Vacanze romane

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vacanze romane   Dvd Vacanze romane   Blu-Ray Vacanze romane
Un film di William Wyler. Con Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, Artley Power, Hartley Power, Harcourt Williams.
Titolo originale Roman Holiday. Commedia, b/n durata 119 min. - USA 1953. MYMONETRO Vacanze romane * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandra verdino venerdì 13 febbraio 2009
audrey Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa si può dire di Audrey Hepburn che non sia mai stato scritto? Assolutamente nulla. Grandissima attrice, grandissima donna, grandissima icona di stile. Un musetto da cerbiatto che scruta la vita, cercando di ricavarne la bellezza. La bellezza che é, in realtà, dentro di lei. Recentemente eletta la più bella donna del mondo: per cosa? Ce ne sono migliaia più belle di lei: basti pensare che Marilyn Monroe é solo al quarto posto. Audrey: signorilità, stile, grazia. Gli occhi birichini, il sorriso assolutamente spontaneo. Ha avuto un'enorme capacità di interpretare la signora nascosta in ogni donna. In "Vacanze Romane", un meraviglioso spot su Roma e l'Italia, é, infatti, una principessa. [+]

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
camilla lunedì 31 marzo 2008
vacanze romane (1953) Valutazione 5 stelle su cinque

Considerato un capolavoro per la dolcezza dei suoi temi e l'eleganza dei suoi personaggi, "Vacanze Romane", un film del 1953 di William Wyler, con Gregory Peck nel pieno del suo successo e con Audrey Hepburn nel suo primo ruolo da protagonista, è la storia di una giornata, di un amore e di una Roma che mostra i suoi lati più belli. E' la storia della principessa Anna (Audrey Hepburn), piena di impegni noiosi, di sorrisi forzati e priva di svaghi per assolvere un ruolo che le è stretto e scomodo come le sue scarpe. Trovandosi a Roma per una serie di appuntamenti organizzati ora per ora, la principessa decide di scappare dal suo palazzo, per vivere una giornata fuori da qualsiasi ordine e orario. [+]

[+] lascia un commento a camilla »
riccardo-87 mercoledì 13 gennaio 2010
un soffio di libertà per la principessa audrey Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro di indescrivibile delicatezza, “Vacanze romane” si fa latore di un messaggio non compreso dai più, di quelli che si leggono solo tra le righe; certo il genere a cui si attribuisce questo splendido film – a cui è una vergogna dare solo due stelle e mezzo – è quello della commedia, ovviamente sullo stile romantico, eppure io noto in questo una fortissima attenzione al concetto di “libertà”. La principessa Anya Smith (la splendida Audrey Hepburn), stanca della monotona vita di palazzo, nella quale sì è di continuo costretti a fare inchini, partecipare a conferenze e ad usare “cordialità e discrezione”, decide di fuggire dalla reggia per unirsi alla vita esterna, per provare ad essere una persona comune –desiderio che credo abbiano un po’ tutti coloro che vivono costantemente “in prima pagina”; così evade da palazzo ed incontra il giornalista Joe Bradley (Gregory Peck), che, scoperta l’identità di lei, decide di strapparle di nascosto informazioni personali e far soldi con un articolo in esclusiva sulla fuga della bella principessa. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
mondolariano mercoledì 4 maggio 2011
indimenticabile hepburn Valutazione 0 stelle su cinque

Commedia che per alcuni anni tenne bando, soprattutto per essere stato il trampolino di lancio della bellissima Audrey Hepburn. L’attrice vinse la gara niente meno che con Liz Taylor, candidata per la parte, come Gregory Peck vinse su Cary Grant. I primi piani della ragazza sono dunque protagonisti, specialmente il taglio di capelli giustificato - nel film - dal desiderio di evasione della principessa. Peck è impeccabile, simpatico ma esageratamente distinto: la rinuncia al suo scoop giornalistico è quasi scontata fin dall’inizio, dimostrando una nobiltà d’animo inverosimile per un cronista in vista del gran colpo. Resta l’emozione, la tenerezza, quel sentirsi in balia degli eventi che traspare da certe occhiate della Hepburn, acuite da un finale molto malinconico che costituisce un ottimo contrasto con la comicità brillante di numerose gag. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
luigi chierico giovedì 7 maggio 2015
film epocale Valutazione 4 stelle su cinque

