Estate violenta

Film 1959 | Drammatico 104 min.

Regia di Valerio Zurlini. Un film Da vedere 1959 con Enrico Maria Salerno, Jean-Louis Trintignant, Eleonora Rossi Drago, Lilla Brignone, Jacqueline Sassard. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1959, durata 104 minuti. - MYmonetro 3,75 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Estate violenta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Estate 1943. Il figlio di un gerarca fascista in vacanza sulla spiaggia di Riccione perde la testa per la bella vedova di un caduto. Ha vinto 2 Nastri d'Argento,

Estate violenta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Storia d'amore in tempo di guerra.

Estate 1943. Il figlio di un gerarca fascista in vacanza sulla spiaggia di Riccione perde la testa per la bella vedova di un caduto. Nei giorni che seguono il 25 luglio i due scappano su di un treno che viene bombardato. Il ragazzo si scuote e decide di arruolarsi.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Storia della passione che travolge una vedova borghese e un ventenne in una cittadina balneare dell'Adriatico nella tragica estate del 1943 (25 luglio, 8 settembre). Uno dei rari e più trascinanti film d'amore nella storia del cinema italiano. Zurlini riesce a coniugare le lezioni di Rossellini, Antonioni e Visconti con una partecipazione sentimentale giocata sul pedale della malinconia e una morbidezza di linguaggio senza compiacimenti estetizzanti che restituiscono l'aria del tempo. La più bella interpretazione di E. Rossi Drago. 2 Nastri d'argento: attrice protagonista e musica (Mario Nascimbene). Venduto in 26 Paesi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ESTATE VIOLENTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€15,50
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 5 febbraio 2013
fedeleto

Nell'estate del 1943, a Riccione un giovane di nome Carlo va in vacanza dai suoi amici a passare l'estate.In pieno clima di guerra,a pochi passi dalla caduta fascista,i giovani vivono solo parzialmente l'ansia di una guerra ormai in crisi,e la vita di Carlo cambia quando incontra l'affascinante Roberta,vedova e madre.I due dopo continui sguardi e pensieri si ameranno,e durante un [...] Vai alla recensione »

domenica 24 maggio 2015
Rustin

Ritengo sia un ottimo film , ho apprezzato in modo particolare la volontà del regista di mostrarci l'incedere della passione tra Carlo e Roberta attraverso più o meno lunghe sequenze in cui a farla da padrone sono giochi di sguardi e di luce. Il film sebbene non si soffermi in maniera particolare sulle atrocità della guerra è comunque in grado di trasmetterci in un paio [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Una donna non più giovanissima e un ragazzo inquieto, adolescente, spaventato dall’immagine del padre gerarca fascista, si incontrano e si innamorano al mare, durante le vacanze, nei giorni del 25 luglio 1943. Elegante e misurato racconto psicologico, ambientato in una società, le cui abitudini, i cui personaggi, i cui modi di pensare e comportarsi erano al tramonto, in quei giorni, insieme con il [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

L’estate violenta è quella del 1943, esattamente attorno a quei giorni che videro la caduta del fascismo e la trasformazione dei tedeschi da alleati infidi in nemici spietati. Questi avvenimenti, però, sono visti qui quasi di scorcio, in una cittadina adriatica dove, nonostante la guerra e i tumulti interni, c’è ancora chi si ostina ad organizzare una parvenza di vita, di spiaggia e di società; i ragazzi [...] Vai alla recensione »

Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

A cinque anni di distanza dall'apparizione di Le ragazze di San Frediano, opera prima di modesto respiro e di nitida e elegante scrittura, Estate violenta ci propone anzitutto il caso, oggi abbastanza inconsueto, di un giovane regista italiano che vuol richiamarsi esplicitamente alla civiltà del nostro cinema del dopoguerra, non per tesserne un accademico elogio commemorativo, ma per riconoscerne la [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1960
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1960
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati