Vacanze romane

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vacanze romane   Dvd Vacanze romane   Blu-Ray Vacanze romane
Un film di William Wyler. Con Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, Artley Power, Hartley Power, Harcourt Williams.
Titolo originale Roman Holiday. Commedia, b/n durata 119 min. - USA 1953. MYMONETRO Vacanze romane * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen domenica 21 gennaio 2024
notevole documento d''epoca Valutazione 0 stelle su cinque

Film notevole, documento di unepoca trascorsa(era il 1953), questo"ROman Holiday"(William Wyler, scritto da Dalton Trumbo), nel quale le escapades di una principessa molto giovane che si risente delle regole dell'etichetta per una notte e una giornata, per le vie di Roma,  fuggendo quasi in compagnia di un giornalista USA ,  salvo il giorno dopo, impegnata diplomaticamente, tornare seria e"politica", come si riichiede a persona che occupa quel ruolo.  Bianco e nero, film  come dicevo d'poca, scritto dal grande sceneggiatore Dalton Trumbo, perseguitato nei"democratici"States dal senatore Joseph McCarthy, fanatico"occidentalista"-anche con connotazioni religiose-in quanto comnista(ricordo che nel 1953 scompare Stalin, inter cetera. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
lorenzodv domenica 18 agosto 2019
il dovere innanzitutto Valutazione 5 stelle su cinque

La principessa Anna non ne può più. Forse non sopporta di passare ore a spazzolare i capelli lunghi, forse detesta il protocollo, forse vorrebbe soltanto poter scrivere personalmente i discorsi dei quali assume la responsabilità o forse ha soltanto voglia di un gelato, fattostà che scappa. Fugge dalla propria corte, mettendo in atto uno scontro generazionale tra la ragazza ed il re suo padre, mediato dai funzionari ma anche uno scontro tra i desideri delle persone e le aspettative della società, brevemente trattato nella conversazione sul lavoro del padre, funzionario statale che si lamenta ma non può lasciare il lavoro (nel contesto ci si sarebbe attesi che si fosse definito sottopagato). [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
samanta domenica 23 giugno 2019
una roma indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

Quando un film è un capolavoro? E' difficile una risposta o meglio ci possano essere tante risposte, una potrebbe essere: quando per un insieme di elementi rimane un ricordo indimenticabile sia nella storia ufficiale del cinema che nel sentire degli spettatori, ricordo che rimane a lungo nel tempo, un film cult insomma.
Vacanze Romane è un film che sicuramente ha i requisiti sopra descritti, certo la si potrebbe considerare come una commediola un pò convenzionale, ma d'altra parte Casablanca che cos'é se non una storia raccontata abbastanza convenzionalmente che però crea un'empatia formidabile con chi la vede anche a distanza di più di 70 anni?
Il primo elemento da considerare è la regia di William Wiler regista tra i migliori dell'epoca d'oro di Hollywood (3 Oscar: La signora Miniver, I migliori anni della nostra vita, Ben Hur e ben 11 nomination tra cui questo film), regista tra i più eclettici (anche nel musical con Funny Girl) abilissimo con la macchina da ripresa per cercare di inquadrare la scena e la sequenza con la visione ottica dello spettatore e in questo film lo si vede a più riprese, ad esempio nella scena in cui la pricipessa Anna (Audrey Hepburn) dà l'addio all'uomo di cui si è innamorata Joe (Gregory Peck) per ritornare nell'ambasciata. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
fabio57 venerdì 13 novembre 2015
mitico Valutazione 5 stelle su cinque

Affascinante e accattivante,questo film anche se visto e rivisto tante volte, regala sempre  grande divertimento e finale con la lagrimuccia.Come la Hepburn anche noi ci inoltriamo nelle strade di Roma per catturarne le immagini,sentire i rumori ,carpire la magia di questa città millenaria e come la meravigliosa attrice anche noi finiamo con l 'amarla e col pensare"Si è la più bella del mondo"
Mitico

[+] lascia un commento a fabio57 »
minnie giovedì 21 maggio 2015
cenerentola anni cinquanta Valutazione 5 stelle su cinque

“Vacanze romane” ovvero quando un film, girato in pochi mesi in stato di grazia, rappresenta il fim perfetto: scoperta di una nuova star, soggetto ricalcato su una favola universale, descrizione di un periodo della vita che tutti, più o meno, abbiamo attraversato, che segna l’impercettibile passaggio dalla giovinezza all’età adulta, la linea d’ombra di conradiana memoria.

