La dolce vita news

Film 1960 | Commedia, +16 173 min.

Anno1960
GenereCommedia,
ProduzioneItalia, Francia
Durata173 minuti
Regia diFederico Fellini
AttoriMarcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aim?e, Yvonne Furneaux, Alain Cuny, Annibale Ninchi Enzo Cerusico, Valeria Ciangottini, Lex Barker, Jacques Sernas, Nadia Gray, Polidor, Laura Betti, Adriano Celentano, Gianfranco Mingozzi, Enzo Doria, Giulio Paradisi, Umberto Orsini, Magali No?l, Riccardo Garrone, Ren?e Longarini, Walter Santesso, Audrey McDonald, Harriet Medin, Giulio Girola, Carlo Di Maggio, Adriana Moneta, Franco Giacobini, Enrico Glori, Alfredo Rizzo, Rina Franchetti, Mino Doro, Liana Orfei, Giuseppe Addobbati, Ignazio Balsamo, Gloria Henry, Oretta Fiume, Maria Teresa Vianello, Lilly Granado, Tom?s Torres, Cesarino Miceli Picardi, Giacomo Gabrielli, Alberto Plebani, Leonardo Botta, Christine Graefeck, Angela Giavalisco, Marta Melocco, Paola Petrini, Anna Maria Salerno, Maurizio Guelfi, Winie Vagliani, Ada Passeri, Gianni Querrel, Mara Mazzanti, Remo Benedetti, Desmond O'Grady, Lucia Modigliani, Andrea De Pino, Gianni Baghino, Ida Bracci Dorati, Armando Annuale, Aldo Vasco, Teresa Tsao, Giulio Citti, Angela Wilson, Francesco Lori, Romolo Giordani, Loretta Pepi, Libero Grandi, Yamy Kamadeva, Nina Hohenlohe, April Hennessy, Antoinette Weynen, Noel Sheldon, Else Knorr, Adele De Rossi, Isabella Sodani, Gino Talamo, Oliviero Prunas, Alain Dijon, Gloria Jones (II), Franca Pasut, Fabrizio Capucci, Donato Castellaneta, Ida Galli, Giuliana Lojodice, Archie Savage, Mario Conocchia.
TagDa vedere 1960
DistribuzioneCineteca di Bologna
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 4,37 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Federico Fellini. Un film Da vedere 1960 con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aim?e, Yvonne Furneaux, Alain Cuny, Annibale Ninchi. Cast completo Genere Commedia, - Italia, Francia, 1960, durata 173 minuti. distribuito da Cineteca di Bologna. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,37 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

NEWS CORRELATE
VIDEO
martedì 4 febbraio 2020
 

I film di Fellini raccontano la sua storia. Lo spensierato ma insoddisfatto giovane dei Vitelloni va a Roma dove viene inghiottito dalla Dolce vita. L'ingenuo provinciale che si fa sedurre dallo Sceicco bianco diventa il regista che riflette su se stesso [...]

FOCUS
lunedì 20 gennaio 2020
Pino Farinotti

Il 20 gennaio del 1920 nasceva a Rimini un artista che non ha conosciuto pari nel mondo. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo »

[LINK] FILM
venerdì 4 marzo 2016
 

In occasione del 40° anniversario della morte di Luchino Visconti, la Cineteca di Bologna presenta dal 7 marzo in 70 sale italiane Rocco e i suoi fratelli (Italia-Francia, 1960) nell'edizione restaurata, realizzata con Titanus e Rai Cinema tra gli altri. Ar [...]

NEWS
venerdì 10 luglio 2015
 

Anche un mostro sacro come Federico Fellini e un film iconico come La dolce vita saranno assoggettati alla legge hollywoodiana del remake: la casa di produzione italo-americana Ambi Group ha infatti acquistato i diritti dagli eredi del regista.

