La dolce vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La dolce vita   Dvd La dolce vita   Blu-Ray La dolce vita
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aim?e, Yvonne Furneaux, Alain Cuny.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 173 min. - Italia, Francia 1960. - Cineteca di Bologna MYMONETRO La dolce vita * * * * 1/2 valutazione media: 4,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy domenica 27 novembre 2011
la vita solo apparentemente dolce. Valutazione 5 stelle su cinque

Assieme ad "8 e mezzo" e "Amarcord",il film più bello di Fellini(anche sceneggiatore)e cult intramontabile del cinema italiano.Sfavillante e caotico affresco di una Roma sbalorditiva,dolente e a tratti quasi aliena(vedi la processione sotto la pioggia),specchio di umanità senza più punti di riferimento,remore o certezze.Un mondo dove tutto è destinato a crollare,dagli ideali ai valori(autentici o meno),dalle tradizioni secolari alle convinzioni appena sbocciate.Mondo in cui Marcello,giornalista "umano" se paragonato agli implacabili paparazzi(termine che si diffuse all'estero da qui)pronti a fiondarsi su qualsiasi persona o avvenimento che possa far notizia,si muove diviso tra superficialità e insoddisfazione. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
metalsoldier venerdì 18 novembre 2011
ancora attuale Valutazione 5 stelle su cinque

Per l'epoca deve essere davvero un capolavoro. Visto oggi, comunque il film si fa guardare ancora con piacere, nonostante alcuni atteggiamenti decisamente fuori tempo ormai. L'idea di avere un giornalista come protagonista per raccontare alcuni aspetti della realtà dell'epoca, ma che ancora oggi sono attuali, è geniale.

[+] lascia un commento a metalsoldier »
tiamaster mercoledì 9 novembre 2011
serve forse dirlo??? Valutazione 5 stelle su cinque

Il prottagonista,interpretato da marcello mastroianni è un paparazzo.Nella sua vita si occupa di intervistare e scoprire qualche scoop sulla gente ricca e famosa.Un giorno arriva a roma un attrice svedese,il prottagonista la scorta a mangiare,ed inseguito fuggiranno insieme per le vie di roma.Questa è la trama.nulla di chè direte voi...peccato che il film è stato fatto,dal più grande regista italiano mai vissuto:federico fellini.La dolce vita segue lo stile del neorealismo (guarda amici miei),però e sopra a ogni altro film neorealistico mai fatto,perchè questa pellicola è inconfutabilmente il più grande film italiano mai fatto.Fellini è un maestro che ha ispirato registi del calibro di woody allen,ma serve forse dirlo???serve forse dirlo che questo è il più grande film italiano di sempre?? [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
paolo 67 martedì 25 ottobre 2011
il tempo dantesco del cammino Valutazione 5 stelle su cinque

Provinciale inurbato Fellini è affascinato e insieme disgustato da Roma, metropoli mondana e caotica, città tentacolare, sirena e prostituta, pantano in cui tutto e tutti possono sprofondare. Il protagonista, un uomo qualsiasi, viaggia attraverso la notte e scende agli inferi della civiltà, la Grande Madre Mediterranea di cui parlava lo psicanalista Jung, descritta con antico simbolismo lirico nelle immagini dilatate e barocche del film. Peculiarità dell'opera è la ricerca del linguaggio, che rinnega la drammaturgia tradizionale a favore di blocchi narrativi giustapposti, che bloccano gli eventi al loro culmine. Con l'intento di creare un giornale in pellicola, ispirato anche figurativamente ai rotocalchi del tempo, Fellini è arrivato a comporre un vasto affresco, per cui qualcuno parlerà del " Satyricon del XX° secolo". [+]

[+] copione (di vice-gipinna)
[+] lascia un commento a paolo 67 »
gianni lucini lunedì 10 ottobre 2011
rizzoli voleva lasciar perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Venerdì 5 febbraio 1960 viene proiettato in prima visione assoluta al cinema Capitol di Milano. Il film, cui ha collaborato anche lo scrittore Ennio Flaiano, è un grande e impietoso affresco d’epoca che con ironia prende di mira la volgarità dei nuovi ricchi, l’assurdità dell’aristocrazia e la mediocrità della borghesia. È un pugno nello stomaco per il pubblico milanese della “prima”, composto in gran parte dalla buona borghesia lombarda. Alla fine della proiezione i fischi superano per clamore gli applausi. Uno spettatore sputa addirittura addosso a Fellini, un altro lo sfida pubblicamente a duello. Non va meglio alla proiezione privata in casa di Angelo Rizzoli, che ha prodotto il film insieme a Peppino Amato. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
lady libro giovedì 7 luglio 2011
roma 1960 Valutazione 5 stelle su cinque

