La dolce vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La dolce vita   Dvd La dolce vita   Blu-Ray La dolce vita
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aim?e, Yvonne Furneaux, Alain Cuny.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 173 min. - Italia, Francia 1960. - Cineteca di Bologna MYMONETRO La dolce vita * * * * 1/2 valutazione media: 4,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flegiàs giovedì 27 marzo 2008
così......... Valutazione 2 stelle su cinque

La dolce vita, film di ampie proporzioni, rappresenta il tentativo di mettere ordine nel caos di una autobiografia affidata a storie dall'apparenza oggettiva. Dopo aver fissato in personaggi estranei i fantasmi del proprio inconscio, il regista si proietta direttamente nelle immagini dilatate dello schermo (usa la dimensione “innaturale” del cinemascope), nel gioco dei frammenti organizzati in sequenze discontinue, nella “festa” di una tenera e compiaciuta gratificazione narcisistica. L'autore costruisce accuratamente un “periplo intorno a se stesso”, che produce due conseguenze nelle quali va cercata la ragione della novità di La dolce vita: una provocatoria esaltazione della soggettività e la spavalda invenzione di una realtà autosufficiente. [+]

[+] non capisco (di giorgio)
[+] condivido varie cose (di francesco2)
[+] lascia un commento a flegiàs »
maryluu domenica 24 febbraio 2008
la perenne insoddisfazione dell'essere Valutazione 5 stelle su cinque

Sono molto soddisfatta della visione di questo classico capolavoro cinematografico. Ritengo "La Dolce Vita" la base della cultura cinematografica italiana. Apprezzo molto il coraggio di Fellini nel raccontare un'epoca, mischiandone luci e ombre indistintamente e la sua grande capacità di prevedere come il mondo sarebbe evoluto e involuto, in un altro mix ambiguo, come solo la nostra epoca può essere. Non dobbiamo dimenticare che si tratta di un'opera cinematografica del 1960 e che nell'ottica del tempo Fellini ha dato via a una vera rivoluzione, parlando esplicitamente di temi all'epoca tabù come l'omosessualità, i travestimenti, la sessualità, la perenne insoddisfazione dei ceti alti, dediti agli eccessi per compensare la loro continua noia. [+]

[+] lascia un commento a maryluu »
m.g. giovedì 7 febbraio 2008
la dolce vita Valutazione 5 stelle su cinque

Roma a cavallo tra anni '50 e '60, la città eterna che solo grazie ai bassi prezzi di produzione di cinecittà, diventa meta di un turismo troppo di classe, per la maggior parte legato all'impresa cinematografica, che in fine coinvolge tutte le classi sociali raccontato da un maestro come Federico Fellini. Un dolce, che in principio ricopre le labbra di tutti, in fine tenderà a trasformarsi in noioso e un pò brutale che lascerà con l'amaro in bocca persino Marcello Rubini (Marcello Mastroianni), in principio così propenso ad abbracciare la nuova cultura (quella americana), ed in fine il primo a sognare il ritorno della "dolce vita".

[+] lascia un commento a m.g. »
g eight domenica 13 gennaio 2008
ma vendete il culo tutti va Valutazione 0 stelle su cinque

gente sto film ha più di 40 anni ormai. è stato fatto da una generazione completamente diversa e ora risulta assurdo. ma vi assicuro che in confronto a i film dell'epoca questo è un capolavoro. Neni parenti, laurentis e i cinepanettoni ve li possono mettere su per il culo perchè li non c'è arte ma business. siete di mentalità chiusa! quarto potere è una palla pure quello ma noi siamo abituati a ritmi diversi, più veloci, è ovvio che sembra tutto lento. provate a guardare nata mi marzo o il sole negli occhi di pietrangeli e allora capirete cos'è veramente l'autopunizione. la dolce vita è una palla, ma io l'accetto così perchè so che non posso pensarla come fellini che ha 60 anni più di me cristo! dopotutto di attori come il grande mastroianni non ce ne sono più. [+]