ALTRE NEWS
FOCUS
lunedì 4 settembre 2023
Pino Farinotti

Pan Nalin racconta di Samay, bambino indiano che rimane incantato quando per la prima volta vede un film nella sala del suo paese. Al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
venerdì 28 aprile 2023
 

Tanti gli eventi già in programma, dai film scelti da Scorsese all’omaggio a Claudia Cardinale. Vai all’articolo »

FESTA DI ROMA
lunedì 13 giugno 2022
Paola Casella

Una manifestazione che toccherà tutti i luoghi e tutto l'anno. Fino all'appuntamento in programma dal 13 al 23 ottobre. Vai all'articolo »

TORINO FILM FESTIVAL
martedì 30 novembre 2021
Paola Casella

Ritratto di una donna libera e generosa che "non ha potuto sfuggire da se stessa". Presentato al 39TFF e ora al cinema. Vai all'articolo »

CELEBRITIES
giovedì 6 maggio 2021
Ilaria Ravarino

Nata a Palermo nel 1999, prima del suo esordio al cinema con La regola d'oro di Alessandro Lunardelli e in tv con la serie La mafia uccide solo d'estate, Maenza è stata una modella internazionale di successo, protagonista di corti di moda (Bulgari: Glam [...]

FOCUS
domenica 25 aprile 2021
Pino Farinotti

Il 23 aprile è stato festeggiato l’anniversario di un’autentica protagonista del cinema internazionale. Vai all’articolo »

FOCUS
mercoledì 14 aprile 2021
Rossella Farinotti

In streaming su VatiVision il film che raccoglie le prove tangibili di un miracolo. Vai all'articolo »

PREMI
martedì 16 febbraio 2021
 

In corsa per il prestigioso premio i film dedicati a Fellini, Eduardo, Paolo Conte, la famiglia Rossellini, Giuliano e Vera Montaldo e Francesco Totti. Vai all’articolo »

NEWS
domenica 20 dicembre 2020
Rossella Farinotti

Quando penso a Fellini declinato all'arte c'è un'immagine immediata, d'impatto, unica. Si tratta della sequenza di fotogrammi del Rex che, luminoso, appare sbucando dalla nebbia: il gigantesco transatlantico è imponente, fantastico, surreale, onirico. [...]

FOCUS
giovedì 26 novembre 2020
Pino Farinotti

Il circo, i clown: la più bella ossessione. Fellini cominciò a pensare al film con grande felicità. Aveva cinquant'anni e veniva da un momento di produzione molto intenso. In poco più di due anni aveva girato tre film (Toby Dammit - episodio di Tre [...]

FOCUS
lunedì 12 ottobre 2020
Pino Farinotti

Tanti i film dedicati al celebre pittore livornese: da Montparnasse a I colori dell'anima, fino a Maledetto Modigliani, in sala dal 12 al 14 ottobre. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo »
 

MOSTRA DI VENEZIA
domenica 30 agosto 2020
Letizia Rogolino

Venezia 77. si incarica di riavviare la tradizione dei festival affiancando una sala web al ricco programma del Lido. Vai all'articolo »

FOCUS
mercoledì 20 maggio 2020
Pino Farinotti

Entrambi i film uscirono in sala nel 1960 e il cinema divenne arte e cultura. Vai all'articolo »

OSCAR
martedì 11 febbraio 2020
Pino Farinotti

Vincitore di quattro premi Oscar, il film di Bong Joon-ho è un fenomeno vero, primatista, non solo di questa epoca. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo »

FOCUS
giovedì 30 gennaio 2020
Pino Farinotti

Nel febbraio del 1960 usciva La dolce vita. Fellini diventava artista del mondo. Ma con un prezzo da pagare, perché il film fu accolto molto male, per lo meno da quella che possiamo definire l'Italia benpensante.

FOCUS
giovedì 23 gennaio 2020
Roy Menarini

Il centenario della nascita del regista ha portato all'emergere di nuovi eventi culturali, nuovi contenuti, nuove idee. Vai all'articolo »

NEWS
venerdì 15 novembre 2019
Andrea Chirichelli

Parasite, come abbiamo spesso sottolineato, è una delle Palme d'oro di maggior successo degli ultimi anni. Il film attualmente ha incassato ben 114 milioni al box office mondiale: 11 negli USA (un dato spettacolare, visto il mercato di provenienza), 12 [...]

