario pola
48° | io
49° | paolo 67
50° | petercinefilodoc
51° | paolo vattelappesca
52° | nobenpensanti
53° | fabio1957
54° | krasic
55° | barmario
56° | giorpost
57° | tiziana
58° | ale bona
59° | @lien
60° | fierror
Premio Oscar (4)
Nastri d'Argento (2)
Golden Globes (3)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità