Vacanze romane

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vacanze romane   Dvd Vacanze romane   Blu-Ray Vacanze romane
Un film di William Wyler. Con Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, Artley Power, Hartley Power, Harcourt Williams.
Titolo originale Roman Holiday. Commedia, b/n durata 119 min. - USA 1953. MYMONETRO Vacanze romane * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una Roma indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76719 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 23 giugno 2019

Quando un film è un capolavoro? E' difficile una risposta o meglio ci possano essere tante risposte, una potrebbe essere: quando per un insieme di elementi rimane un ricordo indimenticabile sia nella storia ufficiale del cinema che nel sentire degli spettatori, ricordo che rimane a lungo nel tempo, un film cult insomma.
Vacanze Romane è un film che sicuramente ha i requisiti sopra descritti, certo la si potrebbe considerare come una commediola un pò convenzionale, ma d'altra parte Casablanca che cos'é se non una storia raccontata abbastanza convenzionalmente che però crea un'empatia formidabile con chi la vede anche a distanza di più di 70 anni?
Il primo elemento da considerare è la regia di William Wiler regista tra i migliori dell'epoca d'oro di Hollywood (3 Oscar: La signora Miniver, I migliori anni della nostra vita, Ben Hur e ben 11 nomination tra cui questo film), regista tra i più eclettici (anche nel musical con Funny Girl) abilissimo con la macchina da ripresa per cercare di inquadrare la scena e la sequenza con la visione ottica dello spettatore e in questo film lo si vede a più riprese, ad esempio nella scena in cui la pricipessa Anna (Audrey Hepburn) dà l'addio all'uomo di cui si è innamorata Joe (Gregory Peck) per ritornare nell'ambasciata.
Un altro elemento sono il racconto il soggetto e la sceneggiatura di Dalton Trumbo, uno dei migliori di Hollywood che per questo soggetto vinse l'Oscar, senza trascurare i costumi di Edith Head la famosta costumista della Paramount che per questo film anche lei vinse l'Oscar (Il buio oltre la siepe). Altro elemento sono gli attori: innanzitutto Gregory Peck allora ancora giovane attore di 36 anni ma già con una notevole carriera alle spalle che contnuerà per molti anni vincendo un Oscar (Il buio oltre la siepe) in un cinema che di grandi attori ne aveva a iosa (non dimentichiamoci che i concorrenti si chiamavano Spencer Tracy, Humphrey Bogart, James Stewart e il più giovane Burt Lancaster e così via ...). L'altra protagonista è un'indimenticabile Audrey Hepburn che viene nei titoli di testa presentata al suo primo film, Gregory Peck attore già affermato aveva ottenuto che nei titoli di testa il suo nome fosse più grande nei caratteri dell'altra protagonista, quando si accorse della sua bravura e della sua classe telefonò al suo agente perchè Audrey avesse caratteri uguali, più tardi affermò non voleva fare la figura dell'invidioso sciocco.
Ma c'é un altro grande protagonista: Roma in cui tra il giugno e l'ottobre 1952 vennero girati interamente tutte le riprese esterne e gli interni, una Roma vista ancora integra (senza spazzatura e gabbiani e il caos del traffico), nelle sue infinite bellezze: Trinità dei Monti, Piazza Venezia e Piazza di Spagna, via Condotti, la Bocca della verità e il Colosseo e tanti altri monumenti e palazzi, e poi il modo di vivere che non esiste più: i battelli sul Tevere in cui si ballava, la polizia che aveva le jeep, la Fiat Topolino e la Vespa usate da Joe. Penso che sia un grande spot pubblicitario, l'immagine della Hepburn e di Peck sulla vespa è ancora presente nei calendari che si vendono dai giornalai, un film che descrive una città e una civiltà (una volta tanto senza ridicolizzare gli italiani) .

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Vacanze romane | Indice

1° | alessandra verdino