FOCUS
mercoledì 16 ottobre 2019
Pino Farinotti

Hanno qualcosa in comune Jane Fonda e Adriano Celentano, oltre all'età; 83 lei e 81 lui. La settimana scorsa sono stati protagonisti dei servizi dei TG e della pagine dello spettacolo dei quotidiani. Adriano trasformerà il fiasco di "Adrian" in un talk [...]

FOCUS
martedì 10 settembre 2019
Marzia Gandolfi

Si sono conosciuti cinquantatré anni fa, si sono (follemente) amati, si sono (dolorosamente) lasciati, si ritrovano (felicemente) oggi. Lui è Jean-Louis Duroc (Jean-Louis Trintignant), lei è Anne Gauthier (Anouk Aimée), insieme formano la coppia indimenticabil [...]

FOCUS
lunedì 19 novembre 2018
Pino Farinotti

La BBC, il network inglese, ha una sezione "Culture", che periodicamente stila classifiche di cinema. È recente quella riferita ai film in lingua non inglese. Attraverso le valutazioni di 209 specialisti di 43 nazioni ha prodotto una lista di 100 titoli. [...]

FOCUS
domenica 11 novembre 2018
Roy Menarini

Tra tutte le perplessità e le critiche ricevute da Notti magiche sulle colonne dei critici più importanti, quelle di bozzettismo o caricatura sono le più incomprensibili. Il nuovo film di Paolo Virzì è evidentemente una satira del mondo cinematografico [...]

INCONTRI
giovedì 8 novembre 2018
Paola Casella

Troppa grazia è un film anomalo come tutti quelli scritti e diretti da Gianni Zanasi: difficile catalogarlo secondo un unico genere. Al suo interno si muovono personaggi credibili che affrontano situazioni al limite della credibilità.

FOCUS
lunedì 14 maggio 2018
Pino Farinotti

Dopo qualche giorno dall'uscita - mi sono dunque concesso una metabolizzazione - ri-scrivo di Sorrentino. Come tutti anch'io non ho capito le due puntate di Loro: in realtà l'ho capito benissimo, trattasi di marketing, di doppio incasso.

FOCUS
domenica 21 gennaio 2018
Roy Menarini

Il film di Paolo Virzì è solo l'ultimo di una lunga serie di progetti internazionali realizzati da registi italiani. Pochi sono abituati a pensarlo così, ma il cinema italiano è sempre stato cosmopolita, spesso attratto dall'estero e altrettanto di frequente [...]

FOCUS
domenica 7 gennaio 2018
Roy Menarini

La travagliata vicenda post-produttiva di Tutti i soldi del mondo, con lo scandalo legato a Kevin Spacey e la conseguente decisione di rigirare buona parte del film con un attore in sostituzione (Christopher Plummer), ha inevitabilmente modificato sia [...]

FOCUS
lunedì 2 ottobre 2017
Roy Menarini

Nella storia del cinema, le mele cadono spesso lontano dall'albero. Il ricordo degli spettatori, o l'appropriazione che la cultura fa di certi film, non sempre somiglia molto al progetto originale del regista.

FOCUS
lunedì 21 agosto 2017
Pino Farinotti

La conferma della portata di Jerry Lewis è di uno che conosce bene il cinema, Martin Scorsese, che nel 1983 scelse Lewis come co-protagonista, accanto a De Niro, in Re per una notte. Lewis faceva Jerry Langford, cioè se stesso.

NEWS
venerdì 5 maggio 2017
 

Cinque mesi di programmazione, per un totale di oltre 100 proiezioni che coprono 50 anni di storia della cinematografia firmata Medusa Film, in due aree in grado di ospitare 25 persone ciascuna, nel percorso sopraelevato della 'Highline Galleria', che [...]