La Seconda Guerra Mondiale in Italia è finita da appena 8 anni ma a Roma gli americani ci tornano in vacanza, fra i tanti il regista William Wyler con gli attori Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, Artley Power, Hartley Power. Il regista, forse affascinato dal Colosseo e dai Fori Romani girerà pochi anni dopo Ben Hur, il colossal che collezionerà 11 Oscar. In questo bellissimo film invece prenderà l’Oscar soltanto Audrey Hepburn. A loro completo agio si trovano tutti i protagonisti con particolare rilievo Gregory Peck e Audrey Hepburn, rispettivamente nelle parti del giornalista americano Joe Bradley e della principessa Anna, la stessa che sarà contessa Natascia Rostova in Guerra e Pace, un Oscar. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
minnie giovedì 21 maggio 2015
cenerentola anni cinquanta Valutazione 5 stelle su cinque

“Vacanze romane” ovvero quando un film, girato in pochi mesi in stato di grazia, rappresenta il fim perfetto: scoperta di una nuova star, soggetto ricalcato su una favola universale, descrizione di un periodo della vita che tutti, più o meno, abbiamo attraversato, che segna l’impercettibile passaggio dalla giovinezza all’età adulta, la linea d’ombra di conradiana memoria.

William Wyler aveva nel 1952, quando il film , vincitore l’anno dopo di tre Oscar, fu girato fra giugno e settembre, 50 anni: forse l’età in cui con più rammarico si guarda a quell’età in cui ci si poteva davvero divertire, quando si avevano a casa mamma e papà eppure (o proprio per questo, sapendoli lì, al ritorno) si tentavano i primi passi da soli nel mondo...come accade alla principessa Anna. Ovvero Audrey Hepburn, un’incantevole 23enne dal vitino di vespa, sulla Vespa mitica insieme al giovane (37enne) Gregory Peck: la dolcezza, la bellezza di questo film sta tutta qui. In un incontro, in una breve vacanza, holiday, nella santità come sembra suggerire la parola inglese (il titolo originale è proprio “roman holiday”), che c’è in certi momenti della vita, attimi che non si ripeteranno. Wyler lo sapeva: quando alla fine del film fa girare Joe Bradley, il giornalista, verso la sala dell’incontro con la stampa, conclusosi poco prima, a palazzo Colonna, uno dei più fastosi di Roma, con lui ci giriamo tutti noi, noi che abbiamo adesso l’età del regista di origini ebraiche, poi diventato un’icona di Hollywood (nel 1959 girerà Ben-Hur), e diamo un’occhiata alle foto di quand’eravamo giovani, di quando vedevamo questo film con la speranza d’incontrare un Joe e un’Anna in giro per la città. O comunque di vivere qualche giorno a Roma così, in totale spensieratezza, protetti magari da un’anonimato che ci rendesse ancor più liberi. Meraviglioso il soggetto di Dalton Trumbo (Oscar), sommo sceneggiatore e soggettista, che ricorda sin dalle prime inquadrature la favola di Cenerentola, anche se qui Anna è da subito una principessa e la scarpa non la perde, ma piuttosto se la toglie durante la presentazione ufficiale, subito soccorsa da un suo cerimoniere che la invita a ballare. Una favola anche la scelta di Audrey, allora attrice alle prime armi seppure già molto attiva a Hollywood: “Come sono andata, bene?” chiese quando credette che il provino fosse finito, mentre Wyler aveva continuato a girare e rimase stupefatto dell’adesione della bella sconosciuta  al personaggio, esclamando: “E’ lei!” E con molta galanteria Gregory Peck scommise sull’Oscar alla miglior attrice protagonista fin da subito: seconda statuetta. E terza statuetta (oltre alle nomination per Wyler stesso e per la sua regia) alla mitica costumista Edith Head: questo film è una summa dell’eleganza degli anni Cinquanta. Vitino davvero minimo, pochi incredibili centimetri, camicette con le maniche rimboccate, foularino al collo, ballerine e per la scena finale, un meraviglioso abito di pizzo macramè. E capelli corti, tagliati in una barberia che fu per molti anni meta turistica, come tutto in questa pellicola: quando la principessa Anna, richiesta di quale città abbia ammirato di più nel suo giro, risponde “Roma”, da sola sarà ed è valsa più di mille depliant. Audrey poi sarebbe stata maestra di eleganza, fin dal ritiro di quel primo Oscar, con un abito a fiori di cui si serba ancora memoria. E l’appartamento da single del giornalista Joe Bradley, in via Margutta 51, dove lo mettiamo? E il fascino di una professione, quella del paparazzo,  interpretato da Eddie Albert (ed ebbe la nomination per questo film, davvero segnalatissimo nella premiazione del 1953) che anticipa di molto gli anni della dolce vita? Così “Vacanze romane” è un film universale, lo si vede da giovani e ha un senso, lo si vede anni dopo e ha ancora un altro senso. Resta il fatto che è un capolavoro, in un bianco e nero memorabile. E non dimentichiamo la musica, deliziosa, a firma di una grande compositore come fu il francese Georges Auric (1899-1983), con echi di note mitteleuropee, quella cara vecchia ciciltà di cui questo film è leggermente intriso.