Roma, 1960. Il protagonista è Marcello Rubini, giornalista di gossip, un uomo affogato interamente nella dolce vita della società italiana.
Il divertimento, l'ozio, ma soprattutto le donne, sono il pane quotidiano di Marcello che, desideroso di trovare un lavoro che lo soddisfi e abbandonare l'ossessivo ed egoista mondo dei paparazzi e dei rotocalchi, si aggrappa appunto a quella corda invisibile che ogni notte lo porta in un mondo completamente diverso da cui non vorrebbe mai uscire.
In quel dolce eppure fragile mondo, Marcello incontra e ama tante persone: Maddalena, una prostituta che lo attrae profondamente, Sylvia, bionda e bellissima attrice americana che danza soavemente nella celeberrima scena della Fontana di Trevi, Steiner, suo grande amico e intellettuale alquanto sensibile riguardo l'esistenza umana, Emma, fidanzata di Marcello perdutamente innamorata di lui e desiderosa che egli la sposi per poter vivere insieme per sempre. [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
francesco2 mercoledì 16 marzo 2011
otto e mezzo? no. e neanche sette Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto una cosa: in un'intervista a una rivista di cinema, un signore che non ricordo chi fosse, ma credo abbastanza attendibile, sosteneva di apprezzare sicuramente più questo Fellini che non quello di "Otto e mezzo", perché testimonianza -Sintetizzo- di un Fellini meno narcisista e più attento alla società. Mi spiace, ma io mi trovo doppiamente in disaccordo. Il regista riminese non dà il meglio di sé quando debba o voglia cimentarsi nella critica sociale. Del resto, quando nell'86 realizzò "Ginger e Fred", venne accusato a torto o a ragione di essere caduto nel moralismo antimediatico, e nel '90, quando io giovanissimo vidi "La voce della luna", anche a me parve un'opera ingombrata ed ingombrante di didascalie sulla società di quel tempo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
joker 91 domenica 23 gennaio 2011
la genialità di fellini Valutazione 5 stelle su cinque

con questo film nasce il cinema ed il paparazzo ed tutto lo star sistem che oggi conosciamo. Fellini regala un qualcosa di stupendo che è entrato a fare parte della storia del cinema mondiale,la vita dolce viene rappresentata in modo fantastico ed sotto tutti gli aspetti attraverso il personaggio di un certo MARCELLO MASTROIANNI che da qui diventerà il miglior attore italiano della storia del nostro cinema ed a oggi il più amato all' estero. DA VEDERE, gli americani hanno imparato tutto dal nostro fellini nel fare cinema ed il nostro cinema era davvero in quel periodo il più grande ed difficilmente tornerà. Grazie maestro

[+] lascia un commento a joker 91 »
giorgio martedì 30 novembre 2010
un capolavoro di un genio Valutazione 5 stelle su cinque

Ho letto le recensioni precedenti, e molti criticano Fellini perchè offrirebbe uno sguardo acritico sulle miserie umane, troppo distaccato...Ma vogliamo scherzare? Perchè dovrebbe dare dei giudizi? Purtroppo spesso la realtà è questa, inutile aggiungere commenti o altro..chi vuole intendere intenda, è chiaro.. Noi in Italia abbiamo avuto la fortuna di avere dei geni nella nostra storia. Nel campo del cinema Fellini era un genio.Purtroppo oggi in Italia non c'è nessuno che possa anche lontanamente accostarsi ad autori di tal genere...Purtroppo. La dolce vita è uno dei pochi veri capolavori del cinema mondiale...

[+] lascia un commento a giorgio »
catullo martedì 2 novembre 2010
moraldo..dai vitelloni di rimini a quelli di roma Valutazione 5 stelle su cinque

“La dolce vita” doveva invece chiamarsi “Moraldo in città”..cioè il seguito de “ i vitelloni” (53)…la sceneggiatura del Moraldo fu scritta anni prima in un contesto sociale completamente diverso dal 1959…anno della "dolce vita"…si era in pieno bum economico…hollywood s’era trasferita a Roma con tutti i suoi nani e ballerini…Pio XII era già morto e con lui l’italia bacchettona e moralista degli anni 50….le donne si vestivano in modo moderno e stilizzato secondo la moda dei tempi ormai appartenenti alla società del  consumismo avanzante che creava già problemi esistenziali e inquietudini nuove ad un popolo che da contadino si stava trasformando  a industrializzato. [+]

[+] lascia un commento a catullo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
La dolce vita | Indice

1° | nathan