TELEVISIONE
giovedì 29 settembre 2016
 

Scrittore di un solo libro giovanile, "L'apparato umano", Jep Gambardella, giornalista di costume, critico teatrale, opinionista tuttologo, compie sessantacinque anni chiamando a sé, in una festa barocca e cafona, il campionario freaks di amici e conoscenti [...]

FOCUS
domenica 9 agosto 2015
Pino Farinotti

Ci sarà un remake, o qualcosa di simile, del capolavoro di Fellini. Questa proprio ci mancava. Scrivo questo pezzo avendo solo le notizie di un annuncio e qualche ottimistico commento generico dei personaggi coinvolti nel progetto.

APPROFONDIMENTI
domenica 24 maggio 2015
Roy Menarini

Il richiamo dell'albergo, per il cinema, pare irresistibile. Ci sono passati tutti, da Lubitsch ai cinepanettoni, da Kubrick a Wes Anderson, da Fellini a Resnais. E ora tocca a Sorrentino. Che cosa c'è di così gratificante nell'ambientare un film in un [...]

NEWS
martedì 17 dicembre 2013
Rossella Farinotti

La ricchezza per elevarsi ha bisogno dell'arte. Altrimenti sono solo soldi". Questa è una delle citazioni che Alessandro Haber, con il modo un po' rude e diretto tipico dell'artista, enuncia al protagonista.

APPROFONDIMENTI
martedì 9 aprile 2013
Mauro Gervasini

Un po' come il Welles di Pasolini (in La ricotta) quando l'intervistatore gli domanda: «E Fellini?». Anche noi, nel nostro piccolo, ci chiediamo: «E Pappi Corsicato?». Due soggetti diversi per una medesima risposta: «Egli danza».

NEWS
mercoledì 20 marzo 2013
Rossella Farinotti

MYmovies.it è la piattaforma che ha raccontato e privilegiato il rapporto fra l'arte e il cinema, con una serie di editoriali, firmati da me, che hanno prodotto il libro "Il quadro che visse due volte" e un corso all'Accademia di Belle arti di Brera, [...]

APPROFONDIMENTI
mercoledì 3 ottobre 2012
Mauro Gervasini

Dal nero dello schermo si compongono i titoli di testa, e proprio mentre campeggia la scritta tendente al fucsia di Gomorra, un neomelodico napoletano canta questa strofa: «La nostra storia sembra scritta da un cartone o una Tv.

FOCUS
domenica 2 settembre 2012
Pino Farinotti

La settimana scorsa ho analizzato i 10 film migliori di tutte le epoche secondo la classifica dettata dal magazine "Sight and Sound", che farebbe testo. La riproduco. 1. La donna che visse due volte (Hitchcock, 1958) 2.

NEWS
martedì 31 luglio 2012
Rossella Farinotti

Per dirla alla Eugene O'Neill, Roma si addice al cinema. E grandi firme, per la città eterna. Dopo l'alleniano To Rome with Love, per la verità un'opera di non grande ispirazione, ecco all'orizzonte un film italiano, che sarà firmato da un autore vero, [...]

FOCUS
lunedì 19 marzo 2012
Pino Farinotti

L'iniziativa è importante, utile e benemerita. Il Corriere ha cominciato ad allegare, dal 15 marzo all'inserto SETTE il primo dvd dei 34 titoli previsti. Fanno parte della raccolta alcuni dei nostri più importanti film.

FOCUS
lunedì 18 luglio 2011
Pino Farinotti

Non c'è più da vent'anni, così riemerge Walter Chiari, uno che difficilmente passava inosservato. È come se premesse per dire "sono qui, non è passato poi tanto tempo, da quando vi divertivo tutti". Si parla molto della fiction, ormai in fase di montaggio, [...]

FOCUS
venerdì 1 luglio 2011
Pino Farinotti

I grandi titoli Con Il boom Sordi crea un carattere italiano aderente a quel momento. Poi ci mette naturalmente del suo, che è certamente molto. Sul piano popolare Sordi va a occupare molti spazi attraverso altrettanti ruoli.