William Wyler aveva nel 1952, quando il film , vincitore l’anno dopo di tre Oscar, fu girato fra giugno e settembre, 50 anni: forse l’età in cui con più rammarico si guarda a quell’età in cui ci si poteva davvero divertire, quando si avevano a casa mamma e papà eppure (o proprio per questo, sapendoli lì, al ritorno) si tentavano i primi passi da soli nel mondo...come accade alla principessa Anna. Ovvero Audrey Hepburn, un’incantevole 23enne dal vitino di vespa, sulla Vespa mitica insieme al giovane (37enne) Gregory Peck: la dolcezza, la bellezza di questo film sta tutta qui. In un incontro, in una breve vacanza, holiday, nella santità come sembra suggerire la parola inglese (il titolo originale è proprio “roman holiday”), che c’è in certi momenti della vita, attimi che non si ripeteranno. Wyler lo sapeva: quando alla fine del film fa girare Joe Bradley, il giornalista, verso la sala dell’incontro con la stampa, conclusosi poco prima, a palazzo Colonna, uno dei più fastosi di Roma, con lui ci giriamo tutti noi, noi che abbiamo adesso l’età del regista di origini ebraiche, poi diventato un’icona di Hollywood (nel 1959 girerà Ben-Hur), e diamo un’occhiata alle foto di quand’eravamo giovani, di quando vedevamo questo film con la speranza d’incontrare un Joe e un’Anna in giro per la città. O comunque di vivere qualche giorno a Roma così, in totale spensieratezza, protetti magari da un’anonimato che ci rendesse ancor più liberi. Meraviglioso il soggetto di Dalton Trumbo (Oscar), sommo sceneggiatore e soggettista, che ricorda sin dalle prime inquadrature la favola di Cenerentola, anche se qui Anna è da subito una principessa e la scarpa non la perde, ma piuttosto se la toglie durante la presentazione ufficiale, subito soccorsa da un suo cerimoniere che la invita a ballare. Una favola anche la scelta di Audrey, allora attrice alle prime armi seppure già molto attiva a Hollywood: “Come sono andata, bene?” chiese quando credette che il provino fosse finito, mentre Wyler aveva continuato a girare e rimase stupefatto dell’adesione della bella sconosciuta  al personaggio, esclamando: “E’ lei!” E con molta galanteria Gregory Peck scommise sull’Oscar alla miglior attrice protagonista fin da subito: seconda statuetta. E terza statuetta (oltre alle nomination per Wyler stesso e per la sua regia) alla mitica costumista Edith Head: questo film è una summa dell’eleganza degli anni Cinquanta. Vitino davvero minimo, pochi incredibili centimetri, camicette con le maniche rimboccate, foularino al collo, ballerine e per la scena finale, un meraviglioso abito di pizzo macramè. E capelli corti, tagliati in una barberia che fu per molti anni meta turistica, come tutto in questa pellicola: quando la principessa Anna, richiesta di quale città abbia ammirato di più nel suo giro, risponde “Roma”, da sola sarà ed è valsa più di mille depliant. Audrey poi sarebbe stata maestra di eleganza, fin dal ritiro di quel primo Oscar, con un abito a fiori di cui si serba ancora memoria. E l’appartamento da single del giornalista Joe Bradley, in via Margutta 51, dove lo mettiamo? E il fascino di una professione, quella del paparazzo,  interpretato da Eddie Albert (ed ebbe la nomination per questo film, davvero segnalatissimo nella premiazione del 1953) che anticipa di molto gli anni della dolce vita? Così “Vacanze romane” è un film universale, lo si vede da giovani e ha un senso, lo si vede anni dopo e ha ancora un altro senso. Resta il fatto che è un capolavoro, in un bianco e nero memorabile. E non dimentichiamo la musica, deliziosa, a firma di una grande compositore come fu il francese Georges Auric (1899-1983), con echi di note mitteleuropee, quella cara vecchia ciciltà di cui questo film è leggermente intriso.

[-]

[+] lascia un commento a minnie »
luigi chierico giovedì 7 maggio 2015
film epocale Valutazione 4 stelle su cinque

La Seconda Guerra Mondiale in Italia è finita da appena 8 anni ma a Roma gli americani ci tornano in vacanza, fra i tanti il regista William Wyler con gli attori Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, Artley Power, Hartley Power. Il regista, forse affascinato dal Colosseo e dai Fori Romani girerà pochi anni dopo Ben Hur, il colossal che collezionerà 11 Oscar. In questo bellissimo film invece prenderà l’Oscar soltanto Audrey Hepburn. A loro completo agio si trovano tutti i protagonisti con particolare rilievo Gregory Peck e Audrey Hepburn, rispettivamente nelle parti del giornalista americano Joe Bradley e della principessa Anna, la stessa che sarà contessa Natascia Rostova in Guerra e Pace, un Oscar. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
dariotto mercoledì 8 aprile 2015
pietra miliare dei film d amore sui regnanti Valutazione 5 stelle su cinque

un film d amore senza tempo , peccato che non abbiano fatto un secondo film come si usa ora con un lieto fine .mi sono innamorato della hepburn quanto era brava e bella grande pek. bellissimo film divertente con sapore amaro nel finale

[+] lascia un commento a dariotto »
il befe sabato 14 febbraio 2015
grande cult Valutazione 5 stelle su cinque

una bellissima hepburn

[+] lascia un commento a il befe »
emmylemmon xd mercoledì 31 luglio 2013
delizioso giro in vespa con gregory peck Valutazione 5 stelle su cinque

Durante uno dei suoi numerosi viaggi diplomatici, la principessa Anna (Audrey Hepburn) giunge a Roma. Una notte però, sfinita dai numerosi obblighi che la sua posizione richiede, fugge da palazzo desiderosa di libertà... Mentre vagabonda per Roma sotto l'effetto di un sedativo, Anna s'imbatte in Joe (Gregory Peck), un affascinante giornalista, che, provando tenerezza per lei, la ospita a casa sua, ignaro della sua vera identità. Il giorno dopo viene a scoprire che la fanciulla è effettivamente la famosa principessa e,promettendo un' intervista esclusiva al suo direttore, passerà una magnifica giornata con lei, finendo per innamorarsene... Diretto da William Wyler, "Vacanze Romane" è una splendida commedia romantica, che ha fatto conoscere al mondo un'attrice impareggiabile, dallo sguardo docile e gli occhi da cerbiatta: la straordinaria Audrey Hepburn. [+]

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »
*claire* mercoledì 25 maggio 2011
magnifica audrey... Valutazione 5 stelle su cinque

Un film semplicemente bellissimo ed emozionante.
Gregory Peck e Audrey Hepburn formano una coppia eccezionale.
Tutti dovrebbero, almeno una volta, vedere questo capolavoro!

[+] lascia un commento a *claire* »
pagina: 1 2 3 4 »
Vacanze romane | Indice