[-]

[+] lascia un commento a minnie »
renato c. sabato 10 luglio 2010
bello e romantico! Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono due tipi di films americani girati in Italia: quelli che vorrebbero fare giochetti turistici e vengono fuori films simili ai nostri "musicarelli" con degli strafalcioni tipo i gondolieri veneziani che cantano canzoni napoletane! Quelli che invece vogliono valorizzare alcuni aspetti delle bellezze dell'Italia e del caratere degli Italiani, ed allora vengono fuori dei bei films come "Vacanze romane"! Un Gregory Peck in piena forma ed una Audrey Hepburn al debutto come protagonista sullo sfondo di una bellissima Roma del dopoguerra diretti dal maestro Wyler ci donano una bellissima fiaba! La storia della principessa che esce di nascosto e si mescola alla gente comune la troviamo anche nel disneyano "Alddin" e nella celentanata "Innamorato pazzo!"(che è poi la parodia di "Vacanze roman [+]

[+] grazie. (di peppy)
[+] lascia un commento a renato c. »
lady libro martedì 16 novembre 2010
la scoperta di una stella Valutazione 5 stelle su cinque

Un film bellissimo. Un film che ha permesso al mondo di conoscere una delle sue stelle più belle e luminose del cinema: Audrey Hepburn.
E' questo il film che l'ha lanciata nel mondo dello spettacolo e nella mente e nel ricordo di infinite persone: una principessa oppressa dai suoi doveri che si concede un giorno di vacanza a Roma, trovando, oltre ad un giorno di riposo e completo divertimento, il vero amore.
In questo film Audrey incarna la personalità di un po' tutti noi. Forse è per questo che il film ebbe (e ha ancora) un grandissimo successo: per la realtà che riuscì a rappresentare e a trasmettere.
Uno dei film più belli della storia del cinema, un autentico capolavoro.

[+] lascia un commento a lady libro »
emmylemmon xd mercoledì 31 luglio 2013
delizioso giro in vespa con gregory peck Valutazione 5 stelle su cinque

Durante uno dei suoi numerosi viaggi diplomatici, la principessa Anna (Audrey Hepburn) giunge a Roma. Una notte però, sfinita dai numerosi obblighi che la sua posizione richiede, fugge da palazzo desiderosa di libertà... Mentre vagabonda per Roma sotto l'effetto di un sedativo, Anna s'imbatte in Joe (Gregory Peck), un affascinante giornalista, che, provando tenerezza per lei, la ospita a casa sua, ignaro della sua vera identità. Il giorno dopo viene a scoprire che la fanciulla è effettivamente la famosa principessa e,promettendo un' intervista esclusiva al suo direttore, passerà una magnifica giornata con lei, finendo per innamorarsene... Diretto da William Wyler, "Vacanze Romane" è una splendida commedia romantica, che ha fatto conoscere al mondo un'attrice impareggiabile, dallo sguardo docile e gli occhi da cerbiatta: la straordinaria Audrey Hepburn. [+]

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »
samanta domenica 23 giugno 2019
una roma indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

Quando un film è un capolavoro? E' difficile una risposta o meglio ci possano essere tante risposte, una potrebbe essere: quando per un insieme di elementi rimane un ricordo indimenticabile sia nella storia ufficiale del cinema che nel sentire degli spettatori, ricordo che rimane a lungo nel tempo, un film cult insomma.
Vacanze Romane è un film che sicuramente ha i requisiti sopra descritti, certo la si potrebbe considerare come una commediola un pò convenzionale, ma d'altra parte Casablanca che cos'é se non una storia raccontata abbastanza convenzionalmente che però crea un'empatia formidabile con chi la vede anche a distanza di più di 70 anni?
Il primo elemento da considerare è la regia di William Wiler regista tra i migliori dell'epoca d'oro di Hollywood (3 Oscar: La signora Miniver, I migliori anni della nostra vita, Ben Hur e ben 11 nomination tra cui questo film), regista tra i più eclettici (anche nel musical con Funny Girl) abilissimo con la macchina da ripresa per cercare di inquadrare la scena e la sequenza con la visione ottica dello spettatore e in questo film lo si vede a più riprese, ad esempio nella scena in cui la pricipessa Anna (Audrey Hepburn) dà l'addio all'uomo di cui si è innamorata Joe (Gregory Peck) per ritornare nell'ambasciata. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
pagina: 1 2 »
Vacanze romane | Indice