La dolce vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La dolce vita   Dvd La dolce vita   Blu-Ray La dolce vita
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aim?e, Yvonne Furneaux, Alain Cuny.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 173 min. - Italia, Francia 1960. - Cineteca di Bologna MYMONETRO La dolce vita * * * * 1/2 valutazione media: 4,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La dolce vita: nascita del "paparazzo" Valutazione 5 stelle su cinque

di ladyhepburn

venerdì 23 ottobre 2009

Roma 1960. Nel film La dolce vita di Federico Fellini, Marcello Mastroianni è Marcello, un giornalista che passa i suoi giorni (e le sue sere) cercando di cogliere le celebrità in atteggiamenti inaspettati. Nella panoramica del cinema di quegli anni, la fotografia cambia forma e obiettivi: nasce il termine paparazzo. Così Marcello Geppetti (1933-1998), che inizia la sua carriera di reporter fotografico nell’agenzia di fotogiornalismo Meldoni-Canestrelli-Bozer nel 1959, inizia a ritrarre in forma dinamica momenti della vita privata di personalità del mondo del cinema, spettacolo, cultura, sport, politica. Il suo è un linguaggio fotografico nuovo, realistico, precursore degli stili contemporanei. Roma si rivela un set a cielo aperto: per le sue strade circolano le stelle internazionali e Geppetti scatta foto che faranno epoca, come il primo nudo di Brigitte Bardot o il bacio che rivelò il tradimento di Liz Taylor a Eddie Fischer. Diventa ben presto uno dei precursori dei paparazzi e anche uno degli esponenti più importanti di quel movimento di fotografi di costume e, ad eccezione di Marylin Monroe ed Elvis Presley, che non hanno mai toccato nella loro carriera il suolo Italiano, ritrae tutte le più grandi star dell’epoca e rilegge la “Dolce Vita” con ironico distacco e perturbante senso del vero”. A poco più di venti anni di età, insieme a un piccolo gruppo di giovani fotografi, Geppetti si trova a scrivere una nuova storia della fotografia, costellata di “stelle“, “dive” e di tutto il “glamour” che ha caratterizzato un’epoca, la fotografia d’azione.

[+] lascia un commento a ladyhepburn »
Sei d'accordo con la recensione di ladyhepburn?

dessy martedì 27 ottobre 2009
la dolce vita

Io ho visto le sue foto su artistocratic.com e sono davvero belle, non sapevo assolutamente che fosse il primo paparazzo della storia...piano piano potrei acquistarne una alla volta e farne una bella collezione da parete...è un peccato che qui non si possano postare foto, potevamo fare una sorta di album :)

[+] lascia un commento a dessy »
ladyhepburn venerdì 30 ottobre 2009
la dolce vita

ho dato un'occhiata ad artistocratic, niente male...se si è appassionati o ancora meglio collezionisti penso proprio che sia il sito giusto...

[+] lascia un commento a ladyhepburn »
La dolce vita | Indice

1° | nathan