FOCUS
venerdì 24 giugno 2011
Pino Farinotti

I grandi titoli Gli anni Cinquanta erano dunque stati un decennio di progetto con un'identità non del tutto ma abbastanza univoca: la ricostruzione. La parabola terminava con un suggello importante, La dolce vita appunto, titolo spina dorsale del cinema [...]

FOCUS
venerdì 17 giugno 2011
Pino Farinotti

I grandi titoli Gli anni Cinquanta erano stati, per la nazione, un decennio importante e traumatico. Eravamo un paese sconfitto, tuttavia avevamo attutito il colpo grazie al tardivo movimento della Resistenza, soprattutto per l'azione di uno statista [...]

FOCUS
venerdì 18 marzo 2011
Pino Farinotti

Lo si può definire in più modi, tutti corretti, il film dei 150 anni, appunto, oppure il film dell'Unità d'Italia, o il film di tutti, o il film del Novecento, e ancora. Certo è un'impresa, magari arbitraria, scegliere un titolo, così come è arbitraria [...]

FOCUS
venerdì 10 dicembre 2010
Pino Farinotti

Il sociale Il grande movimento del nostro realismo si esaurisce alla fine degli anni quaranta. Ma il filo d'oro non si interrompe, sta per nascere quella che verrà chiamata "commedia italiana". L'evoluzione è quasi naturale.

FOCUS
venerdì 3 dicembre 2010
Pino Farinotti

Il sociale Nei miei interventi, lo ripeto, ho spesso usato, come misura della qualità del cinema, i tre grandi premi: Oscar, Leone d'oro di Venezia, Palma d'oro di Cannes. È una misura magari arbitraria, ma lo è parzialmente, perché quei riconoscimenti [...]

FOCUS
lunedì 25 ottobre 2010
Pino Farinotti

Sono davvero pochissimi i film italiani dell'era recente che non presentano nel cast Toni Servillo e Giuseppe Battiston. Sono gli attori e i personaggi del momento. Il dato è esatto, facilmente misurabile, nel 2010 Battiston ha partecipato a Cosa voglio [...]

NEWS
giovedì 7 ottobre 2010
Marianna Cappi

Cinque anni e non sentirli Il Festival Internazionale del film di Roma compie 5 anni. Dal 28 ottobre al 5 novembre andranno in mostra – sotto la direzione artistica di Piera Detassis – i film del Concorso, i film di ricerca della sezione Extra, quelli [...]

NEWS
mercoledì 22 settembre 2010
 

AAlla scoperta della Nouvelle Vague, fra Europa e USA Tutto il cinema che vedo, come tutta l'arte che mi passa sotto gli occhi costruisce la mia ispirazione" (Eric Rohmer). Nel segno del regista di Nancy e di Claude Chabrol, scomparso il 12 settembre [...]

NEWS
lunedì 30 agosto 2010
Franco Nero

La risposta Caro Farinotti, Le sono grato per il succo della Sua lettera che da un lato mi ristora, dall'altro mi fa sentire un vecchio dinosauro che va cercando un'erba che forse non esiste più. Quando giro per il mondo, e ciò succede spesso, la [...]

FOCUS
lunedì 21 giugno 2010
Pino Farinotti

Troppo grande per il cinema degli anni Ottanta Mercoledì 23 lo Spazio Oberdan di Milano ospiterà Franco Nero. L'occasione è la presentazione dell'ultimo film di cui è protagonista, Angelus Hiroshimae, più che occasione, è pretesto.

FOCUS
lunedì 7 giugno 2010
Pino Farinotti

L'età d'oro di Cinecittà Il Museo di Roma ricorda La dolce vita di Fellini in una rassegna che porta lo stesso titolo. Verranno presentati, film prodotti a Cinecittà nei suoi anni d'oro. Passeranno opere come Ben Hur e Il Gattopardo.

NEWS
venerdì 4 giugno 2010
 

Un'epoca d'oro "Il Cinema Italiano al tempo della Dolce Vita": la rassegna prende vita al Museo di Roma in Trastevere dal 4 giugno fino al 4 luglio e intende celebrare quel periodo d'oro del cinema italiano che va sotto il nome di Dolce Vita.