[+] cosa è cambiato? (di sgubonius)
[+] lascia un commento a g eight »
alve martedì 4 settembre 2007
... Valutazione 1 stelle su cinque

il film più noioso che abbia mai visto

[+] poveretto! (di mic)
[+] lascia un commento a alve »
nathan giovedì 26 aprile 2007
l'amara vita Valutazione 5 stelle su cinque

Il genio di Fellini.Fellini dal coraggio straordinario nel raccontarci un'Italia che uscita dalla guerra,dopo gli anni 50,perde la sua innocenza.Fellini amaro come Pasolini nel prevedere in anticipo l'involuzione morale del nostro paese e della società in generale.La "dolce vita" è il modello capitalistico tipicamente americano,esportato in Europa,nell'Italia "salvata" dai soldati americani,la "dolce vita" è l'alienazione totale dell'individuo,l'alienazione dalla realtà per un mito fragile,per una gioia breve e senza passioni,così come si comportano i protagonisti delle folli notti romane,tra prostitute e donne annoiate,tra lo sguardo disincantato dello straordinario ed intenso Mastroianni.Il mito è straniero,così come Anita Ekberg. [+]

[+] lascia un commento a nathan »
lucrezio venerdì 6 aprile 2007
la (pallosa) dolce vita Valutazione 1 stelle su cinque

ma quali sono i veri registi del cinema italiano?? fellini, de sica e rossellini?? vi sbagliate d brutto... oggi sono superati, bisogna andare tutti al cinema per far battere cassa alla filmauro di de laurentiis!! w neri parenti e i suoi capolavori cinematografici, ovvero "le barzellette" e "christmas in love" un bacio a neri 6 un grande da lucrezio

[+] lucrè sì nu scem (di schifato)
[+] aò (di enrico)
[+] provocazione o presa in giro? (di me)
[+] che cavolo dici? (di m.)
[+] hai ragione... (di jocker)
[+] lascia un commento a lucrezio »
miki venerdì 30 marzo 2007
la vita...come non l'avete mai vissuta! Valutazione 2 stelle su cinque

Daniela è una prostituta a Pigalle. François che ha appena vinto al lotto chiede a Daniela se vuole diventare la sua fidanzata. Lei accetta, inconsapevole che non è così facile lasciare il mondo della notte e soprattutto Charly, il suo protettore. Malriuscita contaminazione tra pièce sperimentale di matrice teatrale e pellicola cinematografica, il film di Blier cerca di inserire elementi di originalità in una storia che, pensata male e realizzata peggio, tutto fa per condurre il pubblico tra le braccia di Morfeo. Ritmo blandissimo e lunghe panoramiche sul corpo dell'attrice nostrana, caratterizzano un film che in potenza potrebbe offrire mille spunti di riflessione sul denaro, sull'uso che se ne fa, sull'"etica" peculiare di certe professioni ed i rapporti tra uomo e donna, ma che sullo schermo si risolve in una pochade senza senso. [+]

[+] sono miki (di massimiliano)
[+] ho capito (di m.)
[+] lascia un commento a miki »
dani tt mercoledì 20 dicembre 2006
3 ore Valutazione 1 stelle su cinque

innanzitutto non credo sia un capolavoro "assoluto", ma relativo, comunque resta il fatto che 3 ore sono assolutamente troppe per raccontare il nulla. Almeno Peter Greenaway (che si ispira a Fellini) ci mette molto pepe e immagini accattivanti nei suoi film di 3 ore (le valigie di tulse luper!) e non annoia.

[+] errore! (di x)
[+] ahhhhhhhhhhhhhhhhhh (di me)
[+] lascia un commento a dani tt »
vetero-cinema martedì 19 dicembre 2006
incredibile Valutazione 5 stelle su cinque

la sostanziale mancanza della chiusura del cerchio, che si desidera ? L'happy ending ... Fellini è il teorico del film aperto, senza capo nè coda, cosa che ad alcuni sembra un difetto, forse abituati alle belle e ben confezionate storie hollywoodiane... mah

[+] ok (di x)
[+] la chiusura c'è (di sgubonius)
[+] lascia un commento a vetero-cinema »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 »
La dolce vita | Indice