TELEVISIONE
giovedì 29 aprile 2010
Valeria Filippi

Volteggiando tra i generi Nel pomeriggio di domenica i nostalgici degli anni '90 possono ritrovare una provocante Kim Basinger in Bella, bionda...e dice sempre sì (Raitre, 15.05), commedia brillante in cui la Basinger vive una passione piuttosto burrascosa [...]

FOCUS
lunedì 25 gennaio 2010
Pino Farinotti

Oscar 2010 Alla penultima selezione per l'ammissione alla cinquina finale dei titoli stranieri che concorreranno all'Oscar 2010, Baaría di Giuseppe Tornatore, è stato estromesso. Ecco i 9 nove scelti dall'Academy tra i 65 proposti: El secreto de Sus [...]

CELEBRITIES
lunedì 28 settembre 2009
Michelangelo Salvioni

Il compleanno di un’icona del ventesimo secolo Esistono persone eccezionali che grazie a particolari condizioni storiche e sociali si trasformano in personaggi pronti a vivere di vita propria nell’immaginario di milioni di persone.

NEWS
domenica 2 agosto 2009
Pino Farinotti

Puntata 23 Michelangelo Antonioni, aveva 8 anni più di Fellini e cominciò all'inizio degli anni Cinquanta, come il riminese. Perché possedeva altre attitudini, minore istinto e creatività di diversa genetica.

FOCUS
giovedì 23 luglio 2009
Pino Farinotti

Puntata 22 Verso la fine degli anni trenta giungeva a Roma il diciannovenne Federico Fellini, da Rimini. Sapeva disegnare, sapeva scrivere, discretamente. Qualche anno dopo sarebbe diventato regista. Fellini ha vinto 4 Oscar coi film e uno alla carriera. [...]

INCONTRI
martedì 7 aprile 2009
Marzia Gandolfi

L’amore al tempo di Videla Buenos Aires, 1978. Maurizio Gallo è un giornalista sportivo inviato in Argentina in occasione del Mondiale di calcio. Partito dall’Italia col cuore infranto, incontrerà Ana, ex moglie di un amico e membro clandestino di una [...]

NEWS
sabato 7 marzo 2009
 

È morto a Roma Tullio Pinelli uno tra i più noti sceneggiatori italiani, lunghissimo il sodalizio con Federico Fellini. Pinelli, che il prossimo giugno avrebbe compiuto 101 anni, ha legato il suo nome a molti tra i più famosi film degli anni '50 e '90. [...]

TELEVISIONE
giovedì 26 giugno 2008
Edoardo Becattini

La febbre del gioco Oltre alla finale dei campionati europei di calcio, la domenica televisiva si affida al potere del cinema e dei suoi capolavori. Sulla tracce dello Steven Spielberg più "sessantottino", il pomeriggio presenta Sugarland Express (Rete [...]

APPROFONDIMENTI
venerdì 16 novembre 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Edie Sedgwick, la Superstar Cresciuta in una famiglia benestante nella campagna di Santa Barbara, Edie Sedgwick si trasferisce a New York nel 1964 dove conosce il re della pop art Andy Warhol e i suoi "quindici minuti" di fama.

TELEVISIONE
giovedì 21 giugno 2007
Pierpaolo Simone

Lettere scatenate Si parte domenica col capolavoro di Max Ophüls Lettera da una sconosciuta (La7, ore 9,35), l'amore eterno e travagliatissimo fra un pianista e la sua vicina di casa. In seconda serata non perdete Mare dentro (Rai 3, ore 23,30), dal [...]

NEWS
sabato 2 settembre 2006
Pierpaolo Simone

Sarà mica un caso che il film migliore visto finora sia di un regista morto vent'anni fa (riferendosi forse a Bunny Lake è scomparsa)? È questo uno delle decine di commenti che affollano la bacheca che si erge nell'area della Mostra aperta a pubblico [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati